BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gioele Dix è “Onderòd” al Creberg Teatro Bergamo, per riflettere con ironia

Sabato 15 novembre l’attore e comico Gioele Dix è in scena al Creberg Teatro Bergamo con “Onderòd”. Il recital, che lo vede solista sul palco, propone monologhi per riflettere con ironia.

Sabato 15 novembre Gioele Dix è in scena al Creberg Teatro Bergamo con il recital “Onderòd”. L’appuntamento è sabato 15 novembre alle 21.

Lo spettacolo, che vede l’attore e comico proporsi nelle vesti di solista, consta in un repertorio di monologhi che riflettono e ironizzano su mode e gusti correnti, su abitudini e debolezze diffuse, su guasti pubblici e privati, nel segno di quella comicità a tratti feroce che caratterizza il suo stile di scrittura, in altalena costante fra leggerezza e insofferenza. Una sorta di fotografia dello scombinato paesaggio italiano alle prese con fantasmi vecchi e nuovi: il mito del ritorno alla campagna, l’assenza di senso civico, il salutismo esasperato, l’invadenza diffusa, l’educazione dei figli, la mania del gioco e delle lotterie, l’indisciplina, i disservizi ferroviari e aerei, la ricerca ossessiva dell’amicizia, la schiavitù della furbizia. E in più, uno speciale capitolo dedicato al personaggio dell’automobilista, aggiornato e rivitalizzato dalla lunga esperienza televisiva, grazie alla quale Gioele Dix ha saputo trasformare una felice intuizione, nata dall’osservazione critica di se stesso al volante, in una maschera contemporanea di grande successo.

A completare la drammaturgia di Onderòd “, una serie di brevi racconti originali con commento musicale: “Il concerto diretto da Dio”, “L’uomo che voleva ringiovanire”, “Fortune e sfortune di un uccellino”. Storie buffe e paradossali (ma non troppo) attraverso le quali Gioele Dix sperimenta le sue doti di affabulatore e autore di apologhi satirici.

A fare da sfondo all’esibizione sarà la musica di Savino Cesario, chitarrista esperto e compositore eclettico, dotato di rara sensibilità nell’accompagnare da anni le performance comiche di Gioele Dix.

David Ottolenghi, in arte Gioele Dix, è attore, autore e regista, lavora per il teatro, il cinema e la televisione. Per assistere alla serata, il biglietto è di 33 euro per il primo settore e di 27,50 euro per il secondo settore. È possibile visualizzare la sua biografia al sito www.gioeledix.it

Creberg Teatro è a Bergamo in via Pizzo della Presolana. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi è possibile chiamare il numero 03534.34.34, inviare un’e-mail a biglietteria@crebergteatrobergamo.it.

La biglietteria è aperta da mercoledì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti anche on-line al sito www.ticketone.it

Si possono vedere tutti gli appuntamenti in calendario per la stagione al Creberg Teatro Bergamo al sito www.crebergteatrobergamo.it

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Metodo Bisio?
    No grazie, ma neppure nella pubblicità per favore!