BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Giovanni XXIII aperte le iscrizioni al corso di formazione per volontari

Sono aperte le iscrizioni per la “Scuola estiva in Ospedale 2015”, il corso di formazione per i volontari promosso dall’associazione “conGiulia” onlus. Gli incontri cominceranno il 14 gennaio all’Ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo ed è possibile iscriversi entro il 7 gennaio.

Più informazioni su

Dopo le esperienze molto positive delle ultime due estati, ha preso il via l’edizione 2015 della “Scuola estiva in Ospedale”. Il 14 gennaio inizierà il nuovo corso di formazione per i volontari che vorranno aderire al progetto, sono aperte le iscrizioni entro mercoledì 7 gennaio.

La “Scuola estiva in Ospedale” nasce in seguito ad un progetto promosso dall’Associazione conGiulia Onlus formulato nel marzo 2013, frutto della collaborazione fra: Ufficio scolastico territoriale, scuole Polo di Bergamo per la Scuola in Ospedale: Istituto Mamoli, Istituto comprensivo Nullo, Università agli Studi di Bergamo, Cremit – Università Cattolica di Milano e Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere ai ragazzi iscritti a scuola, ricoverati nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII o allettati al proprio domicilio a seguito di grave infortunio o malattia, di avere un supporto didattico anche durante il periodo estivo, quando la scuola statale operante nei reparti ospedalieri pediatrici interrompe le normali attività. La proposta di adesione al progetto è rivolta a docenti di ogni ordine e grado per la didattica in ospedale con i bambini e i ragazzi degenti, ma anche a chiunque (purchè maggiorenne) voglia adoperarsi nell’ambito del servizio di segreteria.

A chi desiderasse prestare servizio volontario all’interno di questo progetto, viene offerto un corso di formazione per permettere l’inserimento nella delicata realtà ospedaliera e il corretto approccio con i bambini e i ragazzi degenti.

È possibile iscriversi al corso di formazione e al progetto, è necessaria la compilazione di un modulo online entro mercoledì 7 gennaio 2015: http://www.congiulia.com

Per qualsiasi chiarimento contattare all’indirizzo studia.congiulia@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Non devono esistere i volontari, soprattutto quelli che lavorano per quelli che non pagano le tasse e che dovrebbero essere i primi a pagarle.
    Volontario ragiona!