• Abbonati
Bergamo

“La parola e la vita” Carlo Sini apre il corso di filosofia Noesis

Martedì 11 novembre al Centro Congressi di Bergamo il filosofo Carlo Sini apre la nuova edizione del corso di filosofia organizzato da Noesis – Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. Il calendario è ricco di incontri, che proseguiranno fino al 5 novembre.

Sarà Carlo Sini ad aprire la nuova edizione del corso di filosofia rpomosso da Noesis – Libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. L’appuntamento, in programma martedì 11 novembre alle 20 al Centro Congressi “Giovanni XXIII”, è intitolato “La parola e la vita. Fra tragico e comico”.

Il titolo che rimanda al tema di quest’anno, ossia “La parola”. Gli organizzatori spiegano: “La parola è un mistero, un enigma. La sua forza intrinseca l’abbiamo sperimentata, è dirompente, lacerante, colpisce fino a piegare l’animo, a umiliare, fino alla morte. Ma anche risolleva, innalza, dà respiro al vivere comune, sa toccare e far vibrare le corde dei sentimenti, “fa insorgere quel sorriso che aggiunge un filo alla trama brevissima della vita”, come afferma lo scrittore Laurence Sterne. Perché Il sorriso contagia anche la cupezza degli sguardi altrui. “Non è solo trasmissione, ma anche scena di un enunciato, un luogo di incontri tra soggetti.” (S. Petrosino). In ogni luogo ove si assembrano persone, si incontrano in primo luogo le parole – parole a viso, parole scritte in una mail o dette per telefono. Tuttavia più parole scambiamo, meno certi sembrano il loro senso e il loro ruolo comunicativo. Partecipando a questo progetto di incontri filosofici – creato nel tempo, in 22 anni – noi costruiamo la nostra storia; salvando la bellezza, il pensiero, la cultura, costruiamo la cittadella dello spirito e del sapere; ne diventiamo come “i cittadini della parola”, parafrasando il latinista Ivano Dionigi”.

Quindi, proseguono: “L’uso della parola può passare attraverso l’opinione (dóxa), la verosimiglianza (eikós), l’opportunità (kairós), ma sarebbe un suono nel vento se non fosse essa solo e unicamente ambasciatrice di verità. Ed è infine magia: “Se c’è un abisso invalicabile, la parola lo attraversa”, dice Maurice Blanchot. Ed è di questo tratto che il grande pittore, Trento Longaretti ha voluto esserne interprete e farci dono”.

Il calendario proposto è ricco di incontri, che proseguiranno fino al 5 novembre: è possibile consultare il programma dettagliato alla pagina web http://www.noesis-bg.it/Anno20142015/Pieghevole.pdf

Carlo Sini (Bologna, 6 dicembre 1933) ha studiato all’Università degli studi di Milano con Giovanni Emanuele Barié ed Enzo Paci, con il quale si è laureato in Filosofia, diventandone in seguito assistente. Dopo aver conseguito la libera docenza in Filosofia teoretica, ha insegnato Filosofia della storia e Storia della filosofia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Nel 1976 è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Filosofia teoretica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, dove ha anche svolto per un triennio la funzione di Preside di Facoltà. Membro per molti anni del Collegium Phaenomenologicum di Perugia, del Direttivo Nazionale della Società Filosofica Italiana e dell’Institut International de Philosophie di Parigi, è socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto lombardo di scienze e lettere e dell’Archivio Husserl di Lovanio. Insignito nel 1985 per una sua opera del Premio della Presidenza del Consiglio dello Stato italiano, ha ricevuto nel 2002 la Croce d’onore di I Classe per la Scienza e l’Arte dallo Stato austriaco.

Inoltre, Sini ha tenuto corsi, seminari e conferenze negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Spagna, Svizzera e altri paesi europei. Ha collaborato per oltre un decennio alle pagine culturali del Corriere della Sera e collabora tuttora con la Rai, con la Radiotelevisione svizzera, con vari settimanali e testate giornalistiche.

La partecipazione alle conferenze è riconosciuta ai fini del credito scolastico, universitario per le attività di tirocinio. In questo caso, si richiede iscrizione e firma di presenza.

L’Associazione Noesis è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati alla diffusione e alla valorizzazione della conoscenza al fine di realizzare e favorire il dibattito filosofico e la crescita culturale. È possibile avere ulteriori informazioni sulle iniziative promosse e associarsi consultando il sito internet www.noesis-bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Convento della Ripa a Desenzano di Albino
Albino
L’arte di Carlo Sini nello splendore del convento della Ripa
Carlo Sini, filosofo
Bergamo
Il destino del pensiero Serata con il filosofo Carlo Sini
Gustavo Zagrebelsky
A lezione
Gustavo Zagrebelsky apre il corso di filosofia Noesis 2013/2014
Carlo Sini
Noesis
All’auditorium del liceo “Mascheroni” incontro con Carlo Sini
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI