BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 15 dicembre Roberto Benigni su Rai1 con “I dieci comandamenti”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda lo spettacolo “I dieci comandamenti”, show di Roberto Benigni, in cui non mancheranno riferimenti all’attualità, come al tema della corruzione. Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Amore criminale” su RaiTre, il talk-show “Piazzapulita” su La7 e “Il Processo del Lunedì – Speciale Gran Galà del calcio” su RaiSport1. Ecco tutti i programmi.

Più informazioni su

Su RaiUno, per la prima serata in tv, va in onda lo spettacolo “I dieci comandamenti”, show di Roberto Benigni, in cui non mancheranno riferimenti all’attualità, specialmente al tema della corruzione. Domani sera, sempre sul primo canale della tv pubblica, verrà trasmessa la seconda e ultima puntata.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Amore criminale” su RaiTre, il talk-show “Piazzapulita” su La7 e “Il Processo del Lunedì – Speciale Gran Galà del calcio” su RaiSport1. Da segnalare, infine, il film d’azione “Il triangolo delle Bermuda – Il mare del nord” su RaiDue, i film drammatici “Pride and glory – Il prezzo dell’onore” su Rete4 e “Lontano dal paradiso” su La7D, il film thriller “Dream House” su Canale5 e il film di fantascienza “E.T. L’extra-terrestre” su Italia1.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la prima delle due puntate dello spettacolo “I dieci comandamenti”, con Roberto Benigni. In diretta da Palastudio di Cinecittà a Roma, Roberto Benigni dedica un monologo in due serate ai dieci comandamenti, il decalogo che Dio dettò a Mosè sul monte Sinai e che è giunto sino a noi riportato nell’”Esodo”, il secondo libro della Bibbia. Dopo la Divina Commedia, l’Inno di Mameli e la Costituzione, Roberto Benigni torna in prima serata su Rai Uno questa sera e domani, martedì 16 dicembre, con lo spettacolo “I Dieci Comandamenti”. Nel suo monologo non mancheranno riferimenti all’attualità, per esempio alla corruzione, che nella presentazione della serata Benigni ha definito “il punto più basso dell’umanità”.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film d’azione “Il triangolo delle Bermuda. Il mare del nord”, con Hannes Jaenicke e Bettina Zimmermann. Nel Mare del Nord, alcune navi scompaiono senza lasciare traccia, mentre dal cielo cadono pietre e stormi di gabbiani. Il pilota Tom Jaeger cercherà di far luce, insieme a Marie, sulla natura di questi eventi misteriosi, prodromi di un disastro su larga scala che minaccia l’habitat di un’intera regione costiera.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Amore criminale”, condotto da Barbara De Rossi. Storie di donne che attraverso l’amore sono andate incontro alla morte. Ricostruzioni, materiale documentaristico, testimonianze dirette.

– Su Rete4, alle 21.15 il film drammatico “Pride and glory” – Il prezzo dell’onore”, con Edward Norton. Quattro agenti della polizia di New York sono rimasti uccisi in un agguato. Il tragico evento scuote l’intero Dipartimento di Polizia, mettendo tutti in allerta. Con un assassino a piede libero e così tanto in gioco, Il Capo dei Detective di Manhattan, Francis Tierney Senior (Jon Voight), chiede a suo figlio, il Detective Ray Tierney (Edward Norton), di condurre le indagini. Ray accetta il caso anche se con riluttanza, consapevole del fatto che i poliziotti uccisi prestavano servizio sotto il comando di suo fratello, Francis Tierney, Jr. (Noah Emmerich), e al fianco di suo cognato, Jimmy Egan (Colin Farrell). Apparentemente sembrerebbe trattarsi del solito sequestro di droga finito tragicamente, ma col procedere delle indagini Ray comincia a rendersi conto che qualcuno deve aver informato gli spacciatori dell’imminente arrivo della polizia. Probabilmente si tratta di qualcuno dall’interno. Le prove sembrerebbero condurre verso persone di cui non dubiterebbe mai: suo fratello e suo cognato. Col trascorrere del tempo, il caso mette sempre più a dura prova i membri della famiglia, obbligandoli a scegliere tra la lealtà che li lega e la fedeltà verso il Dipartimento di Polizia.

– Su Canale5, alle 21.10 il film thriller “Dream house”, con Daniel Craig e Naomi Watts. Poco dopo essere fuggiti dalla frenesia di New York traslocando nella nuova e a quanto sembra idilliaca casa nel Connecticut, una famiglia scopre che tempo prima degli abitanti del luogo sono stati brutalmente massacrati. Ben presto l’ inquietante passato tornerà a perseguitare i nuovi inquilini.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di fantascienza “E.T. L’extra-terrestre”, con Henry Thomas, Dee Wallace, Peter Coyote, Drew Barrymore e Robert MacNaughton. Un’astronave proveniente da un pianeta alieno involontariamente dimentica sulla Terra uno dei membri della spedizione. Il piccolo alieno trova un amico in un bambino di dieci anni, Elliot, che lo scambia per uno strano animale, all’insaputa della madre (il padre in Messico). Elliot, insieme ai fratelli, cercano di aiutare l’extra-terrestre a rimettersi in contatto con i suoi simili.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli. Dopo il reportage sull’Isis della scorsa settimana il giornalista proporrà agli ospiti in studio e ai telespettatori a casa il tema della corruzione partendo da: “Perché nei partiti chi sapeva non ha fermato gli scandali di Mafia Capitale? E all’annuncio da parte di Matteo Renzi di guerra totale alla corruzione, seguiranno i fatti?”. Ne “I corrotti”, questo è il titolo della nuova puntata di “Piazzapulita”, interverranno Roberto Giacchetti (Partito Democratico) e Francesco Storace (La Destra). In studio vi saranno anche Emanuele Ferragina, professore alla Oxford University, Aldo Cazzullo del il Corriere della Sera, Marco Lillo del Il Fatto Quotidiano, Tonio Dell’Olio di Libera International, Alan Friedman del Corriere della Sera, Tomaso Montanari de La Repubblica e Claudio Velardi de IlRottamatore.it. Oltre al dibattito, nel corso della serata, andrà in onda un’inchiesta sull’impatto che il decreto Sblocca Italia potrà avere sul territorio. Per lunedì 22 dicembre è prevista una puntata speciale di “Piazzapulita” intitolata “Fortezza Europa”, per la quale si attendono ulteriori anticipazioni.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico “Lontano dal paradiso”, con Julianne Moore, Dennis Quaid e Patricia Clarkson. Siamo nell’inverno del 1957, a Hartford nel Connecticut. Cathy Whitaker sta tornando a casa, dopo una giornata di commissioni. Suo marito, Frank, che è capo della succursale locale della Magnatech, una società che vende televisori, è atteso a casa per cena. Mentre Sybil, la loro domestica, aiuta Cathy a scaricare l’auto, David e Janice, i figli dei Whitaker, sono chiamati in casa per prepararsi alla cena. C’è solo un problema: è tutto il pomeriggio che né Cathy né Sybil hanno parlato con il signor Whitaker. Da questa scena iniziale, stranamente non ironica, i valori americani degli anni ’50, presto si trasformano in un groviglio di conflitti…

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Snatch – Lo strappo”, con Benicio Del Toro e Jason Staham. Durante il suo viaggio a New York per consegnare un gigantesco diamante al boss mafioso Avi, il ladro e corriere di preziosi Frank "Quattrodita" passa per Londra per piazzare pietre più piccole presso il cugino del suo capo Doug "La Zucca". Fa una puntata su un incontro di boxe illegale e si trova in un bel pasticcio… Tranelli, doppi giochi, imboscate, si susseguono in un clima un po’ drammatico e molto farsesco.

– Su Rai4, alle 21.10 il film drammatico “The Headsman”, con Steven Berkoff. Nell’Europa del 16esimo secolo due amici che hanno trascorso l’infanzia insieme si scoprono alla mercé del potere della Chiesa. Georg, che ha intrapreso la carriera ecclesiastica, cerca di opporre resistenza alle pressioni dei suoi superiori mentre Martin, divenuto soldato, mette in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia per salvare un innocente dalla condanna dell’Inquisizione. Gli amici di un tempo diventeranno nemici giurati…

– Su Rai5, alle 21.20 teatro “Giulio Cesare”, con Glauco Mauri, Luigi Vannucchi e Glauco Onorato. Regia Sandro Bolchi – Traduzione Eugenio Montale. Da sempre uno dei testi teatrali più noti composto tra il 1598/99 e rappresentato per la prima volta nel 1599 al Globe Thêatre di Londra appena costruito e acquisito dalla compagnia di cui Shakespeare era socio. Opera che prelude al periodo delle grandi tragedie, Shakespeare ripercorre il mito romano di Giulio Cesare che, mentre sta trasformando la Repubblica in Impero, viene ucciso dai congiurati, guidati da Cassio e da Bruto, suo figlio adottivo, diviso tra l’affetto per Cesare e il pericolo che lo stesso Cesare rappresenta per Roma.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film d’azione “Lockout”, con Guy Pearce. Nel film, Guy Pearce è un uomo ingiustamente accusato di spionaggio contro gli Stati Uniti. Gli viene offerta la libertà se riuscirà a salvare la figlia del Presidente da una prigione spaziale, in mano a violenti rivoltosi.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Honey”, con Jessica Alba e Lil Romeo. La protagonista, Honey Daniels per tutta la vita ha atteso di mostrare al mondo le sue capacità di ballerina e coreografa. Per anni la passione e l’ambizione le danno la forza di andare avanti, anche quando chi più l’ama nutre dubbi sul suo possibile successo. Per realizzare il suo sogno si trasferisce dove le strade sono un muro di suoni, energia e musica; di giorno dà lezioni di hip-hop ai bambini del quartiere e di notte, quando termina il suo turno di servizio al bar, si scatena sulla pista da ballo del club dove lavora. Ed è qui che la nota un regista della televisione che decide di darle un’occasione: un posto come ballerina in uno spot pubblicitario…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “La notte dell’agguato”, con Gregory Peck ed Eva Marie Saint. Il protagonista, Sam Varner, guida di un distaccamento di cavalleria americana, partecipa alla cattura di un gruppo di apache scappati dalla riserva: tra costoro c’è Sarah Carver, una donna bianca madre di un bambino meticcio, scampata dieci anni prima ad un massacro e vissuta fin da allora con gli indiani. Sarah, terrorizzata perché nei dintorni si aggira il temibile Kataua – un indiano deciso a riprendersi il bambino il quale è suo figlio – chiede a Sam, che si prepara a partire per il suo ranch nel Nuovo Messico, di accompagnarla fino alla stazione di Silverton, per poter poi proseguire per l’Est. Varner, quando si accorge che Kataua li insegue, offre alla donna e al bambino di seguirlo nel suo ranch, dove vengono successivamente raggiunti da Nick, una guida meticcia, che li avverte della presenza di Kataua nei dintorni. Mentre Sam va ad avvisare dell’incombente pericolo una famiglia di messicani che vive ai confini del ranch, Kataua rapisce Sarah, la quale viene ritrovata sanguinante da Sam e Nick, messisi alla caccia dell’indiano. In un successivo scontro con questi, Nick viene ucciso ma Sam interviene e, dopo una lunga lotta, riesce a sopprimere Kataua.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del telefilm “Crossing lines”. Un’unità speciale anti-crimine internazionale, i cui membri provengono dalle forze di polizia di varie parti del mondo, agisce per contrastare la dilagante criminalità che si sta sviluppando in Europa.

– Su RaiSport1, alle 21 il talk-show sportivo “Il Processo del Lunedì – Speciale Gala del Calcio". In esclusiva dagli studi Rai di Milano RaiSport 1 (canale 57 del digitale terrestre), questa sera proporrà la quarta edizione de l“Gran Galà del Calcio Aic – Associazione Italiana Calciatori 2014”. La cerimonia di consegna sarà trasmessa in diretta, a partire delle 21, all’interno de “Il Processo del lunedì” condotto da Enrico Varriale con la collaborazione di Francesca Brienza e Sabrina Cavezza e vedrà la presenza del presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio e del commissario tecnico dell’Italia Antonio Conte. Durante la serata verrà premiato quello che per il 2014 è stato votato l’undici ideale della Serie A. Ad indicare questa fantastica formazione sono stati allenatori, arbitri, giornalisti, commissario tecnico. ed ex commissari tecnici della Nazionale ma soprattutto i calciatori del massimo campionato. Il Gran Galà del Calcio sarà una grande serata di sport e spettacolo che riserverà uno spazio anche ad altre speciali sezioni dedicate al miglior allenatore, al miglior arbitro, alla migliore squadra e alla migliore calciatrice del 2014. L’atleta paralimpica Giusy Versace e le conduttrici Caterina Balivo e Cristina Chiabotto saranno tra gli ospiti a premiare i vincitori. Durante la trasmissione spazio anche al talk con tutti gli approfondimenti sul campionato e alle immagini dei posticipi serali Chievo-Inter e Empoli-Torino.

– Su RaiSport2, dalle 19.50 “Basket: Serie A Maschile -2014/2015 Aquila Basket Trento – Banco Sardegna Sassari”.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “Inviati molto speciali”, con Nick Nolte, Giulia Roberts e Robert Loggia. Indagando su un anomalo incidente ferroviario, Peter Brackett e Sabrina Peterson, cronisti dei due massimi quotidiani di Chicago, l’uno affermato (è appena uscito un suo libro), e l’altra emergente, oltre ad innescare una personale battaglia rischiano di rimetterci la vita, avendo scoperto malefatte su un lucroso progetto industriale della Chess Chemical, i cui sicari vogliono riappropriarsi di compromettenti documenti riguardanti la progettazione di un prezioso ormone, l’Ldf, la cui copia, consegnata all’apposita commissione del senato per l’approvazione, è stata purgata dalla parte riguardante pericolosi effetti collaterali della molecola. Questi documenti sono contenuti in un microfilm che Beechman junior, l’uomo ucciso sul treno aveva avuto dal padre, ex chimico della ditta. Il furto ad opera di Beechman junior e l’intervento dei giornalisti hanno sconvolto i piani dell’azienda, e ingarbugliano la poco rispettata alleanza tra i due reporter, tra l’altro sequestrati da un Killer sulla loro automobile e salvi per la prontezza dei riflessi di Peter. Peterson e Brackett andati a Las Vegas per trovare un altro ricettatore coinvolto, per sfuggire ad un attentatore entrano in un locale dove si celebrano matrimoni…

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica di “Checco Zalone show”. Dal palco del teatro Ariston, l’attore e comico tiene banco per oltre due ore di spettacolo tra gag, imitazioni e tanta musica (tra gli ospiti anche Arisa e gli Zero Assoluto), facendo scoppiare il pubblico in una lunga risata. Tante le imitazioni: da Giovanni Allevi e Eros Ramazzotti, passando per le parodie delle canzoni di De Gregori, la sua più grande passione… Checco Zalone sarà affiancato dall’attrice Teresa Mannino e dalla band che lo accompagna sin dagli esordi.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Covert affairs”, con Piper Perabo e Christopher Gorham. Washington. Annie Walker è una giovane ragazza che, per cercare di dimenticare una scottante delusione amorosa, decide di arruolarsi nella Cia. Un mese prima della fine del suo addestramento, quando è ancora una recluta inesperta ed impreparata sotto molti punti di vista, viene sorprendentemente promossa ad agente operativo sul campo. I suoi superiori motivano questa scelta per via della sua perfetta padronanza con le lingue straniere, ma in realtà la sua promozione è dovuta esclusivamente al fatto che conosce molto bene un pericoloso ricercato a cui l’agenzia sta dando la caccia: Ben Mercer, il suo ex fidanzato, proprio l’uomo che, lasciandola, è stato la causa scatenante che l’ha spinta ad entrare nell’agenzia, e di cui la ragazza ignora il lato criminale. Annie viene tenuta all’oscuro di ciò dai suoi nuovi capi Joan ed Arthur Campbell, i quali contano di "sfruttare" Annie a sua insaputa per arrivare a Ben. Per aiutarla nella sua nuova vita da spia, l’agenzia le affianca Auggie Anderson, un agente che ha perso l’uso della vista in missione, il quale fa da guida ad Annie in un mondo dove è guardata con diffidenza, e dove deve ancora dimostrare le sue qualità.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Extreme makeover. Diet edition". Al centro del programma, il difficile percorso di miglioramento del proprio aspetto e, in molti casi, della propria vita.

– Su RaiStoria, alle 21.30 per il ciclo “Rewind – Binario Cinema”, viene proposto il film drammatico “La Ciociaria”, di Vittorio De Sica, con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Raf Vallone, Renato Salvatori, Carlo Ninchi, Andrea Checchi, Emma Baron, Pupella Maggio e Vincenzo Musolino. La guerra, che non risparmia a Roma i suoi bombardamenti, induce Cesira, una giovane vedova proprietaria d’un modesto negozio d’alimentari, a cercare rifugio tra i monti della Ciociaria dov’è nata. Sua costante preoccupazione è che alla figlioletta tredicenne, Rosetta, siano risparmiati per quanto possibile i patimenti, le angosce e le sofferenze che la guerra infligge anche ai civili. Ad accogliere le due donne sono amici, parenti e la serenità dei luoghi che sembrano tagliati fuori dalla tragicità di quelle ore. Ma il fronte, in movimento continuo lungo la penisola, si avvicina inesorabile. La prima vittima di quella piccola comunità è Michele, un timido innamorato di Cesira, che nel proprio tormentato spirito di contadino letterato e sapiente soffre più degli altri la crisi profonda della guerra. Un gruppo di tedeschi che cerca scampo all’incalzare degli Alleati costringe il giovane a guidarli attraverso i monti. Arrivano le truppe alleate e nella generale euforia Cesira decide di tornarsene a Roma insieme con la figlioletta. Per lei la guerra è finita, l’incubo è passato. A piedi le due donne s’incamminano ma, fermatesi per riposare in una chiesa diroccata, ecco fulminea la tragedia. Un gruppo di soldati marocchini aggredisce e violenta le due donne. Il disperato dolore di Cesira è, più che per sé, per l’innocente figliola. Rosetta si rinchiude in un agghiacciante silenzio. La sua serenità di fanciulla, il suo confidente amore sono d’un colpo sostituiti da una sorta di freddo rancore. La triste notizia che Michele è stato fucilato dai tedeschi scioglierà infine quel ghiaccio in un pianto benefico.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror “Nave fantasma – Ghost ship”, con Gabriel Byrne. L’Antonia Graza è una nave da crociera italiana, vero e proprio gioiello della tecnica navale costruita nel 1954 e misteriosamente scomparsa otto anni dopo al largo delle coste del Labrador, durante un viaggio verso gli Stati Uniti, insieme all’equipaggio ed ai passeggeri. Quaranta anni dopo, il rimorchiatore ‘Artico Warrior’ sta navigando nelle stesse acque, con a bordo la migliore squadra di recupero marittimo al mondo e l’incarico di indagare su una misteriosa nave abbandonata individuata da un aereo al largo delle coste dell’Alaska. Si tratta del relitto dell’Antonia Graza. Ma una volta a bordo per tentare di rimorchiarla, i membri della squadra scoprono che la nave non solo non è stata abbandonata, ma che ospita ancora qualcosa di terribile e di mortale…

– Su Dmax, alle 21.10 ”Dynamo – Magie impossibili”. Dynamo, l’illusionista che ha stregato il mondo con le sue magie shock arriva su Dmax. Per lui nulla, ma proprio nulla è impossibile: lo vedremo nel suo spettacolo.

Paolo Ghisleni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.