BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 5 dicembre Speciale Report su Roma tra politica, affari e mafia

Per la prima serata in tv, su RaiDue va in onda lo speciale “Unici – Essere Vasco Rossi”, dedicato al rocker di Zocca. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con uno speciale di “Report”, dedicato alla nuova inchiesta sui legami tra mafia e politica a Roma. Sugli altri canali spiccano la seconda e ultima puntata di “Romeo e Giulietta” su Canale5 e “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiDue, per la prima serata tv, va in onda lo speciale “Unici – Essere Vasco Rossi”, dedicato al rocker di Zocca. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con uno speciale di “Report”, dedicato alla nuova inchiesta sui legami tra mafia e politica a Roma.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la seconda e ultima puntata di “Romeo e Giulietta” su Canale5 e “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7. Da segnalare, infine, il film commedia “Maschi contro femmine” su RaiUno, il programma di attualità “Quarto grado” su Rete4, il film di spionaggio “From Paris with love” su Italia1 e il telefilm “Joséphine, Ange Gardien” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film commedia “Maschi contro femmine”, con Alessandro Preziosi, Paola Cortellesi, Lucia Ocone, Emilio Solfrizzi, Nicolas Vaporidis, Chiara Francini, Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Fabio De Luigi. Maschi contro Femmine è una commedia che ruota intorno al tema del conflitto tra uomini e donne. Walter (Fabio De Luigi) e Monica (Lucia Ocone) sono una giovane coppia alle prese con il primo figlio. Come molti nella loro situazione, hanno completamente sospeso le loro interazioni sessuali. Chiara (Paola Cortellesi) e Diego (Alessandro Preziosi) sono due vicini di casa. Sono come il giorno e la notte. Marta (Chiara Francini) e Andrea (Nicolas Vaporidis) sono due migliori amici che condividono uno sgangherato appartamento. Marta è lesbica, Andrea è etero, entrambi sono appena stati lasciati sotto lo sguardo divertito del terzo inquilino. Nelle rocambolesche avventure quotidiane dei nostri protagonisti incontriamo gli amici di sempre Marcello (Claudio Bisio) un chirurgo plastico, Piero (Emilio Solfrizzi) un benzinaio divertente e un po’ volgare e Anna (Luciana Littizzetto).

– Su RaiDue, alle 21.10 lo speciale “Unici – Essere Vasco Rossi cambiamenti”. Trentasei anni di carriera e un nuovo album realizzato partendo da nuove consapevolezze e vecchi rancori: questa nuova puntata racconta la fase più attuale del rocker di Zocca. Tra gli spezzoni dei suoi più grandi concerti della scorsa estate allo stadio Olimpico di Roma e a quello di San Siro di Milano, viene proposta una nuova intervista al cantautore effettuata a Castellaneta Marina (Taranto). Tra gli interventi, quelli di Jovanotti, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Gianna Nannini, mentre Renzo Arbore racconta la partecipazione di Vasco Rossi a “L’altra domenica” nel 1979.

– Su RaiTre, alle 21.05 lo speciale della trasmissione di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli, in cui verrà riproposta l’inchiesta “Romanzo Capitale” aggiornata con i fatti di questi giorni legati all’inchiesta sui legami tra mafia e politica a Roma. Ad aprile 2013 Report aveva proposto una puntata che indagava sui malaffari di Roma: tangenti e appalti. Stasera il programma della Gabanelli ripropone l’inchiesta di più di un anno fa, partendo dagli arresti e dalle perquisizioni che in questi giorni hanno stravolto Roma. L’operazione "Mondo di mezzo" condotta dal Ros e dalla Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Procura di Roma, ha portato a 37 arresti con l’accusa di associazione mafiosa e corruzione, altri 40 indagati, e 200 milioni di beni sequestrati.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quarto grado”, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, curato da Siria Magri. La puntata sarà dedicata principalmente al caso di Loris Andrea Stival. Cos’è successo la mattina del 29 novembre? Il programma cerca di ricostruire la giornata del bambino. Non mancherà, poi, spazio anche al mistero di Garlasco: i Ris possono risalire all’identità dell’assassino di Chiara Poggi con la foto delle impronte sul pigiama della giovane? Novità anche sulla vicenda di Melania Rea: un’impronta di scarpa insanguinata è l’indizio che, secondo la difesa, potrebbe cambiare l’esito del processo in corso. Infine spazio anche ai delitti di Elena Ceste e Yara Gambirasio.

– Su Canale5, alle 21.10 la seconda e ultima puntata della fiction “Romeo e Giulietta”, con Alessandra Mastronardi, Martin Rivas, Elena Sofia Ricci e Tommaso Ramenghi. In questa puntata, Romeo (Martin Rivas) e Giulietta (Alessandra Mastronardi) si sono sposati in segreto e intendono annunciare la notizia alle rispettive famiglie in occasione della messa domenicale. Ma gli eventi stanno per prendere una piega drammatica, destinata a separare per sempre i due giovani innamorati.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di spionaggio “From Paris with love”, con John Travolta, Jonathan Rhys Meyers e Kasia Smutniak. Il protagonista, Charlie Wax (John Travolta) è un agente della Cia dai modi spiccioli e poco ortodossi: ai raffinati metodi di intelligence preferisce un caricatore pieno di pallottole e un bazooka. James Reece (Jonathan Rhys Meyers) è un invece agente segreto metodico e ligio alle regole che lavora sotto copertura come assistente dell’ambasciatore americano a Parigi. La sua prima missione da spia è quella sgominare un’imponente organizzazione criminale che traffica droga a Parigi e dal quartier generale gli viene inviato un partner, Wax. Il tumultuoso arrivo di Charlie Wax mette a soqquadro non solo Parigi, tra sparatorie e inseguimenti a tutta velocità lungo i boulevard, ma anche la vita sentimentale di Reece e della sua fidanzata Carolina (Kasia Smutniak). Ma non è solo per dei trafficanti di droga che Charlie Wax è a Parigi… c’è un attentato terroristico da sventare.

– Su La7, alle 21.10 il varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese imita vari personaggi politici, del mondo dell’economia e della società vestendosi nei loro panni. Tra le imitazioni più amate dal pubblico ci sono quella del Presidente del consiglio Matteo Renzi, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del deputato Antonio Razzi. Tra le novità di quest’anno sono annunciate le imitazioni “calcistiche” di Carlo Tavecchio, presidente della Figc che ha sostituito Abete all’indomani dei Mondiali brasiliani, e Massimo Ferrero, neo presidente della Sampdoria. A seguire, alle 22.40 il programma di attualità “Bersaglio mobile”, condotto da Enrico Mentana. Appuntamento settimanale con Mentana, dedicato all’approfondimento della politica e dell’attualità. Il direttore del Tg La7 ripropone la formula dello scorso anno: un ospite a puntata al quale porrà le domande e due opinionisti, che potranno intervenire nel dibattito in studio.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi, intitolati “Nemico giurato” e “Il fratello brasiliano”: Nel primo, Joséphine (Mimie Mathy) scopre che Antoine vuole uccidere il vicino Mareuil, che ha inquinato il suo terreno con i pesticidi, facendogli perdere il suo marchio biologico. Nel secondo, il chirurgo estetico Vincent Delattre scopre di avere in Brasile un fratello mai conosciuto. Joséphine deve convincere l’uomo a incontrarlo. Il secondo episodio, previsto per venerdì 28 novembre, va in onda questa sera.

– Su Mtv, alle 20.10 il docu-reality “Il testimone”. Pif mostrerà com’è la vita quotidiana nella gelida Groenlandia e viaggerà da Miami a Berlino passando per Las Vegas e il Centro America, dove farà conoscere ai telespettatori l’antichissimo popolo dei Tarahumara, che vive ancora come 500 anni fa. In questa sesta serie, non mancheranno le emozioni italiane: Pif si è ricordato della sua Sicilia, poi ci porterà alla scoperta dell’antica tradizione del calcio fiorentino a Firenze, mentre in un’altra puntata affronta il tema dei transessuali MTF (Male to Female, uomini diventati donne), portando avanti come sempre la sua battaglia contro pregiudizi e preconcetti.

– Su Rai4, alle 21.10 il film fantastico “Elektra”, con Jennifer Garner e Terence Stamp. Ferita a morte, Elektra viene praticamente resuscitata da Stick, il suo maestro, non vedente, d’arti marziali che le ha insegnato anche il ‘Kimagure’, l’arte di prevedere il futuro. Grazie a questa dote e alle notevoli capacità atletiche, Elektra decide di accettare rischiose missioni in veste di killer spietata. Ma l’incontro con Mark e Abby Miller, padre e figlia in fuga dalla potente organizzazione criminale nota come La Mano, potrebbe cambiare per sempre la sua esistenza…

– Su Rai5, alle 21.15 il film documentario “Noi non siamo come James Bond”, di Mario Balsamo. Era il 1985 quando Guido e Mario, amici del cuore, decisero di fare il loro primo viaggio assieme. A distanza di trent’anni le memorie dell’epoca si sovrappongono alla vita di oggi, segnata per entrambi dalla lunga battaglia contro un tumore. Decidono così di affrontare una nuova avventura e partire per un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell’esistenza, sulla malattia.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il reality “Cucine da incubo 2”, con lo chef Antonino Cannavacciuolo. Basato sul famosissimo format Kitchen Nightmares condotto dallo chef inglese Gordon Ramsay, nella versione “made in Italy” il protagonista è Antonino Cannavacciuolo, uno dei migliori chef italiani e proprietario dell’hotel ristorante a due stelle Michelin Villa Crespi sul lago d’Orta. Il suo forte temperamento, la sua esperienza di chef e le spiccate doti imprenditoriali fanno di Antonino Cannavacciuolo il perfetto erede italiano di Gordon Ramsay, pronto a riportare ordine fuori e dentro la cucina e a dare validi suggerimenti a ristoratori disperatamente bisognosi di aiuto. Nel corso delle puntate, lo Chef Cannavacciuolo avrà il compito di risollevare le sorti di ristoranti in crisi. Lasciandogli carta bianca, dopo una settimana sarà possibile testare il risultato.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Semplicemente irresistibile”, con Sarah Michelle Gellar. La protagonista, Amanda Shelton è proprietaria e cuoca di un ristorante, ereditato dalla madre, che in passato ha conosciuto un certo successo. Tom Bartlett è un importante manager di un grande magazzino. A prima vista i due non sembrerebbero avere nulla in comune. Ma tra un misterioso pescivendolo, un incontro al mercato e un pizzico di magia, qualcosa sta per cambiare nella loro vita.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film thriller “Caccia a Ottobre Rosso”, con Sean Connery. Nel 1984, da una base sovietica non lontana da Murmansk parte "Ottobre Rosso", sommergibile nucleare agli ordini del Comandante Marko Alexandrovich Ramius, un lituano un po’ chiuso, ma umano e rispettato da un equipaggio che è stato scelto con estrema cura. La partenza non sfugge alla Cia, che incarica uno dei propri agenti (Jack Ryan), di indagare su di una missione che appare subito misteriosa. Ryan scopre, sulla scorta di fotografie attendibili, che il sottomarino può manovrare agevolmente anche con propulsione silenziosa. Questo viaggio, ricco di incognite e di reciproche sfide, comincia con l’uccisione dell’ufficiale politico di bordo, continua sia con le dichiarazioni del Comandante ad ufficiali e marinai (lui intende disertare), sia con la caccia assidua che la Marina degli Stati Uniti intende dare al sottomarino. Ad un dato momento, tuttavia, alla caccia prendono parte in gran numero le stesse forza navali sovietiche, poichè "Ottobre Rosso" sta diventando scomodo e pericoloso. Ryan intanto si è fatto calare da un elicottero sull’Uss "Dallas" (unità subacquea): egli ha intuito le intenzioni di Ramius e del suo secondo Borodin (di consegnarsi, cioè, agli Stati Uniti, dopo aver ovviamente disposto e assicurato il salvataggio degli uomini). L’"Ottobre Rosso" appare e scompare qua e là come un silenzioso fantasma, facendo impazzire i vari sonar, braccato da russi e americani, mentre sul piano diplomatico il Consigliere del Presidente per la sicurezza nazionale e l’ambasciatore dell’URSS appaiono in piena sintonia per avviare la delicatissima faccenda su un piano più accettabile. Dopo che i sommergibilisti di "Ottobre Rosso" si trovano già sui gommoni e dopo che il Comandante del "Dallas" e Ryan sono saliti a bordo di "Ottobre Rosso" collaborando alla manovra decisiva, un siluro lanciato contro il disertore da un suo compatriota centra invece in pieno un sommergibile sovietico, grazie ad una delle ardite, abituali "virate" di Ramius. Un terribile conflitto mondiale è stato evitato per l’accordo fra le due Grandi Potenze: Ramius – che è un vedovo senza figli – tenterà di rifarsi una vita e Ryan riceve le congratulazioni dell’ammiraglio Green da cui dipende. "Ottobre Rosso" ufficialmente considerato scomparso, viene occultato nelle acque di un fiume americano.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la replica della fiction “Un matrimonio”, con Micaela Ramazzotti, Andrea Roncato e Valeria Fabrizi. La storia, tratta dalla vita dei genitori del regista, Pupi Avati, è ambientata a Bologna ed ha inizio sulle rive del fiume Reno; i protagonisti sono Francesca Osti, figlia di un operaio socialista, e Carlo Dagnini, figlio di un commerciante borghese. In pochi anni Francesca e Carlo lasciano i rispettivi fidanzati e iniziano una relazione nonostante le differenze sociali e politiche. Carlo e Francesca sono però costretti a tornare a Bologna dalle loro famiglie anche a causa dell’attentato a Togliatti. Quando Francesca trova lavoro nel negozio di Pippo Dagnini, scopre che questo è il padre di Carlo. I due si rivedono, ma entrambi stanno frequentando altre persone: Carlo ha una relazione con la ricca Valeria Zabban, Francesca con lo svizzero Joseph Cialfi. La scomparsa del padre di Carlo lo porterà a dover far fronte ai numerosi debiti che l’uomo, scommettitore alle corse di cavalli, ha lasciato alla famiglia. Francesca è l’unica a sostenerlo. I due si sposano nonostante l’opposizione dei genitori di lei, Sisto e Rosalia, e di suo fratello Taddeo, giornalista comunista. Nel corso del tempo, il loro matrimonio è allietato dalla nascita di due figli e l’adozione di una bambina, che è anche la voce narrante della serie.

– Su RaiSport1, alle 20.25 “Sci Alpino: Coppa del Mondo 2014/2015 – Discesa Libera Femminile”.

– Su RaiSport2, alle 20.40 “Calcio: Campionato Italiano Lega Pro 2014/15 (16a giornata): Foggia-Lecce”.

– Su Iris, alle 20.55 il film thriller “A rischio della vita”, con Jean-Claude Van Damme. I tifosi di Pittsburg sono eccitati: la squadra dei "Penguins" deve giocare la più importante partita di hockey su ghiaccio della coppa Stanley contro i "Blackhawks" gli avversari di Chicago. Lo stadio è esaurito: è presente nella tribuna riservata alle personalità anche il Vice presidente americano. Ma qualcuno ha tramato nell’ombra perché tutto venga sconvolto e non per ragioni sportive: costui è lo spietato Joshua Foss, intenzionato ad estorcere un miliardo di dollari agli Stati Uniti. Installatosi insieme a un gruppo di scagnozzi, professionisti del crimine, nei locali e servizi della Civic Arena di Pittsburg, Foss sequestra l’uomo politico ed un gruppo di ospiti, mentre la partita ha inizio. La richiesta di Foss è categorica: l’enorme somma dovrà essere versata in numerose banche estere e se, nel corso dei tre tempi di gioco ciò non dovesse avvenire, gradualmente gli ostaggi verranno uccisi. Tra loro c’è anche la piccola Emily, che il padre Darren McCord, un semplice vigile del fuoco di servizio allo stadio, ha portato insieme al fratellino Tyler sugli spalti, sotto promessa che i due non si muovano dai loro posti (ciò che Emily non fa per cui viene presa in ostaggio da Foss). Lo sfortunato McCord deve sfidare ostacoli sovraumani, il perfido folle, i suoi banditi, esplosivi e mitragliatori, mentre all’esterno operano soldati ed FBI con la presenza di centinaia di ambulanze (perché in caso di inadempienza Foss farà saltare in aria stadio e spettatori). Intanto i primi ostaggi vengono uccisi e McCord scende perfino in campo a sostituire un battitore della squadra di Chicago, segnando addirittura un punto, pur di porre fine all’incontro, sebbene solo in parità. L’incubo dell’olocausto stabilito dallo psicopatico lo assilla. Mentre il pubblico sfolla rapidamente sul filo di pochi minuti, anche Foss fugge verso le uscite, ma Emily lo addita al padre successivamente accorso. McCord affronta allora il duello conclusivo in un drammatico corpo a corpo con il criminale che infine precipita in pieno stadio ormai vuoto attraverso la cupola apribile della Civic Arena.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del telefilm “Così fan tutte”, con Alessia Marcuzzi e Rossella Brescia. Il programma è improntato sul format della sitcom francese Vous les femmes (realizzata nel 2007 per quattro stagioni e diffusa e/o riadattata in diversi paesi europei) e l’obiettivo doveva essere prendere in giro i vizi e i difetti delle donne della società contemporanea. È composta da piccoli sketch di circa uno o due minuti l’uno, in cui le protagoniste interpretano ogni volta un personaggio diverso, dalla dottoressa alla single disperata. Protagoniste della serie sono le attrici Alessia Marcuzzi e Debora Villa per la regia di Gianluca Fumagalli. In alcuni sketch della prima stagione fra i protagonisti ci sono donne note della tv italiana: Claudia Gerini, Irene Pivetti, Elisabetta Canalis, Natasha Stefanenko, Katia Ricciarelli, Rossella Brescia, Lucilla Agosti, Cristina Parodi, Maria Grazia Cucinotta, Jessica Polsky, Alena Seredova, Martina Colombari, Eleonora Pedron, Roberta Capua, Morena Salvino, Giorgia Palmas e Belén Rodríguez.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Longmire”, con Robert Taylor. Nel tentativo di superare il lutto per la morte della moglie, Walt Longmire si concentra con tutto se stesso nel suo lavoro di sceriffo: insieme alla figlia Cady, al nuovo vice sceriffo Victoria "Vic" Moretti e al migliore amico Henry Standing Bear, Walt indaga su una serie di gravi crimini mentre si prepara a ricandidarsi contro Branch Connally, un giovane che vuole prendere il suo posto.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Boss delle torte – La sfida”. Buddy Valastro, il pasticcere italo-americano più famoso degli Stati Uniti, nella trasmissione continua a svelare appassionanti e gustose storie provenienti direttamente dal dietro le quinte del suo Carlo’s City Hall Bake Shop, la pasticceria dalle scenografiche torte nuziali e dalle straordinarie prelibatezze.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “14-18 Grande Guerra cento anni dopo La grande guerra sui mari”. In occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, va in onda il documentario dedicato alla Grande guerra sui mari, condotto da Paolo Mieli, con la narrazione di Carlo Lucarelli.

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “La ragazza del mio migliore amico”, con Dane Cook. La protagonista, Alexis è una ragazza intelligente, bella e ostinata, ed è la donna dei sogni di Dustin. Dopo solo cinque settimane, però, Dustin diventa ossessivo a tal punto da indurre Alexis a rallentare i rapporti, definitivamente. Dustin, disperato e distrutto prova in ogni modo a riconquistarla e chiede aiuto al suo miglior amico Tank, lo specialista nel “recupero rapporti”. Tank, maestro nel sedurre e "maltrattare" le donne, viene infatti ingaggiato da ragazzi appena scaricati per riconquistare le loro ex: le porta fuori e fa in modo che sia il peggior appuntamento della loro vita! L’esperienza è così orribile che le sventurate non possono fare altro che tornare felici e di corsa tra le braccia dei loro ex . Ma quando Tank mette in atto la sua strategia con Alexis, la sua vita prende una svolta decisiva. Alexis infatti è la prima donna che capisce il suo gioco, e Tank presto si trova diviso tra l’amicizia con Dustin e questa nuova e strana attrazione…per la ragazza del suo migliore amico.

– Su Dmax, alle 21.10 “Megatraslochi”. Una serie ad alto impatto visivo che mostra concretamente come qualsiasi struttura o manufatto creato dall’uomo possa essere spostato. In ogni episodio sarà all’opera un attento team di ingegneri ed esperti tecnici pronti a spostare strutture gigantesche con un impiego massivo di operai, macchinari, sofisticate tecnologie e tanta inventiva. Prima di passare all’azione, il team dovrà esaminare ogni aspetto dell’operazione, prevedendo nel dettaglio ogni mossa di questi traslochi eccezionali. Ogni caso verrà esaminato anche utilizzando la computer graphic, per decidere quale sarà la procedura migliore da utilizzare fase per fase.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Carlotta Dafne Giglioli

    Guardate cosa ho trovato:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/27/europee-eletto-udc-non-si-ricandida-e-rinasce-in-versione-rock-terminator/964995/

    questo è un sosia vocale di Vasco… è impressionante!