BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cara Santa Lucia Musica e poesia alla chiesa San Leonardo

Sabato 13 e domenica 14 prime esecuzioni di brani musicali ispirati a Santa Lucia e lettura di inediti in versi e in prosa di alcuni tra i maggiori poeti e narratori italiani di oggi

Più informazioni su

Torna anche quest’anno “Cara Santa Lucia”, l’originale iniziativa di poesia e musica a scopo benefico ideata da Alessandro Bottelli. Giunto alla sua terza edizione, l’evento si avvale quest’anno di un nome di spicco del teatro italiano, l’attrice e autrice Laura Curino.

Sabato 13 dicembre alle 17 nella Chiesa di San Leonardo (largo Rezzara, ingresso libero) l’interprete reciterà poesie e racconti inediti dedicati al tema della luce e della santa di alcuni tra i più importanti poeti e narratori italiani viventi, mentre le musiciste Barbara Da Parè all’arpa e Giuseppina Gerosa al corno inglese, con la giovane soprano Alessia Pintossi, eseguiranno brani di prestigiosi compositori confezionati appositamente per l’occasione. Il testo che i compositori hanno musicato è una poesia di Alessandro Bottelli ispirata al quadro del secentesco Carlo Ceresa raffigurante Santa Lucia.

Tra i nomi della letteratura coinvolti per la prima volta in questa rassegna, Alberto Bertoni, Paolo Di Paolo, Franca Grisoni, Antonio Pascale, Marco Vitale, mentre i compositori sono Federico Biscione, Alberto Colla, Biancamaria Furgeri, mons. Giuseppe Liberto, Carlo Pedini, Giampaolo Testoni.

La rassegna artistica, che vede in dialogo arti visive, musica, poesia, continua domenica 14 dicembre alla Galleria Previtali (via Tasso 21, ingresso a invito e prenotazione obbligatoria) con un concerto-lettura i cui interpreti saranno l’attrice Federica Cavalli e i musicisti d’eccezione Guido Bombardieri al sax e clarinetto e Marco Gamba al contrabbasso.

Sarà letta una selezione di testi in versi e prosa delle due precedenti edizioni, degli scrittori Lorenzo Arruga, Stefano Benni, Andrea Camilleri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Tiziano Scarpa, Andrea Vitali.

La manifestazione, che negli scorsi anni ha riscosso ampio interesse, è finalizzata quest’anno alla raccolta di offerte e donazioni per sostenere le attività di Cesvi e, in particolare, la Casa del Sorriso di Harare, capitale dello Zimbabwe.

Per informazioni e prenotazioni 340.7280347; email: comeunfiordiloto@gmail.com

Stefania Burnelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da accordo

    d’accordo

  2. Scritto da penoso

    Velleitario frullatore pospost-romantico. Pseudo cultura catto elitaria.