BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Immacolata al freddo Venti gelidi dalla Russia: neve anche in pianura previsioni

Le previsioni meteo per la prossima settimana danno per certo l'arrivo della vera stagione fredda: addio alle temperature miti di questo periodo a causa di ondate gelide in arrivo dalla Russia. Dal giorno dell'Immacolata termometri a picco, con la possibilità che la neve arrivi anche in pianura.

La prima neve sulle pianure del Nord Italia potrebbe arrivare mercoledì 10 dicembre: le previsioni meteo per l’inizio di prossima settimana, infatti, danno per certo l’inizio della vera stagione fredda che si metterà alle spalle le temperature miti che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.

Se la settimana in corso è ancora caratterizzata da piogge e colonnine di mercurio sopra le medie, da domenica sulla nostra Penisola inizieranno a penetrare correnti fredde che ci porteranno a fare i primi col freddo che si presenterà sotto forma di tre ondate violente in arrivo dalla Russia tra il 7 e il 13 dicembre.

La perturbazione portata dal ciclone Medea da venerdì verrà spazzata via al Nord, dove il tempo migliorerà proprio grazie all’arrivo dei venti freddi: un ingresso impetuoso, con la neve che farà capolino prima sugli Appennini, a 600-800 metri di altezza.

Da martedì 9 la seconda spinta gelata, questa volta più a Nord dove la neve potrebbe cadere anche in pianura nella giornata di mercoledì. Giovedì la terza e ultima ondata.

L’ingresso di correnti fredde dovrebbe portare quindi la neve tanto attesa per dare il via alla stagione sciistica: il Ponte dell’Immacolata potrebbe rappresentare la prima occasione per gli appassionati di rimettersi sci e scarponi ai piedi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    Contentissimo per chi attende trepidante la neve e il freddo. Degustibus! A me personalmente se c’è una cosa che mi deprime e che odio è proprio il gelo e quella coltre bianca chiamata neve che porta solo disagi, fratture per chi cammina sui marciapiedi con i pronto soccorso pieni. Io per fortuna me ne parto sett. prossima per vacanza in Senegal fino a febbraio con i miei bei 29/30 gradi…Comunque a chi resta…buon divertimento!

  2. Scritto da Simone

    Macché neve. Ricordate che se voi tenete a bordo le catene come prevede la norma… non nevicherà vino all’epifania!
    Sono pronto a scommettere.

  3. Scritto da W la neve

    Adesso la neve. Comuni, avete i soldi per spazzarla? No?
    Chiedeteli a Renzi, chiedeteli all’Europa

  4. Scritto da AV

    Il freddo pare che arrivi, anche secondo ilmeteo.it, martedì mattina danno -2°C però sereno o poco nuvoloso, mentre da mercoledì + 2°C di minima e sempre sereno e poco nuvoloso, per cui in base a queste previsioni (speriamo) non dovrebbe nevicare in pianura.

  5. Scritto da Irene Bruscolo

    FInalmente un po’ di freddo! E speriamo non troppe precipitazioni. 15 gradi a Dicembre non mi facevano sentire più nel nord Italia…