• Abbonati
I programmi

La tv del 30 ottobre “Che Dio ci aiuti 3” Zelig e Servizio pubblico

Per la prima serata in tv, su RaiUno vanno in onda nuovi episodi della fiction “Che Dio ci aiuti 3”, con Elena Sofia Ricci. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con il varietà “Zelig”, questa sera condotto dalla coppia Gianni Morandi – Geppi Cucciari. Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk-show “Servizio pubblico” su La7 e “Virus” su RaiDue. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno, in prima serata, vanno in onda nuovi episodi della fiction “Che Dio ci aiuti 3”, con Elena Sofia Ricci. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con il varietà “Zelig”, questa sera condotto dalla coppia Gianni Morandi – Geppi Cucciari.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk-show “Servizio pubblico” su La7 e “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue. Da segnalare, infine, il film poliziesco “Acab – All cops are bastards” su RaiTre, “Life – Uomo e natura” su Rete4, il film d’azione “Il re Scorpione 3 – La battaglia finale” su Italia1 e il talent “Chef per un giorno” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Che Dio ci aiuti 3”, con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Valeria Fabrizi, Lino Guanciale, Ivano Marescotti, Neva Leoni e Laura Glavan. Andranno in onda l’11.esimo e il 12.esimo dei 20 episodi della terza serie, intitolati “L’attesa” e “L’amore che resta”. Nel primo, per cercare di aiutare Guido (Lino Guanciale) nel guadagnare la stima di un illustre professore universitario, suor Angela (Elena Sofia Ricci) è costretta a effettuare uno “scambio di identità” tra Azzurra (Francesca Chillemi) e Rosa (Neva Leoni): ma le due ragazze faticano molto a mettersi l’una nei panni dell’altra. Nel secondo, Achille (Ivano Marescotti) incontra all’Angolo Divino un suo grande amore del passato, ma suor Angela e suor Costanza (Valeria Fabrizi) temono che la ricomparsa della donna non sia casuale.

– Su RaiDue, alle 21.10 il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee”; condotto da Nicola Porro. La puntata di questa sera, intitolata “Intellettuali dei miei stivali”, si concentrerà sulla “crociata” lanciata, dopo l’articolo 18, dalla Leopolda dal presidente del consiglio Matteo Renzi contro gli intellettuali fuori dalla “realtà delle piazze”. E non mancheranno temi di discussione quali immigrazione, casa, Europa e giustizia e il caso Fabrizio Corona. Per discuterne, gli ospiti in studio saranno: il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini e il responsabile economico del Partito Democratico Filippo Taddei. In collegamento, invece, prenderanno parte alla trasmissione l’autore televisivo Carlo Freccero, esperto di comunicazione; e Marica Di Pierri, capo della comunicazione per l’associazione “A Sud”. Non mancheranno, infine, il consueto appuntamento con Vittorio Sgarbi e la grande arte, stasera dedicato a “La scuola di Atene” di Raffaello, e un’intervista di Nicola Porro con l’attrice Elena Sofia Ricci, attualmente protagonista della fiction “Che Dio ci aiuti” su RaiUno.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film poliziesco “Acab – All cops are bastards”, con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro e Marco Giallini. Il film racconta le vicende dei tre poliziotti Cobra, Negro e Mazinga, che hanno più di 40 anni e militano nel VII Nucleo di Polizia, un reparto speciale mobile in prima linea contro ultrà, black bloc, No Tav etc. Tratto da un libro di Carlo Bonini il film il cui titolo è l’acronimo di All cops are Bastards (tutti i poliziotti sono bastardi) racconta la storia di questo gruppo di poliziotti del reparto celere con toni duri e violenti, raccontando da un punto di vista diverso manifestazione ed eventi pubblici dentro il casco di un poliziotto.

– Su Rete4, alle 21.15 “Life – Uomo e natura”, condotto dal biologo e naturalista Vincenzo Venuto. Andrà in onda la terza delle 10 puntate nelle quali il conduttore presenterà documentari originali realizzati personalmente in alcune delle zone più suggestive d’Italia e altri provenienti da tutto il mondo che hanno un unico comune denominatore: il racconto del legame profondo che unisce l’uomo alla terra. Il presentatore sarà affiancato da un cane di razza Australian Shepard.

– Su Canale5, alle 21.10 il varietà “Zelig”, questa sera condotto da Gianni Morandi e Geppi Cucciari. Programma dedicato al cabaret e alla comicità.

– Su Italia1, alle 21.10 il film d’azione “Il re scorpione 3 – La battaglia finale”, con Dave Bautista e Victor Webster. Dalla sua trionfante ascesa al potere nel primo episodio de Il Re Scorpione, il regno di Mathayus è caduto e il sovrano ha perso la sua regina. Ormai mercenario, Mathayus dovrà difendere il regno da un malvagio tiranno e dai suoi guerrieri fantasma nel tentativo di riconquistare il potere e la gloria di un tempo.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro. La puntata di questa sera, intitolata “Il ricatto”, sarà dedicata al tema della trattativa Stato-mafia, dopo la deposizione dell’altro giorno (lunedì 28 ottobre, ndr) del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano davanti ai magistrati di Palermo. Per discuterne, gli ospiti in studio saranno: Luca Cianferoni, avvocato del boss Totò Riina; Claudio Martelli, ex ministro della giustizia; e l’attrice e regista Sabina Guzzanti, che sta portando nei cinema di tutta Italia il suo ultimo film, “La trattativa”, incentrato proprio su questo argomento. Non mancherà la partecipazione del giornalista Marco Travaglio, vicedirettore de “Il Fatto quotidiano”, tra i primi ad occuparsene. Da segnalare, infine, un’intervista in esclusiva realizzata da Sandro Ruotolo al pm antimafia Nino Di Matteo e i consueti interventi di Vauro e Gianni Dragoni.

– Su La7D, dalle 20.05 il talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Durante il programma due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di quattro piatti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici. Quest’anno la giuria si è completamente rinnovata e vedrà protagonisti: la food-blogger Valentina Scarnecchia, figliastra di Beppe Grillo, che ha sostituito la blogger Chiara Maci e l’attore Michele La Ginestra, che ha sostituito Riccardo Rossi. Per il terzo giudice, colpo di scena con la “nuova” Fiammetta Fadda: il ruolo del giudice più severo è affidato a Tiziana Stefanelli, una delle concorrenti più agguerrita della seconda edizione del talent culinario “MasterChef Italia”. A seguire, alle 21.10 il talent “Chef per un giorno”. In ogni puntata del programma, un personaggio del mondo dello spettacolo veste i panni dello chef di un ristorante, e dovrà proporre e cucinare due antipasti, due primi piatti, due secondi piatti e due dessert a sua scelta per i clienti del locale, aiutato da uno staff di cuochi professionisti. Una volta preparate le pietanze, lo "chef per un giorno" e gli altri cuochi assistono dalla cucina alle reazioni dei clienti – all’oscuro dell’identità del personaggio – ai piatti da loro preparati. Oltre ai clienti, particolare attenzione è riservata al "tavolo dei critici", composto da tre esperti gastronomici (i critici culinari Leonardo Romanelli, Fiammetta Fadda e lo chef Alessandro Borghese – quest’ultimo si alterna con altri famosi chef di ristoranti italiani), che dovranno assaggiare e giudicare le portate proposte dal personaggio famoso, oltre che cercare di indovinare la sua identità. Alla fine, assaggiati tutti i piatti, i tre critici daranno un proprio giudizio alla cena – che varia da 1 a 5 "cappelli" – prima di scoprire l’identità dello "chef per un giorno".

– Su Mtv, alle 21.10 il film fantastico “Edward mani di forbice”, con Johnny Depp e Winona Ryder. Il protagonista,Peggy Boggs, rappresentante di cosmetici in cerca di clienti, si reca nel sinistro castello in stile gotico situato ai margini del centro residenziale in cui vive, e vi trova uno strano giovane, pallido e spaurito, che al posto delle mani ha delle cesoie. Questi vive solo, dopo la morte improvvisa del suo inventore-padre, avvenuta prima che potesse applicargli le mani e la sua imperfezione gli causa gravi difficoltà. Peggy, impietosita, lo porta nella sua casa, per farlo vivere con la sua famiglia, composta dal marito Bill, dal figlio adolescente Kevin, e dalla figlia Kim. Lo strano ospite desta subito la curiosità delle pettegole amiche di Peggy, che se lo disputano, attratte morbosamente dalla sua "diversità", e entusiaste dei mirabili lavori che Edward è capace di fare con le sue forbici: tagliare gli alberi e i cespugli in originali forme di creature umane o di animali, tosare i cani e realizzare per le signore eleganti pettinature.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “C’era una volta”. La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma impostati al giorno d’oggi, facendo spesso riferimento ai film d’animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici.

– Su Rai5, alle 21.15 musica sinfonica: per il ciclo “Petruska”, vengono proposti due concerti che vedono protagonista l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Il primo, intitolato “Igor Stravinskij – L’uccello di fuoco, suite dal balletto opera 20”, si è tenuto all’auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Il secondo, intitolato “Aaron Copland Danzon Cubano Heitor Villa – Lobos Bachianas Brasileiras numero 2 Leonard Bernstein West side story – Danze sinfoniche”, si è tenuto all’auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film fantastico “Resident evil: retribution”, con Milla Jovovich. Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice (Milla Jovovich), l’unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all’interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato. Senza un rifugio sicuro, Alice continua a cercare i responsabili dell’epidemia; un inseguimento che la condurrà da Tokyo a New York, Washington D.C. e Mosca, un viaggio che culminerà con una sconcertante rivelazione che la costringerà a rimettere in discussione tutte le sue certezze. Con l’aiuto di nuovi alleati e vecchi amici, Alice dovrà combattere per sopravvivere abbastanza a lungo da sfuggire ad un mondo sull’orlo dell’oblio.

– Su La5, alle 21.10 il film fantastico “La sposa fantasma”, con Eva Longoria e Paul Rudd. Nel film, l’attrice Eva Longoria Parker interpreta Kate, una donna bella ma eccessivamente esigente, affetta dall’ansia di controllare ogni piccolo dettaglio della sua vita. Kate sta per sposare Henry, un tranquillo veterinario, l’unico che è in grado di calmarla durante i caotici preparativi matrimoniali. Kate e Henry stanno benissimo insieme, tuttavia il destino è sempre in agguato. Nel giorno delle loro nozze, Kate, per colpa del suo eccessivo perfezionismo, resta accidentalmente uccisa da una scultura di ghiaccio, che raffigura, ironia della sorte, un angelo. Il suo fidanzato Henry è comprensibilmente traumatizzato dalla notizia. Un anno dopo, Henry è ancora depresso, e sua sorella Chloe, desiderosa di aiutarlo, si rende conto che ciò di cui ha bisogno, è il ‘permesso’ di ricominciare a vivere, da parte dello spirito di Kate. Su consiglio di Chloe, Henry vince la sua iniziale resistenza e accetta di incontrare Ashley, una veggente, che è inoltre la proprietaria di una società di catering insieme a Dan, un ragazzo piuttosto ambiguo. Il loro primo incontro non funziona granché, infatti rende Henry ancora più scettico di prima. Tuttavia l’uomo resta colpito dal fatto che Ashley rifiuta il suo compenso. Intanto Chloe, animata da buone intenzioni, ruba un diario di Kate in possesso di Henry, e lo consegna ad Ashley, quindi convince suo fratello a tornare dalla veggente, per darle una seconda chance. Ashley utilizza le informazioni che ha letto nel diario, per dimostrare a Henry di essere in contatto con il fantasma di Kate.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “L’amante inglese”, con Kristin Scott Thomas. Lasciata l’Inghilterra fin da giovane, Suzanne vive in una bella villa nel sud della Francia, con un marito molto conservatore e due figli ormai adolescenti. Stanca della routine quotidiana e annoiata da un matrimonio senza entusiasmi, trova il coraggio per incontrare segretamente Ivan, un operaio spagnolo rude e silenzioso che le sta ristrutturando lo studio. La donna si sente desiderata e viva come non le era mai accaduto e quella che doveva essere solo un’avventura si trasforma in una passione travolgente. Decisa a rinunciare a tutto per seguire la sua storia d’amore, inizia una lotta senza esclusione di colpi con il marito che li spingerà fino alle scelte più estreme.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Made in sud”, condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Programma di cabaret che porta alla ribalta comici consolidati o emergenti, in modo particolare partenopei. Confermati ospiti fissi il “professore” Enzo Fischetti e il musicista e deejay Frank Carpenieri.

– Su RaiSport1, alle 20.30 “Perle di sport”, programma dedicato ai più bei momenti di sport in tv.

– Su RaiSport2, alle 20.25 “Hockey Ghiaccio: Campionato Italiano serie A”.

– Su Iris, alle 21 il film di spionaggio “Vite sospese”, con Michael Douglas, Melanie Griffith e Liam Neeson. La protagonista, Linda Voss è un’ebrea americana, segretaria di un avvocato. Allo scoppio della seconda Guerra Mondiale la donna vuole recarsi a Berlino per aiutare in suoi parenti perseguitati dalle ideologie antisemite. In realtà il suo datore di lavoro è una spia al servizio segreto americano e l’occasione di andare in Germania si presenta quando un agente viene ucciso. La ragazza chiede e ottiene di sostituirlo.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la fiction “Le mani dentro la città 2”, con Simona Cavallari, Andrea Tidona e Giuseppe Zeno. Mentre Carmine Marruso (Andrea Tidona) lotta tra la vita e la morte, l’agente Ventura si infiltra negli affari dei Marruso.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Rizzoli & Isles”, con Angie Harmon, Sasha Alexander e Jordan Bridges. Omicidi efferati e situazioni difficili per una serie che sa tenere col fiato sospeso , appassionare e stupire. Crime drama tipicamente femminile, la protagonista della serie è Jane Rizzoli, giovane detective della Polizia di Boston, che si dovrà confrontare con casi di omicidio complessi e feroci. Ad aiutarla una squadra di colleghi e Maura Isles, patologa legale completamente diversa da Jane ma per questo complementare.

– Su Real Time, alle 21.10 il docu-reality “Malati di pulito”, nuova serie che segue coloro che non riescono a fare a meno di pulire qualunque cosa e, soprattutto, hanno messo a frutto la propria malattia. C’è, infatti, chi ha pensato bene di fare del proprio disturbo una fonte di reddito e ha costituito una ditta di pulizie formata esclusivamente da ‘pulitori compulsivi’.

– Su RaiStoria, alle 21.25 “a.C.d.C. Le battaglie d’Europa: l’assedio di Vienna”. Il documentario racconta l’assedio di Vienna attraverso i commenti degli storici ma soprattutto attraverso la testimonianza di Peter Stern, il segretario della guerra al servizio degli Asburgo.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Revolution”. A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili. Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati. Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono. Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a quattro ruote”. Cri e Chris acquistano e restaurano automobili.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI