BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concerto per organo e tenore su musiche inedite del barocco europeo

Venerdì sera, nella chiesetta della Beata Vergine del Giglio in Sant'Alessandro, all'organo più antico della città, il maestro Maurizio Croci accompagna il tenore Mirko Guadagnini.

XXII Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” chiude con il 5° Concerto nella chiesetta della Beata Vergine del Giglio in Sant’Alessandro alta, angolo via Tre Armi.

Venerdì 31 ottobre alle 18,30 e alle 21 Mirko Guadagnini (Tenore) e Maurizio Croci (organo) concerto conclusivo di notevole qualità e suggestione. Sull’organo più antico della città, uno strumento tutto originale di fine seicento dal temperamento mesotonico, siederà Maurizio Croci, docente in prestigiose accademie musicali internazionali, accompagnato da una delle voci più intriganti nel panorama barocco europeo, il magnifico tenore Mirko Guadagnini.

Oltre alle straordinarie qualità dei protagonisti, la bellezza della proposta sta nel raro repertorio affrontato, con l’esecuzione di musiche inedite di Girolamo Frescobaldi, recentemente scoperte presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, alternate alla vocalità di Claudio Monteverdi: un interessantissimo parallelo fra due giganti della ‘Seconda Prattica’.

Come sempre, per dar possibilità ad un maggior numero di spettatori di partecipare all’evento (la Chiesetta del Giglio è una piccola ‘gemma’ di dimensioni assai contenute) sono previsti due appuntamenti, con pari programma, che si svolgeranno nella consueta veste di concerto-conferenza, con curiosità ed aneddoti raccontati dagli interpreti stessi alle 18,30 ed alle 21.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.