• Abbonati
La proposta

Riecco il collegamento Orio al Serio-Bergamo “Si può prima di Expo”

Il viceministro alle Infrastrutture Nencini torna sulla proposta di collegamento Orio al Serio-Bergamo già fatta nell'aprile scorso: "E' possibile, i costi non sono per niente proibitivi". Il segretario provinciale del Psi De Lucia: "Sarebbe sbagliato non provarci".

Il collegamento Bergamo-Orio al Serio è più che possibile, parola di Riccardo Nencini. Il viceministro alle Infrastrutture e segretario nazionale del Psi venerdì 5 dicembre è tornato sul progetto da lui stesso lanciato lo scorso aprile, quando arrivò a Bergamo per sostenere il Psi Bergamo e il candidato sindaco Giorgio Gori nella corsa a Palazzo Frizzoni. L’idea di Nencini, sostenuta anche dal Psi Bergamo, è semplice e poco costosa: una corsia preferenziale riservata alle sole navette che collegherà lo scalo di Orio al Serio al centro cittadino in vista dell’Expo del prossimo anno. Per attuarla, potrebbero servire anche meno di 15 milioni di euro.

“Mobilità in tema di Expo” è stato il titolo pensato per il convegno organizzato venerdì 5 dicembre all’Hotel Michelangelo di Milano dal Psi regionale, durante il quale si è parlato anche del collegamento Bergamo-Orio al Serio che sotto le mura Venete tiene banco da più di sette anni senza che nulla si sia ancora mosso. Eppure un progetto reale e funzionale ci sarebbe: “Quel che si potrebbe fare – ha spiegato Nencini – è avviare gli espropri delle aree interessate dal futuro tracciato della linea per realizzare un percorso in asfalto di 6,5 chilometri riservato alle sole navette che collegheranno lo scalo alla città. Non si parlerebbe più delle cifre astronomiche presentate assieme alle altre proposte in questi ultimi anni, ma al massimo di 10-15 milioni di euro”.

Al convegno di Milano, oltre al segretario regionale del Psi Santo Consonni, era presente anche il segretario provinciale del Psi Bergamo Francesco De Lucia: “Visti i ritardi – ha commentato il segretario socialista – rispettare i termini di Expo è molto difficile. E’ certamente sbagliato non provarci, com’è certamente sbagliato illudersi di poter realizzare nel breve un collegamento ferroviario quando, proprio in questi giorni, è in arrivo un ulteriore taglio milionario al trasporto pubblico da parte della Regione Lombardia".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gabriele Sola
Sola idv
“Lo sviluppo dell’aeroporto di Orio al Serio sia nel rispetto delle regole”
Il viceministro dei Trasporti Nencini
La novità
Il viceministro Nencini: “Colleghiamo Orio-Bergamo con corsia preferenziale”
Aeroporto, i sindaci scrivono ai ministeri
Hinterland
Aeroporto, i sindaci scrivono ai ministeri “Riduciamo voli notturni”
Il cantiere dell'aerostazione
Lo scalo
Viaggio nel nuovo aeroporto 250 metri in più per i gate Guarda foto e video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI