BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 1° dicembre “Giorgio Ambrosoli” su Rai1 “Amore criminale” e talk

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la prima delle due puntate della fiction “Qualunque cosa succeda – Giorgio Ambrosoli”, incentrata sulla figura dell’avvocato milanese. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con “Amore criminale”, condotto da Barbara De Rossi. Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk show “Piazzapulita” su La7 e “Quinta colonna” su Rete4. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno, per la prima serata tv, va in onda la prima delle due puntate della fiction “Qualunque cosa succeda – Giorgio Ambrosoli”, incentrata sulla figura dell’avvocato milanese, interpretato da Pierfrancesco Favino. Su RaiTre, invece, l’appuntamento è con “Amore criminale”, condotto da Barbara De Rossi.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk show “Piazzapulita” su La7 e “Quinta colonna” su Rete4. Da segnalare, infine, il varietà “La papera non fa l’eco” su RaiDue, il film fantastico “Biancaneve e il cacciatore” su Canale5, il film commedia “Ti presento i miei” su Italia1 e il film drammatico “La ragazza con l’orecchino di perla” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la prima delle due puntate della fiction “Qualunque cosa succeda – Giorgio Ambrosoli”, con Pierfrancesco Favino, Anita Caprioli, Massimo Popolizio ed Emilio Bonucci. Italia, 1974: la Banca Privata Italiana, il colosso del finanziere Michele Sindona (Massimo Popolizio) viene messa in liquidazione dalla Banca d’Italia, presieduta da Guido Carli (Emilio Bonucci). È un crac di proporzioni spaventose e inaspettate. Sindona, considerato fino ad allora un genio della finanza internazionale, colpito da un mandato di cattura, fugge a New York, dove, da un lussuoso appartamento su Central Park, conduce la difesa del suo impero. Giorgio Ambrosoli (Pierfrancesco Favino), un avvocato milanese, riceve in piena notte una chiamata dal governatore della Banca d’Italia che gli chiede di seguire la liquidazione della banca di Sindona. Domani, martedì 2 dicembre, va in onda la seconda e ultima puntata.

– Su RaiDue, alle 21.10 il varietà “La papera non fa l’eco”, condotto da Max Giusti. Il programma è dedicato alla scienza: nel corso della puntata, alcuni ospiti sono chiamati a partecipare, davanti a una squadra di scienziati, a esperimenti scientifici curiosi e spettacolari. Vengono poi proposti filmati scientifici che possono incuriosire e dimostrare, per esempio, come i piccioni riconoscano i visi umani. In ogni puntata il pubblico può porre curiose domande a sfondo scientifico: gli scienziati presenti in studio risponderanno a tutti i quesiti, anche i più bizzarri.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Amore criminale”, condotto da Barbara De Rossi. Storie di donne che attraverso l’amore sono andate incontro alla morte. Ricostruzioni, materiale documentaristico, testimonianze dirette.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quinta colonna”, condotto da Paolo Del Debbio. La puntata si aprirà con un nuovo faccia a faccia tra il conduttore, Paolo del Debbio, e Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, che ha dichiarato di voler scendere di nuovo in campo. In studio, poi, si discuterà di attualità politica, economica e sociale, con gli ospiti: Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Monica Cirinnà (Partito Democratico), Paolo Ferrero (Rifondazione comunista), Paola De Micheli (Partito Democratico), Gianluca Buonanno (Lega Nord), il Direttore del Tg4 Mario Giordano e il blogger Daniele Martinelli.

– Su Canale5, alle 21.10 il film fantastico “Biancaneve e il cacciatore”, con Kristen Stewart e Charlize Theron. In questa rielaborazione della famosa favola, il cacciatore diventerà il protettore e il mentore di Biancaneve (Kristen Stewart) e la aiuterà ad attrezzarsi per combattere la malvagia regina (Charlize Theron). Biancaneve è infatti l’unica persona sulla faccia della terra ad essere più bella della regina del male che è decisa ad ucciderla. Ma quello che non avrebbe mai immaginato la regina malvagia è che la ragazza che minaccia il suo regno è stata iniziata all’arte della guerra dal Cacciatore che era stato inviato per ucciderla. Sam Caflin si unisce al cast nel ruolo interpretare il principe stregato dalla potenza e dalla bellezza di Biancaneve.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Ti presento i miei”, con Robert De Niro. Il protagonista, Greg Focker è follemente innamorato della sua fidanzata, Pam, ed è pronto a fare il grande passo. Una telefonata che annuncia le nozze della sorella più piccola di Pam, lo costringe tuttavia a rinviare la sua proposta di matrimonio; sul momento Greg si rende conto che per ottenere la mano della ragazza dovrà prima conquistare la fiducia del suo formidabile padre, Jack Byrnes. Il viaggio a New York per il matrimonio della sorella sembrerebbe l’occasione ideale per una dichiarazione in piena regola… ma le cose non vanno per il verso giusto. Al suo arrivo in casa Byrnes, Greg si trova di fronte a un quadretto familiare fin troppo perfetto: marito e moglie vanno d’amore e d’accordo, e tre figli stravedono per loro e c’è persino un gatto adorato da tutti. Ma per un tipo come Greg, abituato a rincorrere a un umorismo pungente e sarcastico per combattere il nervosismo, non si tratta esattamente della situazione ideale. Ben presto si ritroverà a fare i conti con Jack, orticultore in pensione, convinto che nessun uomo sia sufficientemente in gamba per la sua prima figlia. Il fatto che Greg sia un infermiere, un nemico dei gatti e per giunta abbia un cognome dal suono piuttosto volgare non contribuisce certo a migliorare la situazione. Le cose si mettono male fin dall’inizio.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazzapulita”, condotto da Corrado Formigli. La puntata di questa sera sarà dedicata alla nomina dei 5 direttori nel Movimento cinque stelle e sulle possibili prospettive politiche di questa scelta. Per discuterne, gli ospiti in studio saranno il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (Movimento 5 Stelle), Matteo Salvini (Lega Nord), Filippo Taddei (Partito Democratico), Michaela Biancofiore (Forza Italia), Rosario Crocetta (Presidente Regione Sicilia), Viviana Beccalossi (Fratelli d’Italia), la conduttrice televisiva e show-girl Alba Parietti e il giornalista de “Il Fatto quotidiano” Emiliano Liuzzi.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico “La ragazza con l’orecchino di perla”, con Scarlett Johansson e Colin Firth. Olanda, 1665. La diciassettenne Griet è costretta a lasciare la famiglia, in gravi ristrettezze economiche, per andare a servizio presso la casa del pittore Johannes Vermeer. Intelligente e con una spiccata sensibilità per la luce e il colore, Griet a poco a poco conquista la fiducia del famoso pittore che lentamente comincia a utilizzarla come sua aiutante, per cui tra i due si stabilisce un forte legame. La suocera di Vermeer, Maria Thins, accortasi della benevola influenza della ragazza nella pittura del maestro, incoraggia la rischiosa collaborazione nonostante le gelosie di Catharina, moglie del pittore, e soprattutto della figlia dodicenne Cornelia, pronta a tutto pur di fare dispetti e screditare l’onore di Griet. Sola e senza la protezione di nessuno, Griet subisce le attenzioni di Pieter, un giovane macellaio, e quelle di van Ruijven, il ricco e lascivo mecenate di Vermeer…

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Tutta colpa di Sara”, con Elizabeth Hurley. Il protagonista, Joe Tyler ha un compito ingrato: consegna personalmente gli avvisi del tribunale. La sua prossima ‘vittima’ è Sara Moore, cui deve consegnare gli incartamenti del divorzio da suo marito Gordon, ricco proprietario di un ranch in Texas. Lei però non ne vuole sapere e fa di tutto per non farsi trovare finché decide di battersi per ottenere quello che le spetta.

– Su Rai4, alle 21.10 la replica della fiction “La saga dei nibelunghi”, con Benno Furmann e Kristanna Loken. Nei panni dell’eroe Sigfrido c’è l’attore Benno Fürmann: cresciuto da un vecchio fabbro (il grande Max von Sydow) sotto il falso nome di Erik, il giovane principe decide di affrontare il drago Fafnir, custode di un favoloso tesoro. Nei ruoli di Brunilde e Crimilde, tra cui il protagonista si troverà fatalmente diviso, ci sono le americane Kristanna Loken e Alicia Witt, mentre il ricco cast si completa con nomi del calibro di Julian Sands, Samuel West e con l’allora giovanissimo Robert Pattinson.

– Su Rai5, alle 21.20 teatro “Amleto”, con Vittorio Gassman e Memo Benassi. Rai Cultura presenta “Amleto” di William Shakespeare interpretato da Vittorio Gassman, in onda questa sera. Con questo titolo si inaugura su Rai5 un ciclo dedicato al grande drammaturgo e poeta inglese. In programma alcune delle prime edizioni televisive delle sue opere più celebri, da “Amleto” a “Re Lear”, passando per testi meno noti come “Misura per misura”. Il primo appuntamento è proprio con “Amleto”, proposto nell’edizione del 1955 con la traduzione di Luigi Squarzina e un indimenticabile Vittorio Gassman che cura la regia teatrale e interpreta il ruolo del titolo. Aveva trent’anni Gassman quando, in sintonia con la partner Anna Maria Ferrero, interpretò per la prima volta il principe shakespeariano: una sfida al mitico Laurence Olivier. Il suo Amleto emana un fascino indicibile, prestanza fisica e maschera espressiva, inquieta cultura e moderna sensibilità, voce sonora e intimo tormento ne plasmano la figura. La vicenda è più che nota: Amleto, nobile principe danese, vuol vendicare l’assassinio del padre ad opera dell’usurpatore Claudio, ma irresoluto, prima si finge pazzo, poi soccombe alla sua stessa smania di giustizia.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “The illusionist – L’illusionista”, con Edward Norton. In un mondo dove nulla è come appare, un illusionista e un ispettore di polizia si confrontano in una sfida cercando di determinare dove finisce la realtà e dove inizia la magia…tutto questo mentre si offusca la linea immaginaria che divide il potere e la corruzione, l’amore e la devozione, la vita e la morte. Un mistero soprannaturale che combina il racconto fantastico, la politica e la magia.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Quando meno te l’aspetti”, con Kate Hudson e Joan Cusack. C’era una volta una giovane donna che credeva nell’amore e nei segni del destino; una donna che sognava di fare l’attrice e sperava di arrivare al successo; un uomo che credeva nel suo talento di compositore, ma non credeva molto in se stesso. C’era una volta una bambina che credeva in Dio. C’era una volta un uomo che non credeva in niente fino al giorno in cui una veggente gli annuncia il giorno della sua morte e, a malincuore, inizia a credere.

– Su RaiMovie, alle 21.20 il film western “Il solitario di Rio Grande”, con Gregory Peck. Uscito di prigione, Clay vuole vendicarsi dell’ex complice che lo ha tradito. Questi a sua volta assolda tre killer per farlo fuori. Ne segue una caccia all’ultimo sangue.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica della fiction “Squadra omicidi Istanbul”. Protagonista della serie, ambientata ad İstanbul, è l’Ispettore Mehmet Özakın, che si trova ad affrontare degli intricati casi di omicidio che avvengono nella città.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Basket: Campionato italiano serie A 2014/2015 8a giornata: Capo D’Orlando – Banco Sardegna Sassari”. A seguire, alle 22 il talk-show sportivo “Il processo del lunedì”, dedicato alla giornata del campionato di calcio appena giocata nel week-end. L’ospite del “Faccia a faccia” in trasmissione sarà l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Una lunga intervista con il nuovo tecnico bianconero per parlare di Juventus e di campionato a 360°. Riflettori puntati anche sul posticipo della 13a giornata tra Sampdoria e Napoli per ascoltare le voci dei protagonisti e rivedere tutti i gol della serata. Di questo e molto altro si parlerà, tra gli altri, con la presenza di Paolo De Paola, Marino Bartoletti, Sabrina Cavezza, Sergio Brio, Tiziano Pieri alla moviola e Giovanna Carollo alla postazione internet. Da Milano Evaristo Beccalossi e Fabrizio Biasin, da Napoli Francesco De Luca e Maurizio Fischetti.

– Su RaiSport2, alle 20.30 “Pugilato: Mondiale AIBA Pro Boxing – categoria 91 kg. (1a tappa)”.

– Su Iris, alle 21 il film thriller “State of play”, con Russell Crowe e Ben Affleck. Crowe interpreta il reporter Cal McCaffrey che, grazie alla sua scaltrezza, si ritrova a risolvere un mistero di delitti e collusione nel quale sono coinvolti alcuni dei politici e degli uomini d’affari più promettenti del paese. Il membro del congresso degli Stati Uniti Stephen Collins (Ben Affleck), bello e imperturbabile, è il futuro del suo partito politico: onorevole eletto, è il presidente di un comitato che supervisiona la spesa della difesa. Tutti gli occhi sono puntati su questo astro nascente che dovrebbe rappresentare il suo partito nella prossima corsa alla Casa Bianca. Tutto questo finché la sua assistente/addetta alle ricerche ed amante viene brutalmente assassinata e segreti seppelliti da tempo cominciano a tornare alla luce.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Le Iene”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Programma di comicità, ma anche inchieste e reportage.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Covert affairs”, con Piper Perabo e Christopher Gorham. Washington. Annie Walker è una giovane ragazza che, per cercare di dimenticare una scottante delusione amorosa, decide di arruolarsi nella Cia. Un mese prima della fine del suo addestramento, quando è ancora una recluta inesperta ed impreparata sotto molti punti di vista, viene sorprendentemente promossa ad agente operativo sul campo. I suoi superiori motivano questa scelta per via della sua perfetta padronanza con le lingue straniere, ma in realtà la sua promozione è dovuta esclusivamente al fatto che conosce molto bene un pericoloso ricercato a cui l’agenzia sta dando la caccia: Ben Mercer, il suo ex fidanzato, proprio l’uomo che, lasciandola, è stato la causa scatenante che l’ha spinta ad entrare nell’agenzia, e di cui la ragazza ignora il lato criminale. Annie viene tenuta all’oscuro di ciò dai suoi nuovi capi Joan ed Arthur Campbell, i quali contano di "sfruttare" Annie a sua insaputa per arrivare a Ben. Per aiutarla nella sua nuova vita da spia, l’agenzia le affianca Auggie Anderson, un agente che ha perso l’uso della vista in missione, il quale fa da guida ad Annie in un mondo dove è guardata con diffidenza, e dove deve ancora dimostrare le sue qualità.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Extreme makeover. Diet edition". Al centro del programma, il difficile percorso di miglioramento del proprio aspetto e, in molti casi, della propria vita.

– Su RaiStoria, alle 21.30 per il ciclo “Rewind-Binario Cinema” viene proposto il film drammatico “La tregua”, di Francesco Rosi, con John Turturro. Alcuni reduci italiani da Auschwitz, liberati dai russi, intraprendono una lunga marcia per raggiungere la loro patria.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror “30 giorni di buio”, con Josh Hartnett e Danny Huston. La remota cittadina di Barrow, in Alaska, ha nel cuore dell’inverno una lunghissima notte che dura ben 30 giorni. Ma con il favore dell’oscurità, dalle lande ghiacciate che circondano la città iniziano ad avanzare delle terribili creature: vampiri assetati di sangue pronti a sfruttare il buio per cibarsi dei pochi abitanti rimasti a Barrow. La sola speranza di salvare la città è riposta nel giovane sceriffo ed in sua moglie, che è anche la sua aiutante: i due dovranno superare le divergenze personali per lottare assieme per la salvezza loro e di tutti i cittadini di Barrow. Tratto dalla celebre graphic novel di Steve Niles.

– Su Dmax, alle 21.10 il talent “i re della griglia”, cooking show incentrato sull’antica e nobile arte del barbecue. Girato in una cascina alle porte di Milano, per garantire il giusto sapore country, il programma mette in palio la partecipazione ai Mondiali di barbecue, che si disputeranno in Svezia nel giugno prossimo e la pubblicazione di un libro. A condurre, fra i tre giudici, c’è Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini: romano, ex rugbista, freelance dei fornelli, già volto di “Unti e bisunti”, persino personaggio di un fumetto, che sarà affiancato da altri due esperti: Paolo Parisi, allevatore-pastore-gourmet e Cristiano Tomei, chef sperimentale.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.