BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corsi di sport gratuiti per persone disabili E’ la novità di Bernardi

Grazie alla collaborazione tra l'associazione "Enjoy Ski Sport" e la nuova amministrazione di Albino, è nato un progetto pilota denominato "Sport Everydoby", che darà la possibilità ai disabili di provare e praticare diversi sport gratuitamente. Il referente è Mauro Bernardi.

Da alcuni anni è nata l’esigenza, da parte dei famigliari dei disabili e dai disabili stessi, di poter svolgere e praticare attività sportiva, soprattutto a livello ludico. Il problema che si presentava ogni volta era la disponibilità di persone, strutture e attrezzature. Grazie alla collaborazione tra l’associazione "Enjoy Ski Sport" e la nuova amministrazione di Albino, è nato un progetto pilota denominato "Sport Everydoby", che darà la possibilità ai disabili di provare e praticare diversi sport gratuitamente.

Il referente, il sottoscritto, da circa 9 anni vive una condizione di disabilità (paraplegia incompleta) e ha vissuto sulla propria pelle l’importanza di praticare lo sport sia a livello agonistico che ludico. Ritengo questa, una grande opportunità, visto la plusvalenza del progetto: inclusione sociale, attività motoria, divertimento, oltre a tutti i valori che normalmente i vari sport (anche per le persone normodotate) richiedono ed impongono. Il progetto è aperto ad ogni tipo di disabilità, sia cognitive/intellettive e relazionali che motorie e sensoriali.

Le attività verranno proposte in funzione al grado e alla gravità di disabilità della persona. Per svolgere tale attività verranno coinvolte le persone che normalmente gravitano attorno alla persona disabile, che gli permettono di svolgere le normali azioni quotidiane per la propria autonomia (es: la guida per il non vedente,…). Inoltre, comunico con estremo orgoglio la vittoria del giro d’Italia in Handbike del nostro amico Giordano Tomasoni.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Serena Bernardi

    Grande forza d’animo e di volontà! Sono fiera di te.

  2. Scritto da lotty

    GRAZIE!