BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Feste di Natale, a Bergamo anche gli spettacoli di Alessio Boni e Ale&Franz

Sono numerose le proposte in cartellone per le feste natalizie in città. Nelle settimane di Natale, Capodanno ed Epifania sono in programma rappresentazioni teatrali per grandi e piccini, concerti, letture animate, incontri e conferenze, visite guidate ai musei, mostre e mercatini, ma anche iniziative solidali. Tra gli spettacoli spiccano le esibizioni di Alessio Boni e Ale&Franz.

Più informazioni su

Saranno l’attore bergamasco Alessio Boni e il duo comico Ale&Franz le “stelle” dei “Giorni di Natale” a Bergamo, il ricco cartellone delle iniziative promosse in città nel periodo natalizio. Nelle settimane di Natale, Capodanno ed Epifania sono numerosi gli appuntamenti proposti dall’Amministrazione civica e dalle diverse realtà socio-culturali orobiche alla cittadinanza e ai turisti che scelgono Bergamo come meta delle proprie vacanze di fine anno.

Le proposte spaziano tra spettacoli dal vivo per grandi e piccini, concerti, letture animate, incontri, conferenze, visite ai musei, laboratori creativi, mostre, mercatini, attività ludiche e sportive…, ma anche impegno sociale e attenzione agli altri. A spiegarlo è l’assessore alla cultura, expo e turismo di Bergamo, Nadia Ghisalberti: “L’impegno dell’Amministrazione, in vista delle festività natalizie, è stato da un lato direzionato al coordinamento all’interno di un unico palinsesto delle tante attività messe in campo da associazioni ed enti attivi in città tra l’inizio di dicembre e l’Epifania, dall’altro alla realizzazione di iniziative specifiche”.

Tra gli eventi, da annotare lunedì 22 dicembre alle 21 lo spettacolo teatrale “Vincent Van Gogh, Stralci sulla fede e sul cristianesimo”, con Alessio Boni e Fulvio Lazzari. L’esibizione, che si tiene al centro congressi Giovanni XXIII di viale Papa Giovanni, è inserita nella rassegna “Le città invisibili” ed è promossa dalla fondazione Adriano Bernareggi (per informazioni chiamare il numero di telefono 035.248772).

Altri ospiti famosi e noti al grande pubblico saranno gli attori Alessandro Besentini e Francesco Villa, che insieme formano il duo comico “Ale & Franz”, che il 31 dicembre, per la notte di san Silvestro, porteranno al Creberg Teatro il loro spettacolo-evento “Capodanno con Ale&Franz”. Il sipario si apre alle 21 e si chiuderà salutando il 2014 e festeggiando l’arrivo del nuovo anno (telefono 035.343434). Festeggiamenti che, allo scoccare delle 24 del 31 dicembre culmineranno con uno spettacolo pirotecnico da Porta San Giacomo (telefono 035.515488).

Numerose proposte andranno in scena sul palco del Teatro Donizetti, come il tradizionale concerto gospel (19 dicembre), l’operetta dell’ultimo dell’anno (il musical “Tè per due (No, No, Nanette)” di Vincent Youmans, il 31 dicembre) e il concerto bandistico dell’Epifania (6 gennaio). Ma non mancheranno spettacoli al Teatro Sociale-La Casa delle Arti: dalla rassegna di Teatro-Circo realizzata in collaborazione con Ambaradan, agli appuntamenti in collaborazione con Teatro tascabile di Bergamo e Il Teatro Prova, destinati a un pubblico misto di ragazzi e genitori e la rassegna “In necessità Virtù” in collaborazione con Compagnia Brincadera.

Altri protagonisti dei “Giorni di Natale” in città sono la Galleria di arte moderna e contemporanea – GAMEC, il museo archeologico e il museo di scienze naturali, oltre all’orto botanico.

Tra le attività a carattere aggregativo, ludico e culturale, non mancheranno opportunità per compiere gesti di solidarietà, con iniziative sociali e di attenzione per gli altri. Con il progetto “Battito nelle Orobie”, infatti, l’amministrazione civica promuove una raccolta fondi, che nasce con l’obiettivo di unire diversi attori per una finalità comune: realizzare percorsi escursionistico-musicali tra i suggestivi sentieri delle Orobie, rendendo protagonisti i ragazzi disabili e creando nuovi ritmi a partire dall’ascolto dei suoni della natura. Si tratta di una delle attività di “Senzacca”, progetto sviluppato nell’ambito dei servizi per la disabilità del Comune di Bergamo, realizzato in co-progettazione con il Consorzio Solco e in collaborazione con realtà sociali del territorio, tra cui l’associazione Soffia nel Vento e l’Unione Sportiva Villaggio degli Sposi con la sezione Non solo parole.

Per raccogliere le donazioni, ad esempio, in occasione del pomeriggio d’animazione musicale in centro (piazza Matteotti, via XX settembre, via Sant’Orsola, piazza Vittorio Veneto), domenica 21 dicembre, in piazza Pontida, gli Alpini di Bergamo offriranno caldarroste e vin brulé, con sottoscrizione, allo scopo di sostenere la raccolta fondi. Per chi volesse contribuire al progetto inoltre, dal 12 dicembre al 31 gennaio è possibile fare una donazione a mezzo bonifico bancario sul c/c n. 00000074177 della Banca Prossima Agenzia di Milano, IBAN: IT 40K033 5901 6001 00000074177, oppure attraverso la piattaforma Kendoo.

Per raccontare a tutti il palinsesto di Giorni di Natale a Bergamo, l’Amministrazione ha altresì inaugurato una pagina facebook dedicata, da cui sarà possibile scaricare quotidianamente il calendario degli appuntamenti in programma, completo degli aggiornamenti che potranno intercorrere nelle prossime settimane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.