• Abbonati
Economia

La produzione industriale giù del 2,9% in un anno

Nessuna buona notizia dall'aggiornamento dei dati Istat sulla produzione industriale italiana, che torna a scendere a settembre. Si tratta di un calo significativo: 2,9% su base annua (dato più basso da settembre 2013) e dello 0,9 rispetto al mese di agosto. In controtendenza la produzione industriale di autoveicoli che ha segnato a settembre un aumento del 6,4% tendenziale, secondo l'indice grezzo, e del 5,1% nei nove mesi.

Nessuna buona notizia dall’aggiornamento dei dati Istat sulla produzione industriale italiana, che torna a scendere a settembre. Si tratta di un calo significativo: 2,9% su base annua (dato più basso da settembre 2013) e dello 0,9 rispetto al mese di agosto. In controtendenza la produzione industriale di autoveicoli che ha segnato a settembre  un aumento del 6,4% tendenziale, secondo l’indice grezzo, e del 5,1% nei nove mesi.

L’indice corretto per i giorni di calendario segna invece un incremento del 2,1% tendenziale a settembre e del 6,2% nei nove mesi. Più nel dettaglio, su base mensile, per quanto riguarda i dati destagionalizzati, a scendere più di tutte è la produzione di beni di consumo (-3,2%), seguita dai beni strumentali (-2,4%), l’energia (-1,5%) e in misura “più lieve”, i beni intermedi (-0,8%). Mentre su base annua, gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano diminuzioni in tutti i principali raggruppamenti d’industrie. Calano l’energia (-3,6%), i beni di consumo (-3,3%), i beni intermedi (-2,8%) e i beni strumentali (-2,7%).

I cali peggiori su sono quelli relativi alla fabbricazione di apparecchiature elettriche e per uso domestico non elettriche (-12,8%), seguiti dalla produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-10,1%) e dall’industria del legno, della carta e stampa (-7,0%). Gli unici settori di attività economica che registrano una crescita tendenziale – continua l’Istat – sono quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+2,6%), della fabbricazione di prodotti chimici (+2,1%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+1,1%).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI