• Abbonati
Consiglio comunale

Restauro del Donizetti, trovati 6 milioni di euro Gori: “Si parte nel 2016”

Il sindaco Giorgio Gori annuncia la fase decisiva dell'atteso restauro del teatro Donizetti. Niente più rattoppi: il gioiello di fronte al Sentierone sarà ristrutturato integralmente soprattutto grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo. Il contributo è importante, anzi fondamentale per dare avvio ai lavori: 3,5 milioni di euro messi a disposizione già dal 2015.

“Rilanciare il cuore di Bergamo, il centro della città”. Il sindaco Giorgio Gori annuncia la fase decisiva dell'atteso restauro del teatro Donizetti. Niente più rattoppi: il gioiello di fronte al Sentierone sarà ristrutturato integralmente soprattutto grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cariplo. Il contributo è importante, anzi fondamentale per dare avvio ai lavori: 3,5 milioni di euro messi a disposizione già dal 2015. Ai soldi stanziati dalla fondazione vanno aggiunti 1,5 milioni dell'amministrazione comunale e il primo milione garantito dai privati (con la speranza che anche altri facciano la loro parte).

I 6 milioni di euro iniziali serviranno per finanziare la messa a norma della struttura e per rilanciare il teatro nella sua totalità. Il progetto infatti prevede il restauro di sala teatrale, ingressi, foyer, arredi, camerini, facciate esterne non monumentali, ristorante, bar, biglietteria, salone per matrimoni ed eventi, sala prove per l'orchestra, meccanizzazione della buca orchestrale e delle scenografie, spogliatoi per gli artisti, giardini.

In totale servirebbero 18 milioni di euro, come emerso dalle stime risalenti al 2013. L'amministrazione punta a trovare le risorse necessarie per avviare il restauro, circa 10 milioni, e sostenerlo poi nei prossimi anni con nuove iniziative. “Contiamo di iniziare i lavori nel 2016 – spiega il primo cittadino -. Vogliamo rimettere il Donizetti al centro del centro, rilanciare il cuore di Bergamo. E' importante cogliere l'occasione data dalla Fondazione Cariplo”. Il Consiglio comunale ascolta e dà un segnale forte: tutti i gruppi politici infatti votano a favore della delibera. L'amministrazione potrà presentarsi al tavolo con l'unanimità per legittimare la richiesta. “Sono molto contento del dibattito emerso in aula – commenta Carlo Vimercati, presidente della Fondazione comunità bergamasca -. L'unanimità è una spinta forte. Il fatto che da Bergamo arrivi un segnale di unità è un buon auspicio per il futuro”.

GLI ALTRI PROGETTI – Non solo il Donizetti. La Fondazione Cariplo sosterrà altri due progetti importanti per il territorio bergamasco: un intervento di accoglienza dei pellegrini a Sotto il Monte (2 milioni) e la riqualificazione del Galgario per l'accoglienza dei senzatetto (1,5 milioni). In totale la Fondazione finanzierà i tre progetti bergamaschi con 7 milioni di euro.

LA DISCUSSIONE IN AULA 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gaetano Donizetti
La lettera
Io, guida turistica chiedo: ‘Bergamo è consapevole del valore di Donizetti?’
Gaetano Donizetti
La lettera
Bergamo coi suoi teatri diventi sede unica per celebrare Donizetti
Ulteriore prelievo fiscale sulle Fondazioni
Onlus
Più imposte alle fondazioni 360 milioni nel 2015 Erogazioni a rischio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI