BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 31 ottobre Rai5 ricorda Eduardo nel trentennale di morte

Per la prima serata in tv, su Rai5 vanno in onda due speciali, intitolati “Eduardo, la vita che continua” e “Il racconto di Eduardo”, in memoria dell’attore e regista Eduardo De Filippo, nel trentesimo anniversario di morte. Nel palinsesto degli altri canali spiccano i varietà “Tale e quale show” su RaiUno e “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su Rai5, in prima serata, vanno in onda due speciali, intitolati “Eduardo, la vita che continua” e “Il racconto di Eduardo”, in memoria dell’attore e regista Eduardo De Filippo, nel trentesimo anniversario di morte. De Filippo, tra i massimi esponenti della cultura italiana del Novecento, si spense il 31 ottobre 1984.

Nel palinsesto degli altri canali, spiccano i varietà “Tale e quale show” su RaiUno e “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7, il film commedia “Matrimonio all’italiana” su RaiTre e la soap “Il segreto” su Canale5. Da segnalare, infine, il telefilm “Criminal minds” su RaiDue, il programma di attualità “Quarto grado” su Rete4, i film commedia “Innocenti bugie” su Italia1 e “Una relazione privata su La7D”, il film horror “Nightmare” su Italia2 e il reality “Motorhome” su Mtv.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la settima delle 10 puntate del varietà “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti. In giuria Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi. Accanto a Conti, ospite fisso del programma sarà Gabriele Cirilli, popolare protagonista anche delle ultime edizioni della trasmissione. La squadra dei concorrenti, in questa nuova stagione, è composta dalla showgirl Raffaella Fico, dagli attori Luca Barbareschi, Sergio Assisi, Serena Rossi, Michela Andreozzi e Roberta Giarrusso, dai cantanti Valerio Scanu, Matteo Becucci, Gianni Nazzaro, Rita Forte e dai conduttori Alessandro Greco e Veronica Maya.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Criminal minds” con Thomas Gibson. Andranno in onda il 15.esimo e il 16.esimo dei 24 episodi della nona serie, intitolati “Il signore e la signora Anderson” e “Gabby”. Nel primo, l’unità di analisi comportamentale è impegnata nelle indagini sugli omicidi di due donne i cui cadaveri sono stati ritrovati a Pittsburgh avvolti in tende di plastica. Secondo Hotch (Thomas Gibson) il crimine potrebbe essere opera di una coppia di assassini seriale. Nel secondo, la squadra è nello Stato del Mississippi per indagare su un delicato caso che riguarda la scomparsa di una bambina di quattro anni, che potrebbe essere finita in un giro di traffico internazionale di esseri umani.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film commedia “Matrimonio all’italiana”, di Vittorio De Sica, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Dopo essere stata per molti anni la domestica e l’amante di Domenico Soriano, Filomena si finge in punto di morte per farsi sposare. Ma l’uomo scopre l’inganno ed è risoluto a sciogliere il matrimonio. La donna però non si arrende e gli rivela di avere tre figli, uno dei quali è figlio suo. Ma quale?

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quarto grado”, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, curato da Siria Magri. Questa sera si tornerà a parlare dei casi di Elena Ceste, la mamma trovata morta a Castigliole d’Asti, i cui motivi della scomparsa restano un giallo, e Roberta Ragusa, l’altra mamma sparita nel nulla di cui non si hanno più notizie da oltre due anni. Non mancheranno ragguagli sulla vicenda di Yara Gambirasio e di Federica Mangiapelo. Quest’ultima è morta la notte del 31 ottobre 2012, ma la sua scomparsa resta ancora avvolta nel mistero. Tra gli ospiti della puntata, ci sono Barabara Palombelli, giornalista e attualmente conduttrice del programma Forum e il professor Giorgio Meluzzi.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap “Il segreto”, con Ramon Ibarra, Alejandra Onieva e Alex Gadea. Come pegno d’amore, Francisca affida a Raimundo (Ramon Ibarra) la gestione delle sue terre. Gonzalo e Maria cedono alla passione. A seguire, alle 23.30 la fiction “Il principe – Un amore impossibile”, con Alex Gonzalez, José Coronado, Hiba Abouk e Ruben Cortada. Andrà in onda la 13.esima e ultima puntata, intitolata “Fede cieca”. Per Fatima (Hiba Abouk) è arrivato il giorno del matrimonio, ma una serie di eventi inaspettati sta per abbattersi su di lei.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Innocenti bugie”, con Tom Cruise, Cameron Diaz e Peter Sarsgaard. Una solitaria casalinga della provincia americana (Cameron Diaz) vede la sua esistenza sconvolta dopo aver conosciuto quello che pensa essere l’uomo della sua vita (Tom Cruise). Ben presto l’uomo si rivela essere una super-spia internazionale che la condurrà in un pericoloso viaggio intorno al mondo per proteggere un’invenzione che potrebbe rivelarsi la chiave dei problemi energetici del pianeta.

– Su La7, alle 21.10 il varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese imita vari personaggi politici, del mondo dell’economia e della società vestendosi nei loro panni. Tra le imitazioni più amate dal pubblico ci sono quella del Presidente del consiglio Matteo Renzi, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del deputato Antonio Razzi. Tra le novità di quest’anno sono annunciate le imitazioni “calcistiche” di Carlo Tavecchio, presidente della Figc che ha sostituito Abete all’indomani dei Mondiali brasiliani, e Massimo Ferrero, neo presidente della Sampdoria. A seguire, alle 22.40 il programma di attualità “Bersaglio mobile”, condotto da Enrico Mentana. Torna l’appuntamento settimanale con Mentana, dedicato all’approfondimento della politica e dell’attualità. Il direttore del Tg La7 ripropone la formula dello scorso anno: un ospite a puntata al quale porrà le domande e due opinionisti, che potranno intervenire nel dibattito in studio.

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia “Una relazione privata”, con Nathalie Baye e Sergi Lopez. Lui e lei non hanno nomi. Decidono di incontrarsi, complice il Minitel, perché hanno in comune una fantasia erotica. Ma l’incontro raddoppia, si triplica. Fra i due nasce una relazione basata interamente sul sesso.

– Su Mtv, alle 21.10 il reality “Motorhome – Piloti di famiglia”. La trasmissione racconta le passioni e i sacrifici degli adolescenti italiani che sognano una carriera da ‘Dottore’. No, non quella dei laureati, ma quella di Valentino ‘The Doctor’ Rossi, cui guardano con ammirazione i quattro giovani protagonisti del format al via questa sera e in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana, con uno speciale in prime time tutti i venerdì alle 21.10. Al centro del programma quattro ragazzi e le loro vite, fatte di scuola, amici, piste e paddock: i protagonisti sono Cecilia Masoni (16 anni), Alessandro Del Bianco (16 anni), Stefano Valtulini (17 anni) e Andrea Caravella (17 anni). Vedremo i quattro alle prese con il Civ – ovvero il Campionato Italiano Velocità della Federazione Motociclistica Italiana per la classe Moto3, vero e proprio vivaio per un accesso al Motomondiale. Mtv ha seguito questi ragazzi e le loro famiglie per sette mesi, per 10 week-end di gare che vedono impegnati 20 piloti, e i loro entourage, sui principali circuiti italiani, dal Mugello a Imola, per arrivare a quello di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli. La vittoria del CIV può portare all’inserimento nel Team Italia.

– Su Rai4, alle 21.10 il film horror “The woman in black”, con Daniel Radcliffe e Ciarán Hinds. Un giovane avvocato londinese (Daniel Radcliffe), vedovo e con un figlio piccolo, deve recarsi suo malgrado in uno sperduto villaggio della brughiera inglese per risolvere le questioni legate all’eredità della defunta proprietaria di Eal Marsh House. Qui troverà un’accoglienza a dir poco ostile e sospettosa da parte dell’intera comunità. Solo il signor Daily (Ciarán Hinds) si mostrerà disponibile a spiegargli cosa spaventa tanto di quella casa: è una "Donna in Nero" che vaga cercando vendetta, decidendo l’amara sorte di molti fanciulli. Kipps non cede alla paura, cercando un modo per placare lo spirito della donna. Ombre misteriose, ragnatele e paludi plumbee fanno da suggestiva cornice a The Woman in Black, film diretto da James Watkins e basato sulla ghost story scritta da Susan Hill.

– Su Rai5, alle 21.15 documentario “Eduardo, la vita che continua”, di Francesco Saponaro, prodotto da Rai Cinema. In occasione del 30.esimo anniversario della scomparsa del grande Eduardo De Filippo, va in onda un documentario sulla sua vita: dall’acquisto del teatro San Ferdinando all’impegno a favore dei ragazzi in carcere al Filangeri e a Nisida, fino alla nomina a Senatore della Repubblica. A seguire, alle 22.15 “Il racconto di Eduardo”, un documento nel quale De Filippo racconta se stesso, realizzato da Felice Cappa e Andreina Di Porto.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di animazione “Hotel Transylvania”, con Adam Sandler e Selena Gomez. Benvenuti all’Hotel Transylvania, il sontuoso resort a cinque stelle di Dracula dove i mostri e le loro rispettive famiglie possono divertirsi, liberi di essere sé stessi, senza alcuna presenza umana a dar loro fastidio. Durante uno speciale fine settimana, Dracula invita alcuni dei mostri più famosi del mondo a celebrare insieme il 118mo compleanno della figlia Mavis. Tra questi, Frankenstein e consorte, la Mummia, l’Uomo Invisibile, una famiglia di lupi mannari, e tanti altri. Per Drac, intrattenere tutti questi mostri leggendari non è certo un problema, ma il suo mondo sembra sgretolarsi quando all’albergo arriva un ragazzo che si prende una bella cotta per la giovane Mavis.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Penelope”, con Christina Ricci, James McAvoiy e Reese Witherspoon. La protagonista, Penelope Wilhern (Christina Ricci), figlia unica di una ricca e influente famiglia, si trova alle prese con un problema alquanto singolare: è infatti nata vittima di una maledizione che rende il suo viso simile a quello di un maiale. La maledizione si spezzerà solo il giorno in cui sarà amata da "qualcuno come lei"… Ma la ricerca del vero amore non è facile per una ragazza dalla vita sociale ridotta a zero, e pure i numerosi pretendenti recuperati dai suoi genitori scappano – nonostante la dote – appena la vedono. Intanto il reporter Lemon vuole ottenere lo scoop che nessuno è ancora riuscito a fare: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max (James McAvoy), che si finge un possibile candidato alla mano della ragazza. Ma quando i due si incontrano le cose non vanno come previsto.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film thriller “Cleaner”, con Samuel Jackson. Un ex poliziotto, Tom Carver, oggi passa le sue giornate pulendo le scene del crimine dopo che i corpi sono stati trasportati altrove. Quando una chiamata lo spedisce a casa di un personaggio molto potente, l’istinto di Tom si mette sull’attenti, ma l’uomo decide di non badarci. Il giorno dopo capisce di aver ripulito una scena collegata a un elaborato meccanismo di corruzione delle forze dell’ordine. Chiede quindi aiuto a un ex collega e insieme i due tentano di risolvere informalmente l’omicidio, mettendo a rischio le proprie vite.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la replica della fiction “Soraya”, con Anna Valle, Erol Sander e Michele Placido. Ambientata tra il 1950 e il 1958, la miniserie, che viene riproposta in un’unica puntata, narra la vita di Soraya Esfandiary Bakhtiari, la seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l’ultimo Scià di Persia.

– Su RaiSport1, alle 20.40 “Calcio: Campionato Italiano Lega Pro 2014/15 (11a giornata)”.

– Su RaiSport2, dalle 19.45 “Automobilismo: Anteprima F1 GP Usa – Prove Libere (2° sessione)”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Rocky II”, con Sylvester Stallone. Con i soldi guadagnati dal primo incontro, il pugile italo-americano Rocky Balboa, si compra una casa e decide di sposarsi. Intanto il suo vecchio rivale gli propone una nuova sfida e dopo qualche tentennamento Rocky inizia gli allenamenti.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 “A & F – Ale & Franz show”. Lo show si sviluppa in un alternarsi di esilaranti situazioni in studio e divertenti mini storie in esterna. In ogni puntata Ale e Franz, assieme a Katia Follesa , Alessandro Betti e Miriam Leone, saranno affiancati da un ospite diverso pronto a tutto. Nelle otto puntate hanno partecipato: Simone Annichiarico, Cristiana Capotondi, Guido Meda, Giorgia Palmas, Daniele Pecci, Lola Ponce, Elena Santarelli e Nicola Savino.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Lie to me”, con Tim Roth. La serie vede protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman, uno studioso esperto della comunicazione non verbale ed infallibile nel capire quando una persona non dice la verità, il quale mette questa sua conoscenza al servizio della giustizia.

– Su Real Time, alle 21.10 il talent “Bake off Italia – Dolci in forno”, con Benedetta Parodi e dedicato al mondo del bakery, la cucina dei prodotti da forno. Saranno tante le novità di quest’anno a partire dal maggior numero di puntate (da 6 a 12) e di concorrenti (da 9 a 16) oltre la presenza di alcuni ospiti speciali. Riconfermati, invece, giudici e conduttrice: Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. I 16 pasticceri amatoriali si dovranno cimentare in due prove per puntata: la prova di creatività, durante la quale i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta; la prova tecnica, che metterà a dura prova gli aspiranti pasticceri alle prese con grandi classici come meringa, soufflè, muffin e torte da preparare in un tempi brevi, sfoggiando abilità tecnica e manualità.

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Il tempo e la storia – L’epoca d’oro dei transatlantici”, condotto da Massimo Bernardini. Il Rex, l’Andrea Doria, la Michelangelo, la Raffaello, nomi che evocano qualcosa di mitico, di leggendario, nomi di imbarcazioni che sono state protagoniste della navigazione italiana, tra l’Ottocento e il Novecento quando milioni di persone partivano, per nave, in direzione dell’America. Un’emigrazione così massiccia che contribuì fortemente allo sviluppo della marina mercantile nazionale. Tra le date più rappresentative del periodo c’è quella del 4 settembre 1881 quando dalla fusione tra la palermitana Florio e la genovese Rubattino nasce la Navigazione Generale Italiana, compagnia armatrice che a cavallo dei due secoli darà un forte impulso ai viaggi di linea lungo la rotta transatlantica. Ma anche il 25 giugno 1975, giorno in cui la Michelangelo partì da New York diretta verso Genova per l’ultimo viaggio di linea di un transatlantico italiano tra le due sponde dell’oceano.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror “Nightmare”, con Jackie Earle Haley e Rooney Mara. Un gruppo di ragazzi di periferia condivide un legame: sono tutti pedinati da Freddy Krueger, un assassino orribilmente sfigurato che dà loro la caccia nei loro sogni. Fintanto rimangono svegli, si possono proteggere l’un l’altro… ma quando si addormentano, non c’è scampo…

– Su Dmax, alle 21.10 “Swords – Pesca in alto mare”. La stagione della pesca alla nave Marlin è iniziata, e in due mesi i pescatori più estremi del mondo si giocano tutto, per catturare i pesci più selvaggi dei mari e portarsi a casa il bottino della vita.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bello,bello

    Eduardo era sicuramente un grande. Mi è sempre piaciuto il teatro napoletano, se poi si capisse cosa dicono sarebbe anche meglio. Go capio un casso ma beo, beo, davvero beo.