BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pradalunga, partita sospesa a un minuto dalla fine: “Limite rumore superato”

La partita tra le squadre juniores di Pradalunghese ed Endine Gaiano è stata sospesa a un minuto dalla fine dal sindaco e da un agente della Polizia Locale, in applicazione di un'ordinanza del Tribunale di Bergamo.

Più informazioni su

Il sindaco di Pradalunga Natalina Valoti e un agente della Polizia Locale nel pomeriggio di sabato 13 dicembre hanno interrotto la partita tra la locale formazione juniores e i pari età dell’Endine Gaiano che si stava disputando al centro sportivo “Franco Colombi”.

Un intervento figlio di un’ordinanza del Tribunale di Bergamo che ha riconosciuto il danno causato ad alcuni cittadini residenti nelle villette adiacenti alla struttura dalle partite durante le quali verrebbero superati i limiti del rumore: dal Tribunale anche l’inibizione per i tifosi di sostare di fronte all’ingresso delle case.

Un atto che ha lasciato di stucco tutti i presenti e soprattutto i ragazzi che stavano disputando la partita, increduli nel vedere un agente della polizia locale fare irruzione da un ingresso secondario del campo sportivo e decretare la fine del match quando sul cronometro mancava solamente un minuto e si era sul risultato di 2-2.

Ora sul “Franco Colombi” di Pradalunga rimane sospeso un grosso punto interrogativo: che ne sarà della struttura dopo l’ordinanza del Tribunale di Bergamo?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roberta

    Ci sono anche altri sport da praticare, non solo il calcio…… A nessuno viene il dubbio che se il giudice ha deciso così, avrà i suoi motivi?

    1. Scritto da La verità fa male

      Li spieghi a me i “profondi motivi” per cui è stato deciso che la partita doveva essere sospesa a un minuto dalla fine, e che non si poteva aspettare oltre altrimenti crollava il mondo, perchè pur con tutta la buona volontà non riesco proprio a capire le ragioni di una vicenda così assurda e grottesca

      1. Scritto da Piero

        È una domanda da rivolgere alla sindachessa. Si vede che voleva clamore.

    2. Scritto da paolo

      io credo che non possa essere un problema il rumore causato da una partita di campo, alle 16:00 del pomeriggio. punto.

      1. Scritto da Piero

        Una partita, no. Ma un campo non viene realizzato per farci una partita a settimana soltanto. Si informi sulle partite e gli orari degli allenamenti. Non solo della Pradalunghese! Alcune società della Valle Seriana hanno campi in erba impraticabili per tutto l’inverno e ricorrono per gli allenamenti a questo sintetico di Pradalunga.

        1. Scritto da gio

          per la precisione solo il ” cavlera” e una squadra di ragazzini dell’ alzanocene!

  2. Scritto da La verità fa male

    E’ l’ennesimo trionfo della burocrazia più ottusa e della voglia di protagonismo. Immagino che non sarebbe crollato il mondo se si lasciava finire la partita senza sospenderla a un minuto dalla fine; immagino che se tutti i cittadini che si lamentano perchè hanno la casa vicina al campo di calcio da domani chiuderemo tutti i centri e gli oratori di tutta la provincia bergamasca e faremo giocare i ragazzini nei prati di campagna! Che tristezza queste stupidate burocratiche….

    1. Scritto da Vikingo62

      Non è questione di stupidate burocratiche anche se sarebbe stato più giusto non fare nemmeno iniziare la partita. Almeno per rispetto delle squadre. La verità dei nostri giorni è che la burocrazie è conseguenze delle migliaia di norme che i politici creano su commissione delle varie caste degli ordini professionali che campano su parcelle assurde per pratiche altrettanto assurde ! Per questo la semplificazione da noi non ci sarà mai !!!

  3. Scritto da Michela

    Non sono di Pradalunga ma il campo di calcio è li da una vita…. sapendo di essere quel tantino intolleranti forse questi signori avrebbero dovuto comprarsi casa in cima al monte Misma….

  4. Scritto da calore

    e adesso? se il sindaco mi sta sulle….. e abito vicino al campo sportivo comunale faccio anch’io un bell’esposto in procura; se il parroco non mi piace ed il campo è dell’oratorio idem. Un conto è sentire rumore alle 15 del pomeriggio un altro è sentirlo alle 01,30 di notte penso siano due cose completamente diverse seppur il limite di tollerabilità sia superato in entrambi i casi.
    PS che cavolo di colpa ne ha Renzi o i politici se una persona si lamenta del rumore a Pradalunga??

  5. Scritto da abc

    Ma si, continuiamo così ragazzi…fateci una moschea adessp perbenisti del cavolo.

    1. Scritto da Luigi

      Di preciso, cosa c’entra la moschea? Ti e’ salito il leghismo becero di colpo?

  6. Scritto da gio

    da Pradalunghese vi posso dire che le case sono state costruite quando il campo esisteva già da un pezzo! Gli abitanti ( che poi sono1-2 famiglie) si sono lamentate quando è stato fatto il sintetico, prima per la ” puzza” poi per il rumore. Spero che costruiscano delle bruttissime barriere antirumore davanti a questa casa. PAGLIACCIO

    1. Scritto da Pelè

      Il campo esisteva già in erba (inizialmente ad uso delle scuole medie), non certo come campo sintetico in gestione ad un privato (business)! Senza insultare nessuno, perché non va lei ad abitare accanto ad un campo da calcio? Perché la sinistra accetta solo le sentenze che le piacciono e da del pagliaccio ai vincitori della disputa?

      1. Scritto da gio

        ah…la politica lasciamola fuori per favore…

      2. Scritto da gio

        Quando il campo era in erba non era ad uso esclusivo delle scuole medie! cosa sta dicendo?? la polisportiva pradalunghese esisteva già,cosi come le sue squadre di calcio, dal settore giovanile alla prima squadra. Solo una è la differenza: prima gran parte degli allenamenti venivano fatti altrove per evitare di rovinare il campo mentre adesso con il sintetico tutti gli allenamenti vengono fatti li. sicuro che i vincitori della vincita siano gli abitanti di quella casa?

      3. Scritto da abc

        Certo certo…continuate così ragazzi…adesso fateci una moschea perbenisti del cavolo. Ma dimmi te se anche il campo da calcio adesso diventa oggetto di disturbo…roba da matti. Sig. Pelè, lei è il classico vicino che nessuno vorrebbe avere. Rifletta e viva più sereno.

      4. Scritto da patroclo

        ma scusi, lei dove legge destra e sinistra? non è che definisce di sinistra chi non è d’accordo con lei? che si parli di politica, di calcio, di origami..

  7. Scritto da A.Z. BG

    Il ricorso dei residenti è assurdo e poco intelligente.Ancora peggio che abbiano trovato un giudice che gli abbia dato ragione.Siamo proprio in una città ed una provincia di morti in pedi che non ammettono il divertimento dei giovani non solo la sera,vedi lamenti di Santa Caterina,ma neanche nei pomeriggi di sabato.Bergamaschi piagnoni(da Colognola ad Azzano a Santa Caterina a Pradalunga.Il vigile si occupi di evitare i furti nella case invece di rompere agli onetsti.

  8. Scritto da mariosport

    Non conosco la situazione. Se il campo è stato inserito in un contesto abitato già esistente e i residenti si sono ritrovati a fatto compiuto, con un campo di calcio vicino, mi stà bene la sentenza dei giudici. Se le villette dei residenti sono state costruite successivamente o chi le ha acquistate lo ha fatto successivamente, oserei dire che sono cavoli suoi. Magari la legge non dice così…. ma di leggi non giuste ce ne sono parecchie… PS – stesso vale per chi si lamenta delle campane.

    1. Scritto da Daniele

      E’ un campo sportivo comunale mica lo stadio dell’Atalanta, alla peggio c’è un po’ di chiasso la domenica pomeriggio… e morta lì.
      Hai fatto bene a menzionare le lamentele delle campane… ci sono sentenze esecutive che vietano a certe chiese esistenti da secoli di suonare le campane a festa o addirittura di suonarle di giorno… oltre che -giustamente- la notte. Certa gente non sa più di che lamentarsi.

  9. Scritto da tex

    erano le 16.45 ……….e gli “avventori ” di borgo santa caterina si lamentano dell’ 1.30 ????!!!! da un’estremo all’altro, siamo una nazione ridicola, dove megalomani con il potere quotidianamente commettono prepotenze …………

  10. Scritto da Pelè

    Tutte barzellette e colpi di teatro volti a distrarre la popolazione dall’incapacità dei sinistri e di Renzi. Se ci pensate, anche il presepe discusso da un preside giunge dalla stessa sponda politica. Intanto che i giornali sbattono in prima pagina fiumi di parole sul sesso degli angeli, il lavoro non riprende e l’economia affonda. E le tasse sempre piú alte foraggiano il malaffare e le associazioni buoniste e non creano servizi.

    1. Scritto da Nostradamus

      E ebola ? Le variazioni climatiche ? mettici anche quelle , fai le cose per bene .

      1. Scritto da pm

        Dai, su, non insista, lo ammetta che TUTTO è colpa della sinistra, insomma!
        Quando comandava la destra tutti ricordano che la palla era cubica, i tifosi silenziosi, le tasse non c’erano e l’economia andava a gonfie vele, quindi la smetta di negare l’evidenza :-)

    2. Scritto da Daniele

      Complimenti per la supercazzola perfettamente coerente con l’argomento dell’articolo.

      1. Scritto da Pelè

        Seeee supercazzola: le tasse più alte d’Europa nel paese più corrotto d’Europa, e i “bravi” di Renzi impegnati a distrarre la popolazione con argomenti di presa sicura con zero sforzi… ci pensano i giornali a fargli da grancassa! Stamattina strombazzato sui giornali il blocco nel 2015 di certe tasse e del canone rai: ma se le hanno appena aumentate e il canone rai promettevano di dimezzarlo…. Ci prendono in giro?

        1. Scritto da paolo

          si ok, ma si stava parlando di pradalunga, del vigile e della partita sospesa…

          1. Scritto da Luigi

            si ma cosa mi dici delle foiiibeeee!!