BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ponte del Monterosso Assessore: “Progetto pronto a gennaio via ai lavori” fotogallery

Il nuovo ponte del Monterosso dovrebbe essere pronto entro la primavere del 2015. L'assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla: “I lavori di ricostruzione inizieranno nella seconda metà di gennaio. Abbiamo registrato un leggero slittamento per alcune criticità progettuali"

Più informazioni su

Come riportato da Bergamonews il 22 ottobre (Leggi QUI) il nuovo ponte del Monterosso dovrebbe essere pronto entro la primavere del 2015. L’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla ha diffuso una nota per confermare l’avanzamento del progetto: “I lavori di ricostruzione del ponte di Monterosso inizieranno nella seconda metà di gennaio. Abbiamo registrato un leggero slittamento per alcune criticità progettuali, che ora possiamo dire completamente risolte”.

“Il progetto esecutivo è pronto e verrà portato in Giunta entro la fine dell’anno. – prosegue Brembilla – ci vorranno poche settimane per istruire e aggiudicare la gara per i lavori e entro la fine di gennaio inizierà la fase vera e propria di ricostruzione del ponte. Da lì – conclude Brembilla – ci vorranno tra i due e i tre mesi per completarlo e renderlo percorribile".

Il 7 febbraio del 2014 il ponte è stato danneggiato da un mezzo pesante che stava trasportando un escavatore. Il braccio della ruspa, più alto del consentito, ha compromesso la struttura in cemento e le travi di acciaio fondamentali per garantire l’elasticità dell’infrastruttura. 

L’assessore Brembilla, subentrato a giugno ad Alessio Saltarelli, ha deciso di intervenire poche ore dopo essersi insediato. L’appalto per la demolizione è stato aggiudicato in tempi record e a inizio settembre la circonvallazione è stata riaperta dopo l’abbattimento del ponte.

La ricostruzione dovrebbe costare intorno ai 400 mila euro. Visto che si tratta di uno snodo delicato della viabilità cittadina, Palafrizzoni ha già raggiunto un accordo economico con l’assicurazione del conducente che ha causato il danno. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.