• Abbonati
Si dice che...

Fim, cambio al vertice dopo scontro con Gervasoni e Piccinini e voto in Tenaris

In seguito ad alcune tensioni nate in particolare sulla gestione del rinnovo Rsu in Tenaris Dalmine e sui temi dell'articolo 18 potrebbe cambiare il segretario generale della Fim Cisl: Luca Nieri sarebbe il prescelto per la successione a Valentino Gervasoni.

Cambio della guardia in vista nella segreteria bergamasca della Fim, la categoria dei meccanici della Cisl: l’attuale segretario generale Valentino Gervasoni potrebbe lasciare il proprio posto a Luca Nieri, già segretario territoriale a Treviglio.

Un avvicendamento che sarebbe tanto sorprendente quanto inatteso ma che affonderebbe le proprie radici in alcuni momenti recenti di tensione in categoria e anche con la segreteria generale.

Il punto della discordia potrebbe essere ricondotto semplicemente alla Tenaris di Dalmine dove agli inizi di ottobre la Fiom Cgil ha trionfato nel rinnovo della Rsu con oltre il 51% dei voti e con 14 delegati. A Gervasoni verrebbe imputata una gestione morbida della situazione e, sempre in Tenaris, la tensione si sarebbe poi estesa a visioni contrastanti in merito al tema dell’abolizione dell’articolo 18.

Gervasoni si trova alla guida delle tute blu della Cisl dal 17 maggio 2012 quando ha preso il posto di Ferdinando Uliano, promosso dopo 8 anni nella segreteria nazionale di categoria: 62 anni, è entrato in Fim nel 1990 e in segreteria nel 2002 dove, prima di essere eletto segretario generale, aveva ricoperto il ruolo di segretario organizzativo.

Mercoledì 26 novembre Gervasoni potrebbe quindi aver partecipato per l’ultima volta da segretario generale al direttivo della Fim di Bergamo.

"Il cambio al vertice potrebbe esserci in un’ottica di rinnovamento" conferma il segretario generale della Cisl Ferdinando Piccinini che, però, smentisce eventuali tensioni nate in Tenaris durante il rinnovo della rappresentanza sindacale, parlando di "uno scontro che non c’è mai stato: Valentino Gervasoni è sempre stato un dirigente esemplare, con il quale ci sono sempre state visioni e obiettivi comuni".

La posizione della segreteria Fim 

La Segreteria Fim-Cisl dichiara: le notizie apparse su Bergamonews, in merito a presunti dissapori e contrasti che riguarderebbero sia il dibattito interno che il confronto tra la categoria e la nostra confederazione, o presunte rese dei conti legate al risultato elettorale alla Tenaris, risultato di sostanziale tenuta al quale la Fim ha lavorato con la massima compattezza, sono assolutamente infondate.

La FIM di Bergamo sta affrontando nella massima trasparenza e con il necessario riserbo una fase di rinnovamento e di riorganizzazione con l’obiettivo della costruzione della federazione dell’industria, rinnovamento sul quale titolato a decidere sarà unicamente il suo massimo organismo dirigente che è il Direttivo Provinciale.

La riposta di Bergamonews

Non capiamo cosa ci sia di infondato. Nel nostro articolo, peraltro un’indiscrezione, non si parla di malumori all’interno della segreteria Fim, men che meno di "resa dei conti", semmai di malumori nella categoria dei meccanici della Cisl.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Cisl Lombardia (foto Cisl Lombardia)
L'elezione
Cisl Lombardia Il nuovo segretario è Osvaldo Domaneschi
Balzer, salta l'accordo tra Codesa e Immobiliare della Fiera
Bergamo
Balzer, adesso si chiude? Codesa e Immobiliare Fiera non trovano l’accordo
Generico
Bergamo
“Fim e Cisl a fianco degli onesti per cambiare il Paese e l’Europa”
Balzer a rischio chiusura
Bergamo
Cisl: sul futuro del Balzer pronti a iniziative clamorose
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI