BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 9 dicembre A “Ballarò” Ignazio Marino e Gherardo Colombo

Per la prima serata in tv, su RaiTre va in onda una nuova puntata del talk-show “Ballarò”, incentrata sull’inchiesta “Mafia Capitale” e sui suoi sviluppi. In studio tra gli ospiti spiccano il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’ex magistrato Gherardo Colombo. Il tema della corruzione è al centro anche del talk-show “diMartedì” su La7. Sugli altri canali, l’ultima puntata della fiction “Francesco” su RaiUno e i nuovi episodi del telefilm “Csi – Scena del crimine” su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, per la prima serata in tv, va in onda una nuova puntata del talk-show “Ballarò”, incentrata sull’inchiesta “Mafia Capitale” e sui suoi sviluppi. In studio tra gli ospiti spiccano il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’ex magistrato Gherardo Colombo. Il tema della corruzione è al centro anche del talk-show “diMartedì” su La7.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la seconda e ultima puntata della fiction “Francesco” su RaiUno, il talent “Il più grande pasticcere” su RaiDue e il telefilm “Csi – Scena del crimine” su Italia1. Da segnalare, infine, il film thriller “The interpreter” su Rete4, i film commedia “Baciato dalla fortuna” su Canale5 e "Jack", con Robin Williams, su RaiMovie, il telefilm “Grey’s Anatomy” su La7D e il film di fantascienza "Matrix" su Italia2.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la seconda e ultima puntata della fiction “Francesco”, con Mateusz Kosciukiewicz, Sara Serraiocco, Vinicio Marchioni e Giselda Volodi. Grazie al suo lungo percorso di fede, Francesco (Mateusz Kosciukiewicz) è ormai riconosciuto in tutta Europa come esempio mistico e uomo di Dio. Quando Papa Innocenzo III gli chiede la scrittura ufficiale di una “regola”, cioè un documento che racchiuda le norme essenziali dell’ordine religioso che ha costituito, Francesco non è disposto a soddisfare questa richiesta: per lui la regola è il Vangelo stesso. Per questo suo atteggiamento, Francesco dovrà affrontare diverse difficoltà nei rapporti con le autorità ecclesiastiche del tempo.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talent “Il più grande pasticcere”, condotto da Caterina Balivo. Va in onda la seconda delle cinque puntate del programma, in cui dieci giovani professionisti della pasticceria, alcuni dei quali vincitori di premi internazionali, ciascuno con le proprie specialità e la propria esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il più grande pasticcere”. In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterno e una prova eliminatoria. A giudicare le creazioni in Accademia ci sono tre grandi maestri pasticceri: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

– Su RaiTre, alle 21.05 il talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. Al centro della puntata, intitolata “Le mani sulle città”, ci sarà l’inchiesta “Mafia Capitale”, che ha portato alla luce l’ultimo caso di corruzione che ha sconvolto l’Italia. In studio è annunciata la partecipazione del sindaco di Roma Ignazio Marino, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi (Partito Democratico), il Presidente di Sel – Sinistra Ecologia e Libertà Nicola “Nichi” Vendola, l’ex magistrato Gherardo Colombo e il direttore de “Il Foglio” Giuliano Ferrara. Nel corso del programma andrà in onda il dodicesimo episodio della web serie satirica ”Il Candidato”, intitolato “Conferenza Stampa”, in cui il candidato Piero Zucca, interpretato da Filippo Timi, si troverà, suo malgrado, al centro di una singolare conferenza stampa.

– Su Rete4, alle 21.15 il film thriller “The interpreter”, con Nicole Kidman e Sean Penn. La storia ha inizio quando Silvia Broome (Kidman), una traduttrice dell’ONU, nata in Africa, rivela di aver involontariamente ascoltato un complotto contro un capo di stato africano, pronunciato in un raro idioma africano, che pochissime persone al mondo parlano e capiscono. Dopo aver udito le parole "L’insegnante non lascerà mai questa stanza vivo", la vita di Silvia viene sconvolta, anche perché lei stessa diventa il bersaglio dei killer. Nonostante la protezione dell’agente federale Tobin Keller (Penn), Silvia inizia a vivere un incubo.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Baciato dalla fortuna”, con Vincenzo Salemme, Asia Argento e Nicole Grimaudo. Il protagonista, Gaetano, vigile urbano napoletano trapiantato al Nord, conduce un’esistenza travagliata ed è pieno di debiti. Quando una sua amica, da sempre innamorata di lui, gioca la schedina vincente del superenalotto, Gaetano la sposa. Ciò che non sospetta è che la vincita è stata data in beneficenza.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Csi – Scena del crimine”, con Ted Danson. Andranno in onda due episodi, intitolati “Giochi infernali” e “Fiori selvaggi”. Nel primo, Russell (Ted Danson) e la squadra danno la caccia a un pericoloso serial killer. Nel secondo, una ragazza è stata uccisa durante una folle festa a base di alcol e droghe organizzata nel deserto. La squadra indaga.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris. Al centro della trasmissione, come sempre, l’attualità: corruzione e malaffare scuotono nuovamente i palazzi, mentre il Paese aspetta le riforme, la classe politica non dà risposte e le agenzie di rating ci declassano. Per discuterne, gli ospiti in studio saranno: il ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi, il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il teologo Vito Mancuso, l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, la pedagoga Maria Grazia Contini, lo scrittore Walter Siti, il filosofo Umberto Galimberti, i giornalisti Maurizio Belpietro (Libero) e Paolo Mieli (Corriere della Sera), la partigiana Lidia Menapace. All’interno della puntata i sondaggi di Nando Pagnoncelli. In apertura non mancherà la copertina satirica di Maurizio Crozza.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Grey’s anatomy”, con Ellen Pompeo, Patrick Dempsey e Chris O’Donnell. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Le regole del gioco”, “Combattere” e “Questione di equilibrio”. Nel primo, in ospedale arriva Mollie Grey Thompson, una ragazza incinta. Si tratta della sorellastra di Meredith, figlia di Tatcher Grey e della sua nuova moglie Susan. Nel secondo, Meredith conosce il veterinario di Doc, Finn Dandrige, che resta affascinato da lei e le chiede di uscire. Intanto, fra Derek e Addison ci sono alcune difficoltà. Nel terzo, Derek è furioso con Meredith perchè è fermamente convinto che ci sia stato qualcosa tra lei e Finn. Dopo una vivace discussione, Derek dice a Meredith che la loro storia è finita per sempre.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Voglia di vincere”, con Michael Fox e Scott Paulin. A scuola e nello sport preferito, la pallacanestro, il giovane Martyn vorrebbe emergere ma non riesce ad elevarsi al di sopra della mediocrità. E’ innamorato della bionda Pamela, che però lo allontana di continuo, così come lui fa con la mora Boof, compagna di scuola e d’infanzia in quanto vicina di casa. Un giorno Martyn comincia ad avvertire dentro di sé strani sintomi che lo inducono ad essere più vigoroso e deciso. Non passa molto tempo, e il suo viso e parte del corpo finiscono col trasformarsi in quelli di un lupo: Martyn è un licantropo, ha ereditato la malattia dal padre. Finché gli è possibile, il ragazzo tiene nascosto il suo segreto ad amici e compagni, poi poco a poco, tutta la scuola viene a saperlo. La situazione allora si ribalta: con l’aspetto forte e volitivo e un inaspettato vigore, Martyn si fa temere e rispettare, in campo vince da solo le partite di pallacanestro, la bionda Pamela lo corteggia. Diventa quasi un fenomeno, ed è quando intorno a lui comincia a prendere corpo una specie di mini-commercio sulla sua immagine, che Martyn si rende conto di vivere in una situazione falsa e illusoria. Vuole essere rispettato per sé e non per una seconda personalità che non gli appartiene. Così si propone di non approfittare più a lungo di quella trasformazione. La voglia di vincere però ormai gli rimane, affronta da campione ma col suo vero aspetto la finale del campionato di pallacanestro, lascia Pamela e finalmente ricambia l’amore vero, sincero, disinteressato di Boof.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “The legend is born – Ip man”, con Sammo Hung. Cina, città di Foshan, inizio del secolo scorso. Il giovane Yip Man (Dennis To Yu Hang) viene affidato dal padre, insieme al fratellastro Ip Tin Chi (Fan Siu-Wong), alle cure di Chan Wah-shun (Sammo Hung), maestro di Wing Chun. Il suo percorso formativo lo porterà a scontrarsi col razzismo degli invasori nipponici ma anche con le radicate ortodossie marziali della sua scuola di Wing Chun.

– Su Rai5, alle 21.15 il film storico “The queen”, con Helen Mirren e Michael Sheen. Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, la Regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader. Mentre un’ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione. Il film alterna finzione e immagini di repertorio, costruendo un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Italia junior”, versione nostrana dello storico cocking show della Bbc, basato sul format di “MasterChef”, riadattato per far partecipare ragazzini e teenager. Il programma prevede che un gruppo di concorrenti, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, si diano battaglia ai fornelli. Ovviamente, rispetto a MasterChef, lo spirito di competizione è ben differente, più giocoso e meno teso, e le prove che devono affrontare i ragazzini, dalla Mystery Box all’Invention Test, dal Pressure Test alla sfida a squadre, sono adattate alla loro età. Tra l’altro: non ci sono migliori e peggiori; ci sono gare a punti con classifica; si dà meno peso all’eliminato, con eliminazioni a gruppi di tre e con la consegna di un attestato speciale di Junior MasterChef; in alcune prove sono coinvolti familiari, amici e parenti. I tre giudici di Junior MasterChef Italia sono l’eclettico chef e amato volto televisivo Alessandro Borghese, lo chef stellato e giudice di MasterChef Italia Bruno Barbieri (già giurato di MasterChef Italia) e l’autrice di libri di cucina e stella della cucina italiana in America Lidia Bastianich (madre di Joe). A commentare le puntate sono le voci fuori campo di Simone D’Andrea e Luisa Ziliotto. Il vincitore riceve 15.000 euro di borsa di studio e un viaggio a Disneyland Paris con la famiglia.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The vampire diaries”, con Nina Dobrev. La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro, e che è stata adottata. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che ha scoperto di essere un essere soprannaturale, più precisamente una doppelgänger di Amara, il primo essere immortale insieme a Silas, di cui lo stesso Stefan è doppelgänger. Vengono spesso coinvolti anche gli amici e i compagni di Elena per via della loro soprannaturalità.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Jack”, con Robin Williams. La protagonista, Karen è incinta ma la gravidanza è cominciata appena da due mesi, quando il figlio improvvisamente viene al mondo. Jack nasce e cresce a ritmo vertiginoso, a causa di una rarissima disfunzione genetica che accelera in maniera anomala la crescita e lo sviluppo fisico. Quando compie dieci anni, Jack ha l’aspetto di un quarantenne ma la mente di un bambino e questo crea non poche difficoltà a scuola, nei giochi, verso i compagni.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci e la big band di Paolo Belli. Gara di ballo che vede protagonisti personaggi famosi e maestri della danza.

– Su RaiSport1, alle 20.45 “Pallavolo Maschile: Campionato Italiano serie A2 B-Chem Potenza Picena – Sieco Service”.

– Su RaiSport2, alle 20.55 “Hockey Pista: Campionato Italiano 2014/15 10a giornata: Bassano – Valdagno”.

– Su Iris, alle 21 il film western “Il mio nome è nessuno”, con Terence Hill. Il giovane e scanzonato Nessuno, più pronto alla beffa che all’uso della pistola (nella quale, tuttavia, è abilissimo) ha come suo modello il leggendario pistolero Jack Beauregard. Anziano, stanco, costui – che ha un conto da saldare con l’uomo che gli ha ucciso il fratello – s’accontenta di prendergli dell’oro, non desiderando ormai altro che lasciare il West e imbarcarsi per l’Europa. Quando Nessuno, che non ha mai cessato di tallonare l’uomo che ammira, scopre la deludente verità, decide di non lasciar partire Beauregard prima di avergli fatto compiere un’ultima impresa, che dovrà farlo ‘entrare nella storia’: lo sterminio del ‘Mucchio selvaggio’, centocinquanta fuorilegge che terrorizzano alcuni stati dell’Unione. Nessuno, agendo d’astuzia, tanto fa da costringere il riluttante Jack ad affrontare la banda, che cade sotto i colpi del suo fucile. In un bizzarro duello finale, destinato a dare gloria a Nessuno, Jack fingerà di lasciarsi uccidere da lui, per salire poi sulla nave che dovrà condurlo finalmente in Europa.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Zelig”, in questa puntata presentato da Giovanni Vernia e Cristiana Capotondi. Programma di cabaret e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.10 il film poliziesco “Wallander – Il prete”, con Krister Henriksson. Il protagonista, Wallander (Krister Henriksson) deve scoprire chi ha sparato a Henry Nordstrom, pastore di una chiesa luterana, impiegato in un’azienda che rivende ai paesi del terzo mondo macchinari usati.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Abito da sposa cercasi”. I sogni, i desideri, l’ansia, la frenesia e i capricci delle future spose più esigenti d’America. Cosa si nasconde dietro le vetrine di Kleinfeld Bridal, il negozio di abiti da sposa più grande al mondo, nel cuore di Manhattan? Questo elegantissimo atelier segue la “promessa sposa” in ogni fase del lungo e stressante percorso, a partire dalla scelta del modello più adatto, alle varie prove seguite da eventuali modifiche e personalizzazioni, per finire con la consegna, puntuale ed impeccabile, nel giorno del fatidico “sì”. I problemi non sono pochi, a partire dai parenti e amici che accompagnano la futura sposa, che spesso rendono molto difficile la decisione finale. Gli impeccabili commessi si destreggiano tra mille problemi e insicurezze e tra i camerini del Kleinfeld Bridal si consumano anche drammi personali, esplodono tensioni e spesso gli appuntamenti di prova dell’abito si trasformano in vere e proprie terapia di coppia.

– Su RaiStoria, alle 21.25 “Speciali Storia Grand’Italia – Altan”. In questa puntata, l’autore del programma Franco Marcoaldi incontra il grande fumettista e disegnatore Francesco Tullio Altan nella sua casa di Aquileia. Qui Altan ci mostra il suo ambiente: lo studio dove quotidianamente lavora alle vignette che popolano giornali e libri e i cui personaggi sono oramai entrati nell’immaginario del nostro Paese. Dal Signor Cipputi alla Pimpa il mondo di Altan è quello in cui l’immagine e la parola riescono a raccontare la vita di tutti gli italiani. A parlarci di lui lo scrittore e amico Stefano Benni.

– Su Italia2, alle 21.10 il film di fantascienza “Matrix”, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne. Un hacker di nome Neo, grazie all’aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella per lui è la "realtà" non è altro che un facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un’antica profezia, e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix.

– Su Dmax, alle 21.10 “Mangiatori di uomini – Il calamaro gigante”. La trasmissione va alla scoperta del vorace ed enorme, con tentacoli in grado di avvolgere e di sbriciolare una nave, dotato di un becco dalla forza devastante. Il kraken- il mostro marino descritto da racconti e disegni come una piovra gigantesca- ha terrorizzato i marinai per secoli. Una creatura mitologica per tutti, tranne che per un paleontologo, convinto di poter dimostrare la sua esistenza.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.