• Abbonati
La manifestazione

A Cornalba Anpi ricorda l’eccidio di partigiani della brigata XXIV Maggio

Domenica 30 novembre l’Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia ricorda il 70esimo anniversario dell’eccidio della brigata Giustizia e Libertà XXIV Maggio IN Valbrembana. La commemorazione fa tappa a Zogno, Endenna, Ambria, Algua, Rosolo, Cornalba e infine Serina.

L’Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia ricorda il 70esimo anniversario dell’eccidio della brigata Giustizia e Libertà XXIV Maggio in Valbrembana. L’appuntamento è domenica 30 novembre, con ritrovo alle 8.30 al parcheggio del Palazzetto dello sport di Bergamo.

Seguirà la partenza dell’autocolonna, che salirà verso Cornalba fermandosi per l’omaggio alle lapidi dei partigiani uccisi per mano fascista a Zogno, Endenna, Ambra, Algua e Rosolo. Quindi, si raggiungerà Cornalba, dove alle 10 sarà possibile rpendere parte a una messa di suffragio nella chiesa parrocchiale locale.

All’esterno della chiesa, poi, alle 10,45, si terrà la cerimonia di commemorazione, con l’intervento di Roberto Cenati, vicepresidente regionale dell’Anpi.

Infine, si concluderà con l’omaggio alla lapide al cimitero, i canti della Resistenza con il coro “Pane e guerra”, mentre alle 12 ci si sposterà a Serina per l’omaggio alle tombe dei Caduti Russi.

L’iniziativa è promossa dall’Anpi della Valle Brembana in collaborazione con l’Anpi di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI