• Abbonati

Arte

Bergamo

Cena e tombola d’arte Le cartelle di Mastrovito per The Blank Benefit fotogallery

Doppio appuntamento a sostegno delle attività dell’associazione The Blank Contemporary Art: venerdì 12 dicembre una serata fuori dal comune grazie alla collaborazione con Andrea Mastrovito e alla partecipazione di Giacinto Di Pietrantonio, dal giorno successivo un benefit di opere donate da artisti italiani e internazionali. Due occasioni uniche per sostenere l’arte contemporanea a Bergamo.

Due appuntamenti originali e unici per sostenere The Blank Bergamo Contemporary Art, il network culturale senza scopo di lucro che dal 2010 promuove la diffusione e la passione per l’arte contemporanea, organizza due eventi per supportare le numerose iniziative previste per il biennio 2015/2016. Il primo evento si terrà venerdì 12 dicembre 2014 alle 20, in una location bergamasca riservata e d’eccezione.

L’idea di una serata di benefit del tutto particolare è nata grazie alla collaborazione con Andrea Mastrovito, tra i più noti artisti bergamaschi e fresco vincitore del premio “Pacco d’artista” indetto da Poste Italiane (leggi qui), che ha realizzato per l’occasione due xilografie in tiratura limitata, il cui acquisto vale come ingresso per due persone alla cena di benefit.

Oltre alla xilografia, firmata, numerata e realizzata appositamente per The Blank Benefit, il progetto pensato da Andrea Mastrovito si completa con una vera e propria “tombola dell’arte” che animerà l’intera serata.

La xilografia di Mastrovito costituisce infatti la classica cartella di uno dei giochi più famosi del Natale: accanto all’opera si trova stampata la griglia numerata che permetterà di vincere importanti premi. Per estrarre i numeri fortunati, un tomboliere fuori dal comune: Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMeC di Bergamo, decreterà i vincitori numero dopo numero.

Una “cabala tombolica” creata ad hoc e tutta da scoprire, passando dal 90 “la paura – urlo di Munch”, al 77 “le gambe delle donne – Vanessa Beecroft”.

Le xilografie di Andrea Mastrovito, in edizione di 45, sono disponibili, fino a esaurimento, con una donazione di 200 euro e garantiscono l’ingresso alla serata e alla cena del 12 dicembre valido per due persone. Sono acquistabili in prevendita contattando l’Associazione The Blank negli orari di apertura, oppure durante la sera dell’evento stesso.

La particolare serata sarà anche occasione per scoprire in anteprima le opere che verranno ufficialmente esposte al pubblico dal 13 al 20 dicembre 2014 presso la sede dell’Associazione in via Quarenghi, 50.

L’iniziativa The Blank Benefit è infatti un appuntamento che si svolge anche grazie alla generosità dei tanti artisti che anno dopo anno hanno collaborato e partecipato alle iniziative di The Blank: le opere che gli artisti hanno deciso di donare saranno acquistabili dal pubblico, per raccogliere fondi necessari a supporto dell’Associazione.

Per l’occasione saranno presentati i lavori di importanti artisti italiani e internazionali, tra cui David Adamo, Salvatore Arancio, Christian Fogarolli, Oscar Giaconia, Jan Kaesbach, Daniele Maffeis, Jacopo Miliani, Mladen Miljanovic, Gianni Politi, Luigi Presicce, Agne Raceviciute, Vincenzo Simone e Diego Tonus, testimoniando ancora una volta la vocazione di The Blank come network culturale.

Il ricavato delle iniziative di benefit sarà interamente devoluto al sostegno dei progetti quali ARTDATE, OPEN FACTORY, THE BLANK KITCHEN, THE BLANK RESIDENCY, THE BLANK EDUCATIONAL e THE BLANK CONVERSATION, che l’associazione ha in programma per il 2015 e 2016.

Tutte le donazioni effettuate all’associazione sono deducibili.

The Blank Benefit – in collaborazione con Andrea Mastrovito Venerdì 12 dicembre 2014, ore 20:00

Prenotazione obbligatoria

Quota di partecipazione: 200 Euro

La partecipazione include: 1 Xilografia in edizione limitata di Andrea Mastrovito appositamente realizzata, 1 cena a buffet per due persone, 1 casella della tombola dell’arte

The Blank Benefit Da sabato 13 a sabato 20 dicembre 2014 – via Quarenghi, 50 Bergamo

Accesso libero

Per informazioni e prevendita: Associazione The Blank email: associazione@theblank.it

tel: 035 19903477 – da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00 (Chiuso il mercoledì).

www.theblank.it www.adottaunprogetto.it

 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'iniziativa
“The blank”, il network dell’arte a Bergamo
Remco Torenbosch, European Conceptualization in Analytical Philosophy on History and Present
Arte
The Blank artist in residence chiude Un omaggio all’Europa
Occupo acrilic paint on the wall Neue Galerie, Graz, Austria 2007
Bergamo
A cena dall’artista Dalla Biennale di Venezia a The Blank Kitchen
Stefano Raimondi
L'intervista
“The Blank? E’ la voglia d’arte contemporanea mescolata alla città”
Pacco d'artista di Andrea Mastrovito
Poste italiane
Con Linea Sottile il bergamasco Mastrovito vince il Pacco d’Artista
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI