• Abbonati
Dati istat

La ripresa? Non si vede Record disoccupazione: 3,2 milioni senza lavoro

Nuovo massimo storico per la disoccupazione in Italia. I dati Istat mostrano una realtà difficile da smentire: la ripresa non si vede, nemmeno con il mese di settembre solitamente positivo. Nel 2014 invece è ancora buio profondo per tutte le categorie. La disoccupazione è tornata a salire dal 12,3% di agosto al 12,6% con un aumento su base mensile dello 0,1% come su base annua.

Nuovo massimo storico per la disoccupazione in Italia. I dati Istat mostrano una realtà difficile da smentire: la ripresa non si vede, nemmeno con il mese di settembre solitamente positivo. Nel 2014 invece è ancora buio profondo per tutte le categorie. La disoccupazione è tornata a salire dal 12,3% di agosto al 12,6% con un aumento su base mensile dello 0,1% come su base annua. Tra i pochi indicatori positivi si registra il calo della disoccupazione giovanile che pur rimanendo tra le più alte d’Europa scende al 42,9%, mentre nel complesso migliora il tasso di occupazione arrivando al 55,9%.

Il dato assoluto è preoccupante: 3,2 milioni le persone senza lavoro, con un aumento di quasi 60 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2013. I disoccupati tra i 15-24enni sono 698 mila. L’incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari all’11,7%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente ma in aumento di 0,6 punti su base annua.

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 42,9%, in calo di 0,8 punti percentuali rispetto al mese precedente ma in aumento di 1,9 punti nel confronto tendenziale. Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce dello 0,9% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto a dodici mesi prima. Il tasso di inattività, pari al 35,9%, cala di 0,3 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,7 punti su base annua.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Disoccupato cerca lavoro
Romano di lombardia
“Uomo in affitto”: il disperato annuncio di un disoccupato
Fallimenti
Economia
Imprese: boom di fallimenti Oltre 10mila in 9 mesi Più 18,7% rispetto al 2013
Camera di commercio
Economia
Bergamo soffre la crisi In un anno 400 imprese attive in meno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI