• Abbonati
Tasse

Nuova stangata Imu sui terreni di montagna “E’ davvero una follia”

Pagare l'Imu su uno dei tanti boschi delle valli bergamasche? E' obbligatorio, anche per i Comuni sotto i 600 metri sul livello del mare. La stangata è arrivata alle amministrazioni settimana scorsa sotto forma di circolare del ministero delle Finanze, che equipara i terreni agricoli dei Comuni montani a quelli della pianura. La norma, prevista dal decreto 66/2014 di aprile, è retroattiva, dunque vale anche per il 2014.

Pagare l’Imu su uno dei tanti boschi delle valli bergamasche? E’ obbligatorio, anche per i Comuni sotto i 600 metri sul livello del mare. La stangata è arrivata alle amministrazioni settimana scorsa sotto forma di circolare del ministero delle Finanze, che equipara i terreni agricoli dei Comuni montani a quelli della pianura. La norma, prevista dal decreto 66/2014 di aprile, è retroattiva, dunque vale anche per il 2014. A bilanci già chiusi, i Comuni si ritrovano con trasferimenti in meno: soldi che in teoria dovrebbero chiedere ai proprietari dei terreni. L’operazione è piuttosto difficile, visto che mancano pochi giorni alla scadenza Imu fissata al 16 dicembre. Molti sindaci bergamaschi vogliono vederci chiaro, perché si tratterebbe dell’ennesima riduzione di fondi agli enti locali.

“E’ una follia – spiega Jonathan Lobati, sindaco di Lenna, esponente di Forza Italia e consigliere provinciale -, a noi tolgono 6500 euro che sarà impossibile riscuotere. I terreni montani, spesso boschi, sono molto frazionati ed è difficile anche contattare i proprietari. Non dimentichiamo poi che sotto i cinque euro non si paga l’Imu, quindi sarebbe addirittura impossibile chiedere quei soldi. E’ lo scotto degli spot elettorali del premier Renzi e dei suoi 80 euro. Loro tolgono i soldi alla fonde, poi chiedono a noi di recuperare. Se moltiplichiamo i nostri 6500 euro per tutte le realtà bergamasche e poi italiane ci rendiamo conto della fregatura”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Imu e Tasi: esenzione per scuole e cliniche associate alla Santa sede
Tributi
Imu e Tasi non per tutti Decreto Renzi: esenti scuole e cliniche cattoliche
Tasi
Tasse
Tasi, come e quando si paga Ecco tutte le aliquote Comune per Comune
L'assessore Sergio Gandi
Bergamo
“Efficiente e agevole” Servizio Tasi, il Comune incassa un successo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI