• Abbonati
Noesis

“Le parole e l’aria” Al Mascheroni incontro con Claudia Baracchi

Martedì 2 dicembre all’auditorium del liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo è in programma un incontro con Claudia Baracchi, esperta di filosofia morale e docente dell’università degli studi di Milano Bicocca. Un’iniziativa promossa da Noesis – Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche.

Sarà Claudia Baracchi, esperta di filosofia morale e docente dell’università degli studi di Milano Bicocca la prossima ospite del corso di filosofia 2013/2014 organizzato da Noesis – Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche.

L’appuntamento è martedì 2 dicembre alle 20 all’auditorium del liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo, in via Alberico da Rosciate.

Già Docente di Filosofia Antica alla University of Oregon (1996-1998), Professor of Ancient Philosophy and Continental Philosophy alla New School for Social Research di New York (1999-2009), attualmente Claudia Baracchi è Professore di Filosofia Morale e Filosofia della Relazione e del Dialogo all’Università di Milano-Bicocca. Inoltre, è membro fondatore della Ancient Philosophy Society.

ei suoi numerosi saggi si intersecano temi della filosofia greca, problemi di filosofia della storia e motivi del pensiero contemporaneo (soprattutto in ambito esistenziale-fenomenologico, ma anche legati alla scrittura femminile e alla psicoanalisi). La sua ricerca più recente tocca il tramandarsi della tradizione greca nella cultura perso-araba; il teatro come laboratorio delle pratiche del sé e della sperimentazione politica (in particolare nella riflessione di Gilles Deleuze e Jerzy Grotowski); l’esperienza arcaica della natura; la questione della guerra a cavallo tra Platone e Freud; la filosofia come arte del vivere . Claudia Baracchi è membro della Società di Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico (SABOF) e opera come analista filosofa a Milano e Modena. Per conoscere meglio le attività scientifiche si veda: http://www.formazione.unimib.it/claudia.baracchi

Per avere ulteriori informazioni, infine, è possibile visitare il sito internet dell’associazione Noesis www.noesis-bg.it oppure inviare un’email a: info@noesis-bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Noesis, corso di filosofia con Mancuso e Cacciari
Bergamo
Noesis, 19 incontri sulla filosofia
Carlo Sini
Bergamo
“La parola e la vita” Carlo Sini apre il corso di filosofia Noesis
Luigi Perissinotto
Noesis
“Tra il dire e il fare” Al Mascheroni incontro con Luigi Perissinotto
Giacomo Marramao
Noesis
“La parola e il potere” Al Mascheroni incontro con Giacomo Marramao
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI