• Abbonati
Bergamo

All’Auditorium serata d’altri tempi con il film “Otto e mezzo”

Lunedì 15 dicembre all’Auditorium Lab80 di Piazza Libertà a Bergamo è in programma una serata “d’altri tempi”, con la proiezione del film “Otto e mezzo”, firmato Federico Fellini.

All’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo è in programma una serata “d’altri tempi”, con la proiezione del film “Otto e mezzo”. Una proposta suggerita dall’autore Antonio Pascale, protagonista del festival dei narratori italiani “Presente Prossimo”.

L’appuntamento, promosso da Lab80, è lunedì 15 dicembre alle 21. La pellicola, considerata uno dei capolavori di Fellini e una delle migliori peroduzioni cinematografiche di tutti i tempi, fonte d’ispirazione per generazioni di registi, è datata 1963 e ha una durata di 138 minuti. Firmata da Federico Fellini, nel cast annovera i nomi di Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo e Rossella Falk.

Il protagonista, un uomo sui quarantacinque anni, trascorre un periodo di riposo in una stazione climatica di cura. La forzata pausa si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Nei suoi sogni fanno parte i ricordi del padre e della madre, morti, con i quali egli discorre teneramente, come con persone vicine. La paura della vecchiaia e della morte, gli si rivelano attraverso immagini in cui egli vede se stesso morto, mentre intorno, la vita continua senza di lui. E tutto questo non fa che rendere consapevole quello smarrimento che egli si portava dietro da anni e che le cure della esistenza quotidiana e del lavoro avevano in parte mascherato.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web http://www.lab80.it/programmazione/239 oppure chiamare il numero 035.342239.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI