BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Coderdojo a Tag #inthecity Per i bimbi primi passi nella programmazione

Sabato 13 dicembre Coderdojo a Tag #inthecity: 8 bambini dai 7 ai 10 anni potranno approcciarsi al mondo della programmazione: l'appuntamento dalle 15 alle 18.

Il pomeriggio di Santa Lucia in compagnia di Coderdojo a TAG #inthecity per bambini dai 7 ai 10 anni.

Coderdojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale. Promuove l’utilizzo del software open source è gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale. Tutto ciò si interfaccia anche a Digital Champion una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012.  È un ambasciatore dell’innovazione, ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. In questo caso partendo dai più piccoli.

Il campione digitale per Bergamo è Alberto Trussardi, imprenditore digitale, crede fortemente che i giovani siano la parte vitale di una cosa fantastica che è il web, per questo ha dato vita al secondo Talent Garden in Italia, qui a Bergamo. Da più di due anni sta portando sul territorio bergamasco creatività, immaginazione e cultura digitale. Inoltre è CEO di BSPKN studio, Creative Agency che realizza soluzioni di comunicazione digitale tailor made per i propri clienti.

Coderdojo ha una sola regola: "Be cool, bullyng, lying, wasting people’s time and so on is uncool" (sii in gamba,il bullismo, raccontare bugie, fare perdere tempo e così via non sono da persona in gamba).

Con questo spirito TAG #inthecity è pronto ad ospitare 8 bambini dai 7 ai 10 anni, accompagnati dai genitori che dovranno presentarsi ognuno con il proprio computer portatile con già installato il programma Scratch.

Scratch è un interessante ambiente di sviluppo visuale, pensato per introdurre i bambini, ma non solo, alla logica della programmazione e dello sviluppo di software. L’intuitiva interfaccia e i molti comandi a disposizione permettono di creare animazioni, giochi, storie interattive e altro ancora.

I bambini saranno seguiti da mentor per prendere confindenza con il programma. Il tutto si svolgerà sabato 13 dicembre, dalle 15 alle 18 con una pausa merenda, nella centralissima sede di TAG #inthecity in piazza Vittorio Veneto, accanto ad Ubi Banca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.