BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 2 dicembre Ambrosoli, talk, Csi e “Grande pasticcere”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la seconda e ultima puntata della fiction “Qualunque cosa succeda – Giorgio Ambrosoli”, con Pierfrancesco Favino e Massimo Popolizio. Su RaiTre e su La7, invece, l’appuntamento è rispettivamente con i talk show “Ballarò” e “diMartedì”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Csi” su Italia1 e “Il più grande pasticcere” su RaiDue. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno, per la prima serata tv, va in onda la seconda e ultima puntata della fiction “Qualunque cosa succeda – Giorgio Ambrosoli”, con Pierfrancesco Favino e Massimo Popolizio. Su RaiTre e su La7, invece, l’appuntamento è rispettivamente con i talk show “Ballarò” e “diMartedì”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm “Csi – Scena del crimine” su Italia1 e il talent “Il più grande pasticcere” su RaiDue. Da segnalare, infine, il film thriller “The bourne legacy” su Rete4, il film commedia “Sharm elk Sheikh – Un’estate indimenticabile” su Canale5, il telefilm “Grey’s anatomy” su La7D e il talent “MasterChef Italia 3” su Cielo (canale 26).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la seconda e ultima puntata della fiction “Qualunque cosa succeda – Giorgio Ambrosoli”, con Pierfrancesco Favino e Massimo Popolizio. Grazie alle informazioni raccolte, Giorgio Ambrosoli (Pierfrancesco Favino) può testimoniare davanti alla Corte Suprema americana, dove è in corso un procedimento parallelo a quello italiano nei confronti di Michele Sindona (Massimo Popolizio) per il fallimento di un altro pilastro del suo impero, la Franklin National Bank. Sindona sfugge all’arresto grazie a una cauzione milionaria e mette in moto i suoi amici della politica e della massoneria per salvare la sua banca, i cui enormi debiti sarebbero scaricati sulla collettività e ogni pendenza penale sarebbe azzerata. Ma Ambrosoli si oppone, nonostante stia ricevendo minacce di morte.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talent “Il più grande pasticcere”, condotto da Caterina Balivo. Va in onda la seconda delle cinque puntate del programma, in cui dieci giovani professionisti della pasticceria, alcuni dei quali vincitori di premi internazionali, ciascuno con le proprie specialità e la propria esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il più grande pasticcere”. In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterno e una prova eliminatoria. A giudicare le creazioni in Accademia ci sono tre grandi maestri pasticceri: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

– Su RaiTre, alle 21.05 il talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. La puntata di questa sera, intitolata “I consumati”, dibatterà, come di consueto, sull’attualità politica, economica e sociale del Paese: i consumi sono in calo e la disoccupazione è ancora a livelli record, mentre il presidente del consiglio Renzi è al lavoro per l’approvazione di Jobs Act e Legge di Stabilità. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio sono: Matteo Salvini (Lega Nord), il segretario della Fiom Maurizio Landini, Renato Brunetta (Forza Italia) e il sottosegretario di Stato per le Riforme costituzionali Ivan Scalfarotto (Partito Democratico). Nel corso del programma andrà in onda l’undicesimo episodio della web serie satirica ”Il Candidato”, intitolato “Il Programma”, in cui Piero Zucca, interpretato da Filippo Timi, si troverà davanti al un punto cruciale della sua campagna elettorale: il programma di Governo.

– Su Rete4, alle 21.15 il film thriller “The Bourne Legacy”, con Jeremy Renner. L’ex-agente segreto Jason Bourne ha scoperchiato il vaso di Pandora al termine di The Bourne Ultimatum. L’illegale programma medico e di addestramento che ha generato i superagenti, l’operazione Blackbriar, sta per essere rivelato all’opinione pubblica, e la CIA punta alle pulizie di primavera: vanno eliminati gli agenti come Bourne e i laboratori in cui i farmaci necessari al programma sono stati prodotti. L’operazione condotta dal colonnello Eric Byer (Edward Norton) trova però uno stop davanti al ribelle Aaron Cross (Jeremy Renner), che non accetta di essere terminato e che scappando coinvolge nella fuga la scienziata Marta Shearing (Rachel Weisz), ignara condannata a morte dai poteri occulti.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile”, con Enrico Brignano, Michela Quattrociocche, Giorgio Panariello, Fioretta Mari, Maurizio Casagrande e Cecilia Dazzi. Il protagonista, Fabio Romano (Enrico Brignano), è un ottimo venditore di polizze assicurative si trasforma in mediocre mentitore quando rischia di perdere il lavoro e non dice nulla a casa; mamma Franca (Cecilia Dazzi), è un’eterna insegnante precaria costretta a prendere atto anche della precarietà del suo matrimonio, ma non ha il coraggio di dirlo al marito; la figlia Martina (Michela Quattrociocche), è reduce da un amore finito ; mentre Giulia, adolescente è fan di Harry Potter, all’eterna ricerca del suo primo vero amore. A chiudere, c’è Nonna Camilla (Fioretta Mari), la madre di Fabio, vedova, colta, accanita giocatrice d’azzardo. Perde sempre perché quando vince non riesce mai a fermarsi. Dopo aver lavorato una vita, Fabio è riuscito a comprare la casa dei suoi sogni, stipulando un mutuo trentennale, al limite delle sue possibilità finanziarie. Purtroppo inattesi venti di recessione lo costringono a rivedere i suoi piani. L’azienda per cui lavora è stata inglobata dalla concorrenza e il nuovo presidente, Saraceni (Giorgio Panariello), "un furbetto del quartierino", è intenzionato a tagliare teste per ottimizzare i costi. Fabio è in ballottaggio con un collega De Pascalis (Maurizio Casagrande): uno dei due è di troppo. Fabio sa bene che alla sua età non può permettersi di perdere il lavoro. Deve trovare il modo per convincere Saraceni di essere un elemento di spicco, su cui fare affidamento. Saraceni è in vacanza in Egitto, a Sharm el Sheikh e quindi… Con la scusa di portare tutti in vacanza Fabio, che odia il mare, convince i suoi a partire con lui per alla volta del Mar Rosso…

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Csi – Scena del crimine”, con Geroge Eads. Andranno in onda due episodi, intitolati “Senza paura” e “Fantasmi del passato”. Nel primo, Nick (George Eads) e la squadra indagano sulla scomparsa di un uomo, deceduto dopo aver preso parte a una seduta spiritica. Hodges, nel frattempo, inizia a nutrire qualche dubbio sul suo matrimonio. Nel secondo, un noto appassionato dell’occulto è stato assassinato. La squadra scopre che le circostanze del delitto sono simili a quelle di un vecchio caso irrisolto.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris. Come di consueto, il programma è incentrato sull’attualità politica, economica e sociale: Renzi perde consenso, Berlusconi cerca di tornare protagonista, la Lega si rafforza e Grillo è alle prese con un Movimento in subbuglio. Lo scenario politico, gli scioperi e la questione – Quirinale saranno i temi della puntata. Per discuterne in studio, gli ospiti annunciati in studio sono: il Ministro dell’Interno Angelino Alfano (Nuovo Centrodestra), la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, Matteo Richetti (Partito Democratico), la deputata ex Movimento 5 Stelle Paola Pinna, il regista Ken Loach, il filosofo Massimo Cacciari, il giurista Stefano Rodotà, il magistrato Piercamillo Davigo, il presidente di Febaf – Federazione banche assicurazioni e finanza Luigi Abete, i giornalisti Aldo Cazzullo (Corriere della Sera), Giuliano Ferrara (direttore de Il Foglio) e Alessandro Sallusti (direttore de il Giornale). All’interno della puntata i sondaggi di Nando Pagnoncelli. In apertura non mancherà la copertina satirica di Maurizio Crozza.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Grey’s anatomy”, con Ellen Pompeo e Patrick Dempsey. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Cosa ho fatto per meritarmi questo?”, “Quando un cerotto non basta” e “Se un soldino troverai…”. Nel primo, George non parla più con Meredith, dopo quello che è successo tra loro la notte precedente. Addison, portando a spasso il cane, si è presa una dermatite da ortica. Nel secondo, George si è trasferito da Burke e i due sembrano in sintonia. Meredith e Derek (Patrick Dempsey) si occupano di una donna con una ferita al collo. Nel terzo, la giornata al Seattle Grace comincia male: quattro interventi, quattro decessi. Ogni medico ha un proprio rituale o portafortuna in sala operatoria.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Karate kid 2”, con Ralph Macchio e Pat Morita. Il protagonista, Daniel (Ralph Macchio) decide di accompagnare il saggio maestro Miyagi (Pat Morita) al capezzale del padre morente.

– Su Rai4, alle 21.10 la seconda e ultima puntata della fiction “La saga nei nibelunghi”, con Benno Furmann e Kristanna Loken. Nei panni dell’eroe Sigfrido c’è l’attore Benno Fürmann: cresciuto da un vecchio fabbro (il grande Max von Sydow) sotto il falso nome di Erik, il giovane principe decide di affrontare il drago Fafnir, custode di un favoloso tesoro. Nei ruoli di Brunilde e Crimilde, tra cui il protagonista si troverà fatalmente diviso, ci sono le americane Kristanna Loken e Alicia Witt, mentre il ricco cast si completa con nomi del calibro di Julian Sands, Samuel West e con l’allora giovanissimo Robert Pattinson.

– Su Rai5, alle 21.15 il film commedia “Gli amori folli”, con Sabine Azema e André Dussollier. La protagonista, Marguerite non aveva previsto che le avrebbero rubato la borsa all’uscita del negozio, ancor meno che il ladro ne avrebbe gettato il contenuto nel parcheggio. In quanto a Georges, se avesse potuto sospettare, non si sarebbe abbassato per raccoglierlo.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Italia 3”, la versione italiana del talent show culinario “MasterChef”. In questa versione non ci sono presentatori, i giudici sono i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich (già giudice in MasterChef Usa), e le puntate sono commentate dalle voci fuori campo di Simone D’Andrea e Luisa Ziliotto.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The vampire diaries”, con Nina Dobrev. La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro, e che è stata adottata. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che ha scoperto di essere un essere soprannaturale, più precisamente una doppelgänger di Amara, il primo essere immortale insieme a Silas, di cui lo stesso Stefan è doppelgänger. Vengono spesso coinvolti anche gli amici e i compagni di Elena per via della loro soprannaturalità.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Sabrina”, con Harrison Ford. La protagonista, Sabrina è l’unica figlia di Tom Fairchild, il fedele autista dei Larrabee di Long Island, titolari d’una grande multinazionale nel settore delle telecomunicazioni. La giovane ha sempre spiato le sontuose feste nel parco della villa dall’alto di un albero, e soprattutto David, il secondogenito, per il quale ha una vera infatuazione. Il destino la porta a Parigi, dove lavora per due anni per Vogue e il fotografo di moda Louis le fa da cortese chaperon. Ma la notizia che David si è fidanzato con Elizabeth, la figlia di Patrick Tyson, altro magnate del settore, è un colpo mortale ai suoi sogni. Al ritorno Sabrina, che si è trasformata nel corso del soggiorno parigino in una donna elegante e raffinata, con il suo fascino seduce David, mettendo a repentaglio una fusione da un miliardo di dollari, per salvare la quale interviene il concreto e arido Linus, il figlio maggiore, che con la madre Maud si occupa di tutto. Questi, trattenendo a casa con sedativi David, porta Sabrina con il suo aereo su un’isola a fotografare lo chalet di famiglia con la scusa di venderlo e poi a cena. La giovane a poco a poco si interessa a lui, intenerita dalla sua solitudine. Successivamente Linus, d’accordo con la madre, intende condurre Sabrina a Parigi per poi piantarla con una generosa offerta: un appartamento e una rendita. Ma all’atto di realizzare il piano, pentito, svela tutto alla giovane che parte sola ed offesa. Intanto David rientra in se stesso e capisce che Elizabeth è la sua donna e l’azienda il suo vero interesse. Mentre Linus vorrebbe interrompere la fusione, David interviene prendendo le redini dell’azienda e mandando il fratello a raggiungere a Parigi Sabrina, avendo capito che Linus è innamorato della giovane.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci e la big band di Paolo Belli. Gara di ballo che vede protagonisti personaggi famosi e maestri della danza.

– Su RaiSport1, alle 20.50 “Calcio: Coppa Italia Tim Cup Quarto Turno: Hellas Verona – Perugia”.

– Su RaiSport2, alle 20.20 “Calcio a 5 : Nazionale Italia – Polonia”.

– Su Iris, alle 20.55 il film western “C’era una volta il west”, di Sergio Leone, con Henry Fonda. La protagonista, Jill, una ragazza dal passato burrascoso, giunta a Red Land, trova il marito, l’irlandese Bret McBain, assassinato dal bandito Frank, il quale ha agito su mandato di Morton, un individuo che, nonostante una grave infermità, continua a perseguire il suo scopo di costruire una ferrovia nel West dall’ Atlantico al Pacifico. A proteggere Jill interviene un misterioso meticcio, "Armonica", il quale, deciso a vendicare l’uccisione di suo fratello compiuta da Frank, si allea con un fuorilegge, Cheyenne, sul quale pende una taglia di cinquemila dollari. Per l’intervento di costoro, non essendo riuscito Frank ad uccidere Jill – unica erede della fattoria McBain e del terreno sul quale dovrà passare la ferrovia -, il bandito rapisce la donna e cerca di costringerla a vendere ad una asta pubblica la sua proprietà ai propri accoliti. Ma "Armonica", che d’accordo con Cheyenne ha riscosso la taglia posta su questi, compra i beni di Jill facendo fallire così il piano del bandito. Frattanto Morton per liberarsi di Frank, diventato un incomodo socio, cerca di farlo uccidere dai suoi stessi uomini; ma interviene "Armonica" che gli salva la vita. Deciso a vendicarsi, il bandito cerca di raggiungere Morton ma trova che questo è già stato ucciso da Cheyenne, evaso dalla prigione. Frank raggiunge allora la fattoria di Jill dove già si trovano Cheyenne ed "Armonica" per conoscere da quest’ultimo i motivi dell’intervento in suo favore. Nel successivo duello, "Armonica", dopo aver ferito mortalmente Frank, gli svela di averlo salvato per potersi vendicare di lui. Salutata Jill, "Armonica" si allontana con Cheyenne; ma lungo la strada quest’ultimo, a suo tempo gravemente ferito da Morton, muore.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Zelig”, in questa puntata presentato da Michelle Hunziker e il mago Forrest. Programma di cabaret e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.05 il film poliziesco “Wallander: la violoncellista”, con Krister Henriksson. Dopo aver assistito a un concerto della violoncellista russa Irina Konsalevska, il commissario Wallander le salva la vita da un’autobomba. Dopo essere stata trasportata in ospedale, Irina sopravvive a un altro tentativo di omicidio prima che Wallander scopra che ha testimoniato contro il killer Yuri Rina, che le ha ucciso il fidanzato Mischa, e che la mafia russa ha tutta l’intenzione di metterla a tacere. Mischa contrabbandava droga nascondendola nel violoncello all’insaputa di Irina…

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Abito da sposa cercasi”. I sogni, i desideri, l’ansia, la frenesia e i capricci delle future spose più esigenti d’America. Cosa si nasconde dietro le vetrine di Kleinfeld Bridal, il negozio di abiti da sposa più grande al mondo, nel cuore di Manhattan? Questo elegantissimo atelier segue la “promessa sposa” in ogni fase del lungo e stressante percorso, a partire dalla scelta del modello più adatto, alle varie prove seguite da eventuali modifiche e personalizzazioni, per finire con la consegna, puntuale ed impeccabile, nel giorno del fatidico “sì”. I problemi non sono pochi, a partire dai parenti e amici che accompagnano la futura sposa, che spesso rendono molto difficile la decisione finale. Gli impeccabili commessi si destreggiano tra mille problemi e insicurezze e tra i camerini del Kleinfeld Bridal si consumano anche drammi personali, esplodono tensioni e spesso gli appuntamenti di prova dell’abito si trasformano in vere e proprie terapia di coppia.

– Su RaiStoria, alle 21.25 “Speciali Storia Grand’Italia – Toni Servillo, con Peppe Servillo”. Questa sera Franco Marcoaldi incontra Toni Servillo durante le prove e la messa in scena dello spettacolo "Le voci di dentro" al San Ferdinando di Napoli. L’attore e regista italiano racconta della sua irrinunciabile passione per il teatro, che lo porta in tournée in giro per l’Italia e per il mondo. Lo seguiamo nella sua casa di Caserta e con lui passeggiamo tra le strade della sua città di origine, tra quotidianità e percorsi della memoria. A parlarci di lui anche il fratello Peppe, cantante e ora co-protagonista a teatro del grande testo di Eduardo.

– Su Italia2, alle 21.10 il film thriller “Burning bright – Senza via di scampo”, con Briana Evigan e Garret Dillahunt. La protagonista, Kelly Taylor è una ragazza che si sta preparando a lasciare casa per l’università, ma prima di partire per il college, porta suo fratello Tom in un istituto specializzato per chi soffre di autismo. Tuttavia una volta arrivata alla clinica, l’assegno emesso per pagare la retta viene respinto e con telefonata in banca Kelly scopre che il suo patrigno, Johnny Gavaneau, ha ripulito il conto. Una volta tornati a casa, Kelly e suo fratello scoprono che Johnny ha usato i soldi per comprare una tigre, il "pezzo forte" del suo progetto per un safari show. Inoltre ha investito parte del denaro per rinforzare la casa contro gli uragani, fenomeno atmosferico frequente della zona. La situazione degenera quando Kelly si risveglia e scopre che lei e Tom sono intrappolati nella casa insieme alla tigre affamata.

– Su Dmax, alle 21.10 “Mangiatori di uomini: il pitone birmano”. Al centro della trasmissione, il pitone birmano, in grado di minacciare la sicurezza dell’uomo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.