• Abbonati
Il progetto

Troppi suicidi dal ponte: a Paderno d’Adda reti anti-pedoni

Evitare che il ponte di Paderno continui a essere un luogo dove togliersi la vita. E' l'obiettivo del progetto ideato dalle Province di Lecco e Bergamo, interessate dalla provinciale che corre sul San Michele. Una delle ipotesi che verrà presa subito in esame sarà quella di vietare, con reti o un altro genere di barriere, il transito pedonale

Evitare che il ponte di Paderno continui a essere un luogo dove togliersi la vita. E’ l’obiettivo del progetto ideato dalle Province di Lecco e Bergamo, interessate dalla provinciale che corre sul San Michele.

Una delle ipotesi che verrà presa subito in esame sarà quella di vietare, con reti o un altro genere di barriere, il transito pedonale sui marciapiedi che corrono a fianco della carreggiata del ponte che attraversa l’Adda tra Paderno e Calusco.

Se accadrà, conclusi i lavori in futuro nessuno potrà avvicinarsi alle barriere, dalle quali, sempre più numerose, le persone che vivono un grande disagio si lasciano cadere nel fiume. Ottanta i metri che separano l’acqua dalla struttura in ferro.

Questo l’esito dell’incontro che Renzo Rotta, Sindaco di Paderno d’Adda, in rappresentanza anche di Roberto Colleoni Sindaco di Calusco impegnato per lavoro, aveva chiesto al Prefetto di Lecco. All’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, c’erano anche il Prefetto di Bergamo, il presidente della Provincia di Lecco, un rappresentante di quella bergamasca e ingegneri di RFI.

Inoltre per capire quanto siano necessaria interventi di manutenzione alla parte superiore, è sufficiente dare un’occhiata alle barriere. Come qualcuno ricorderà, la richiesta di interventi per rendere più sicuro il San Michele, evitando che possa anche continuare ad essere il mezzo per togliersi la vita, risale al 2012.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Ghisalba
Vuole buttarsi dal ponte, fermato dai carabinieri
Il ponte di Paderno d'Adda
Lecco
Disperso a Paderno d’Adda: ricerche in corso dei vigili del fuoco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI