• Abbonati
Il pmi day

In azienda per osservare il futuro, gli studenti alla Martinelli Ginetto

Gli studenti della terza media di Casnigo hanno visitato la Martinelli Ginetto Spa, una società storica del tessile, in occasione del Pmi Day.

Sono arrivati puntuali e diligenti come si conviene al loro ruolo, ma gli studenti della terza media di Casnigo hanno chiesto che cosa serve per poter lavorare in un’azienda proiettata al futuro come la Martinelli Ginetto Spa di Casnigo. In occasione del Pmi Day, i cancelli della fabbrica che vanta una gloriosa storia del tessile della Valle Seriana si sono spalancati mostrando gli orizzonti del futuro.

Suddivisi per piccoli gruppi di cinque, gli studenti hanno prima ascoltato la storia di questa azienda raccontata da Massimo Moreschi e poi, in piccoli gruppi da cinque e accompagnati da un cicerone hanno attraversato tutti i reparti della fabbrica: dalla preparazione del filato alla tessitura, dalla realizzazione della ciniglia al controllo della qualità, fino alla stampa digitale che ha letteralmente affascinato i ragazzi. La Martinelli Ginetto oggi è un gruppo manifatturiero che copre con posizione di leadership diversi segmenti della filiera tessile: la produzione e nobilitazione di tessuti jacquard e uniti in grande altezza per la biancheria e l’arredo casa; la produzione di filati di lana per tappeti e moquette di pregio; la produzione di filati di ciniglia per imbottiti e arredo casa.

“Dal 1947 lo spirito imprenditoriale della Martinelli si fonda sulle competenze tecniche, l’utilizzo delle tecnologie tessili più innovative e sulla capacità di mobilitare energie professionali e creative in grado di innovare il prodotto a tutti i livelli – afferma Villa che ha seguito un gruppo di studenti –. La nostra missione aziendale è creare manufatti pregiati e originali per la casa: tessuti jacquard e uniti in grande altezza per la biancheria e l’arredo casa, filati di lana per tappeti e moquette di pregio, filati di ciniglia per imbottiti”.

A Casnigo lavorano 130 dipendenti dei 400 del gruppo Martinelli che negli anni ha inglobato diverse aziende del tessile. “Le domande dei ragazzi e le loro attenzioni si sono concentrate sulle competenze da sviluppare per poter lavorare da noi – conclude Villa – anche perché gli studenti sono rimasti affascinati dall’utilizzo delle migliori materie prime, che vengono selezionate attraverso un eccellente sistema di qualità e un consolidato network di fornitori-partner. A colpire l’attenzione dei ragazzi sono stati anche il ricchissimo archivio storico aziendale e i nostri magazzini”.

A concludere la visita è stato l’incontro con Daniela Balduzzi, responsabile ricerca della Martinelli Ginetto Spa, con l’impegno da parte dei ragazzi di descrivere la visita in azienda.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pmi Day
Confindustria
Pmi Day, a scuola da 65 piccole imprese oltre 3.500 studenti
Pmi Day alla Technix
Economia
Technix apre le porte per il Pmi Day e sbarca in India
martinelli ginetto - tessile - nostre
L'acquisizione
Martinelli Ginetto fa shopping e compra la centenaria Manifattura Satta e Bottelli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI