• Abbonati
Bergamo

In piazza Dante arriva la tenda di Abramo: al via una maratona dei Salmi

“Molte fedi sotto lo stesso cielo” porta in centro città la tenda di Abramo che, dal pomeriggio di venerdì 28 al mattino di sabato 29 novembre, ospiterà una lettura collettiva e continua del libro dei Salmi. Una maratona di 24 ore per riflettere sull’uomo. Aprirà il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi e chiuderà il Sindaco Giorgio Gori.

Nel cuore di Bergamo fa capolino la tenda di Abramo, che ospiterà una lettura collettiva e continua del Libro dei Salmi. Una maratona di 24 ore, che prenderà il via alle 16.22 di venerdì 28 novembre, ora esatta in cui inizia lo shabbat, il sabato ebraico, e si concluderà alle 11 di sabato 29 novembre.

L’iniziativa, inedità per la città, viene proposta per la prima volta all’interno di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, la rassegna culturale organizzata dalle Acli provinciali bergamasche per promuovere la convivialità delle differenze.

L’iniziativa è finalizzata a riflettere sull’uomo, come spiega il direttore della manifestazione Daniele Rocchetti: “Che cos’è l’uomo? È una bella domanda, affascinante e inquietante, a volte rimossa ma sempre risorgente. Per questo motivo vogliamo cercarne la risposta nel libro dei Salmi di Israele, che sono al medesimo tempo canto, poesia, preghiera, dal quale i cristiani, come l’ebreo Gesù, hanno imparato quando, perché, come pregare. Nei Salmi ci sono tutti i registri della condizione umana: il grido e la rabbia, l’invocazione e l’attesa, la fiducia e l’affidamento”.

La tenda è aperta a tutti. Gli organizzatori spiegano: "Alla maratona di lettura dei Salmi prenderanno parte personalità della città e della provincia, comunità religiose, sacerdoti e singoli cittadini, italiani e stranieri, giovani e anziani, credenti e non, si alterneranno sotto la tenda appositamente allestita per l’occasione nella lettura dei Salmi, dal primo all’ultimo, senza interruzione".

Il primo salmo sarà letto in lingua ebraica da don Patrizio Rota Scalabrini, direttore dell’Ufficio ecumenico della diocesi con un intermezzo musicale a cura degli allievi del Conservatorio di Bergamo che accompagneranno la lettura sia in serata sia nella mattinata successiva. Il Salmo 1 sarà poi riletto in italiano dal Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

A seguire numerosi cittadini che nelle scorse settimane hanno chiesto di partecipare attivamente alla lettura, comprese le ore di notte fonda. Tra le personalità che leggeranno i Salmi anche il Presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi, Andrea Moltrasio per Confindustria, Luigi Bresciani della Cgil e Ferdinando Piccinini della Cisl, gli assessori del Comune di Bergamo Loredana Poli e Maria Carla Marchesi, il Sindaco di Curno Perlita Serra, il consigliere regionale Roberto Bruni, il filosofo Telmo Pievani, il docente universitario Ivo Lizzola, il pubblico ministero Carmen Pugliese, il presidente del Tribunale di Bergamo Ezio Siniscalchi, Giorgio Gandola, direttore de L’Eco di Bergamo, Savino Pezzotta e Antonio Parimbelli. Ancora: don Davide Rota e don Fausto Resmini del Patronato San Vincenzo, il rettore del Seminario vescovile don Pasquale Pezzoli, i tre Vicari cittadini, molte comunità religiose, il presidente della Fondazione Mia Fabio Bombardieri, alcune donne della comunità Kairos, tantissimi Scout e giovani degli oratori e perfino un folto gruppo di persone che scenderanno apposta dalla Valle di Scalve e dall’alta Valle Brembana. Infine, si chiuderà alle 11 di sabato 29 novembre con la lettura del Salmo 150 da parte del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Alla lettura parteciperanno anche numerose comunità di nuovi cittadini bergamaschi di altra madre lingua. Ecco quindi che i Salmi saranno letti anche in ebraico, arabo, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tigrino (lingua dell’Eritrea), tagalog (Filippine), malayalam (Kerala, India), wolof (Senegal) e quechua (Ande).

“Molte fedi sotto lo stesso cielo – Per una convivialità delle differenze” è il ciclo d’incontri organizzato dalle Acli provinciali di Bergamo. Ogni anno coinvolge più di 40 mila persone e prova ad affrontare la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo, attraverso la conoscenza e l’approfondimento del cristianesimo stesso e delle altre religioni, educando al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Lo fa con incontri e dialoghi con testimoni di alto profilo, ma anche attraverso momenti di convivialità e culturali: dal cinema alla musica, dal teatro ai percorsi artistici e storici, dalla formazione dei giovani e per le scuole alle visite guidate, dalle cene agli itinerari a piedi, dalle letture di testi religiosi a momenti di preghiera e riflessione. Il tema dell’anno è "Non abbiate paura! Tracce di speranza per l’uomo d’oggi".

La maggior parte delle iniziative sono gratuite. Tuttavia, sia le date a pagamento che quelle libere, necessitano della prenotazione del biglietto. Tutte le informazioni su incontri, date e prenotazioni si possono comodamente trovare sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it. La segreteria organizzativa è presso la sede provinciale delle Acli, in via San Bernardino 59.

È possibile avere ulteriori informazioni chiamando il numero 035.210284 oippure inviando un’email a moltefedi@aclibergamo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La presidente di "Emergency" Cecilia Strada
Bergamo
In autunno torna Molte fedi Tra gli ospiti Serra, Cecilia Strada e Maraini
Nadia Ghisalberti e Daniele Rocchetti
Bergamo
Al via “Molte fedi 2014”: “Non c’è alternativa al dialogo tra le culture”
Francesco Beschi
Acli
A Fontanella al via le meditatio di Molte fedi Apre il vescovo Beschi
Papa Francesco
Molte fedi
A santa Lucia dialogo tra Cacciari e Bianchi su Papa Francesco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI