• Abbonati
Superabili

Corsi di sport gratuiti per persone disabili E’ la novità di Bernardi

Grazie alla collaborazione tra l'associazione "Enjoy Ski Sport" e la nuova amministrazione di Albino, è nato un progetto pilota denominato "Sport Everydoby", che darà la possibilità ai disabili di provare e praticare diversi sport gratuitamente. Il referente è Mauro Bernardi.

Da alcuni anni è nata l’esigenza, da parte dei famigliari dei disabili e dai disabili stessi, di poter svolgere e praticare attività sportiva, soprattutto a livello ludico. Il problema che si presentava ogni volta era la disponibilità di persone, strutture e attrezzature. Grazie alla collaborazione tra l’associazione "Enjoy Ski Sport" e la nuova amministrazione di Albino, è nato un progetto pilota denominato "Sport Everydoby", che darà la possibilità ai disabili di provare e praticare diversi sport gratuitamente.

Il referente, il sottoscritto, da circa 9 anni vive una condizione di disabilità (paraplegia incompleta) e ha vissuto sulla propria pelle l’importanza di praticare lo sport sia a livello agonistico che ludico. Ritengo questa, una grande opportunità, visto la plusvalenza del progetto: inclusione sociale, attività motoria, divertimento, oltre a tutti i valori che normalmente i vari sport (anche per le persone normodotate) richiedono ed impongono. Il progetto è aperto ad ogni tipo di disabilità, sia cognitive/intellettive e relazionali che motorie e sensoriali.

Le attività verranno proposte in funzione al grado e alla gravità di disabilità della persona. Per svolgere tale attività verranno coinvolte le persone che normalmente gravitano attorno alla persona disabile, che gli permettono di svolgere le normali azioni quotidiane per la propria autonomia (es: la guida per il non vedente,…). Inoltre, comunico con estremo orgoglio la vittoria del giro d’Italia in Handbike del nostro amico Giordano Tomasoni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mauro Bernardi inizia l'avventura con BgNews
Superabili
Bernardi per BgNews “La mia seconda vita su una sedia a rotelle”
Mauro Bernardi sulla neve di Folgaria
Super abili
La gioia dei disabili che sciano come risposta ai turisti “lamentoni”
Il bergamasco Giordano Tomasoni
In russia
Il bergamasco Tomasoni alle Paralimpiadi di Sochi ultimo ma felicissimo
Torna il trofeo KSC "Città dei Mille"
Super abili
Con il “Città dei Mille” Bergamo protagonista del basket in carrozzina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI