Corsi di sport gratuiti per persone disabili E' la novità di Bernardi - BergamoNews
Superabili

Corsi di sport gratuiti per persone disabili E’ la novità di Bernardi

Grazie alla collaborazione tra l'associazione "Enjoy Ski Sport" e la nuova amministrazione di Albino, è nato un progetto pilota denominato "Sport Everydoby", che darà la possibilità ai disabili di provare e praticare diversi sport gratuitamente. Il referente è Mauro Bernardi.

Da alcuni anni è nata l’esigenza, da parte dei famigliari dei disabili e dai disabili stessi, di poter svolgere e praticare attività sportiva, soprattutto a livello ludico. Il problema che si presentava ogni volta era la disponibilità di persone, strutture e attrezzature. Grazie alla collaborazione tra l’associazione "Enjoy Ski Sport" e la nuova amministrazione di Albino, è nato un progetto pilota denominato "Sport Everydoby", che darà la possibilità ai disabili di provare e praticare diversi sport gratuitamente.

Il referente, il sottoscritto, da circa 9 anni vive una condizione di disabilità (paraplegia incompleta) e ha vissuto sulla propria pelle l’importanza di praticare lo sport sia a livello agonistico che ludico. Ritengo questa, una grande opportunità, visto la plusvalenza del progetto: inclusione sociale, attività motoria, divertimento, oltre a tutti i valori che normalmente i vari sport (anche per le persone normodotate) richiedono ed impongono. Il progetto è aperto ad ogni tipo di disabilità, sia cognitive/intellettive e relazionali che motorie e sensoriali.

Le attività verranno proposte in funzione al grado e alla gravità di disabilità della persona. Per svolgere tale attività verranno coinvolte le persone che normalmente gravitano attorno alla persona disabile, che gli permettono di svolgere le normali azioni quotidiane per la propria autonomia (es: la guida per il non vedente,…). Inoltre, comunico con estremo orgoglio la vittoria del giro d’Italia in Handbike del nostro amico Giordano Tomasoni.

leggi anche
  • Superabili
    Bernardi per BgNews “La mia seconda vita su una sedia a rotelle”
    Mauro Bernardi inizia l'avventura con BgNews
  • Super abili
    La gioia dei disabili che sciano come risposta ai turisti “lamentoni”
    Mauro Bernardi sulla neve di Folgaria
  • In russia
    Il bergamasco Tomasoni alle Paralimpiadi di Sochi ultimo ma felicissimo
    Il bergamasco Giordano Tomasoni
  • Super abili
    Con il “Città dei Mille” Bergamo protagonista del basket in carrozzina
    Torna il trofeo KSC "Città dei Mille"
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it