BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Comunità Bergamasca Vimercati: necessario salto di qualità per bene comune

L'editoriale del Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca Carlo Vimercati che ricorda i numeri del 2014: 217 progetti del non profit sostenuti attraverso i bandi annuali per un totale di 1 milione e 720 mila euro di finanziamenti erogati.

Più informazioni su

217 progetti del non profit sostenuti, attraverso i bandi annuali per un totale di 1 milione e 720 mila euro di finanziamenti erogati. È questa, in estrema sintesi, l’attività erogativa della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus nel 2014. Si tratta di contributi importanti, spesso fondamentali, per il non-profit bergamasco.

Soprattutto in questo periodo di crisi, infatti, molti servizi sociali e manifestazioni culturali non avrebbero le coperture economiche necessarie per essere attuati. Per questo motivo è necessario un salto di qualità anche nel Terzo settore bergamasco.

Ciò significa che oggi è più che mai necessario essere innovativi e lavorare in rete. Non è più possibile, infatti, ripresentare vecchi schemi, una volta validi, ma ora non più riproducibili. Occorre, per forza, che tutte le realtà del territorio – l’istituzione pubblica, l’associazionismo, la cooperazione sociale, i privati – dialoghino e progettino insieme servizi e iniziative per il territorio. Unendo le energie è possibile valorizzare sia le risorse umane sia le risorse economiche, migliorandone l’utilizzo e creando economia di scala. Bisogna proseguire nella diffusione di questo nuovo paradigma di operare nel pubblico come nel privato. In altri termini, è il tutto il sistema di welfare che va ripensato in ottica comunitaria.

È su questo fronte che la Fondazione della Comunità Bergamasca ha cercato di fare un’azione di advocacy. Ci abbiamo provato convocando regolarmente in incontri aperti alla stampa i nostri beneficiari: non è stato un semplice modo di far “pubblicità” ad attività sociali e culturali meritorie, bensì un tentativo di dialogo tra realtà vicine che, magari, non si conoscevano. È troppo presto per sapere se questo ha già dato dei frutti e se sono nate nuove forme di collaborazioni, ma intendiamo proseguire su questa strada. Inoltre, abbiamo voluto ascoltare e far incontrare i nostri stakeholders, ovvero donatori, istituzioni pubbliche e private con le quali collaboriamo, esperti del Terzo settore, con il chiaro obiettivo di “tastare il polso” della società bergamasca.

Il confronto con queste realtà e l’ascolto delle esigenze di chi opera sul campo tutti i giorni permetterà al nostro staff e al Consiglio d’Amministrazione di elaborare per il 2015 bandi ad hoc che vadano nella direzione indicata.

Solo insieme, valorizzando le competenze e i talenti di ognuno, potremo affrontare la crisi economica in atto e lavorare per il bene della comunità. Colgo l’occasione per porgere a tutti i nostri migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Carlo Vimercati

Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da rinalda

    Al Dott:Carlo Vimercati (amico da una vita) le mie congratulazioni per i suoi progetti sociali: I migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da chi ti porta nel cuore RINALDA