BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tiziano Colombi presenta Tua, Marguerite Yourcenar alla libreria Palomar

Mercoledì 3 dicembre, alle 18.30 alla libreria Palomar - in via Angelo Mai a Bergamo - Mimma Forlani presenta il volume "Tua, Marguerite Yourcenar" dello scrittore bergamasco Tiziano Colombi.

In Tua, Marguerite Yourcenar Tiziano Colombi inventa un carteggio, ricostruisce un’epoca, riscrive una relazione: Yourcenar, con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, apolide, senza documenti idonei all’espatrio, impossibilitata a raggiungere Atene, Parigi, Londra, fugge clandestinamente a bordo di un transatlantico diretto a New York, dove, ad aspettare, troverà l’amata Grace Fick.

Dieci anni di depressione, disorientamento, isolamento culturale, nei quali Yourcenar si aggrappa ad un filo per sopravvivere: l’arrivo inaspettato da Losanna di un baule contenente il frammento giovanile delle Memorie di Adriano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.