• Abbonati
La protesta

“Basta lager di visoni”: ad Arzago animalisti contro l’allevamento

Domenica 7 Dicembre il movimento di attivismo Fronte Animalista organizzerà un corteo che sfilerà dal piazzale della chiesa parrocchiale in via Papa Giovanni XXIII fino alla cascina Santinelli, luogo destinato a ospitare uno degli ormai innumerevoli allevamenti di visoni della zona.

"Basta lager di visoni ad Arzago". Dopo l’autorizzazione del Tar di Brescia all’allevamento della cascina Santinelli, gli animalisti scendono in strada per protestare.

Domenica 7 Dicembre il movimento di attivismo Fronte Animalista organizzerà un corteo di protesta ad Arzago d’Adda, che sfilerà dal piazzale della chiesa parrocchiale in via Papa Giovanni XXIII fino alla cascina Santinelli, luogo destinato a ospitare uno degli ormai innumerevoli allevamenti di visoni della zona.

Il Comune aveva detto no, ma il Tar di Brescia ha annullato la delibera municipale dando di fatto l’ok all’avvio all’allevamento di visoni. E ad aprile il Tribunale amministrativo si pronuncerà con una sentenza definitiva.

A quel punto se, come sembra ormai probabile, ci sarà il via libera: l’allevamento verrà allestito. Nonostante la decisione del Comune e del sindaco, Gabriele Riva, di inserire nel Pgt la possibilità di allevare sul territorio di Arzago solo animali a scopo alimentare.

Tale decisione però, secondo il Tar, non è supportata da una norma nazionale e per questo non si può impedire l’allevamento di visoni che prevede la presenza di 2.500 animali.

Una sentenza che ha scatenato la rabbia degli animalisti, che hanno indetto la manifestazione di protesta: "Pur avendo ricevuto diniego da parte del Comune di Arzago ad insediare l’allevamento suddetto – si legge nel comunicato diffuso – , vi è ora la concreta possibilità che questo ennesimo luogo di tortura e di morte possa vedere la luce a breve, in quanto il Tar di Brescia ha proceduto in questi giorni ad emanare ordinanza sospensiva di tale diniego (la sentenza definitiva è prevista per aprile 2015). Questo il link dell’evento creato su Facebook: https://www.facebook.com/events/394595330692927/".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
L'inseguimento filmato dagli animalisti
La denuncia
Due animalisti “inseguiti e minacciati da allevatori di visoni”. Guarda il video
Visone in allevamento
La manifestazione
Animalisti in piazza a Misano contro l’allevamento di visoni
Ok all'allevamento di visoni ad Arzago
Cascina santinelli
Visoni ad Arzago: il Tar annulla il no del Comune Via libera all’allevamento
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI