• Abbonati
L'allarme

Bocconi avvelenati Cani in pericolo a Zogno Già sei casi a ottobre

Scatta l'allarme a Endenna dove a ottobre sono già stati segnalati sei casi di avvelenamento ai danni di cani: uno è morto, gli altri per ora se la sono cavata. La modalità è sempre la stessa, bocconi avvelenati sparsi nel bosco.

Un Bovaro del Bernese morto e un altro in fin di vita sono solamente le ultime due vittime di bocconi avvelenati nel bosco sopra Camanghè, a Endenna di Zogno, dove è scattato un vero e proprio allarme per i cani che abitualmente vengono portati a passeggio in quella zona.

Qualche settimana fa, infatti, era toccato a quattro cani da caccia ma l’intervento tempestivo del padrone, accortosi subito del malessere dei propri animali, gli aveva salvato la vita, grazie alle cure immediate di un veterinario.

Non è stata altrettanto fortunata la femmina di tre anni di Bovaro del Bernese che ha raccolto da terra il boccone avvelenato: il comportamento del cane, tipico in prati e boschi dove gli odori si moltiplicano, non ha insospettito la proprietaria che ha continuato la passeggiata. Qualche ora più tardi, però, il veleno ha iniziato a fare effetto e il cane non ce l’ha fatta: continua a lottare in clinica, invece, il suo cucciolo di sei mesi che ha ingerito lo stesso tipo di esca avvelenata.

L’ultimo allarme in provincia era scattato all’inizio di settembre a Cene dove del pane imbottito di veleno per lumache, letale anche per i cani, era stato lasciato per strada.

A febbraio, invece, ad Entratico erano stati 7 gattini a fare le spese del gesto di un altro folle che li aveva avvelenati con del lindano, un potente pesticida altamente letale.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Taglai di 6000 euro a chi trova chi avvelena i gatti a Entratico
Aidaa
Gatti avvelenati a Entratico: 6.000 euro a chi trova il colpevole
Sette gattini uccisi a Entratico
Le analisi
Entratico, 7 gattini morti: avvelenati con pesticida, caccia al colpevole
Pane avvelenato
L’allarme
Lascia pane avvelenato per strada: a Cene è caccia all’uomo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI