• Abbonati
Al senato

Bonus bebè agli immigrati: blitz di Calderoli votato dai 5 Stelle, ma bocciato

L'emendamento al Def tendeva a non assegnare il bonus bebè ai figli di immigrati, pur regolari. Dopo la bocciatura il vicepresidente del Senato ha accusato la maggioranza di aver tradito gli italiani. "La maggioranza con PD e Ncd in testa - spiega - hanno votato contro l'impegno da parte del governo chiesto dalla Lega Nord di dare seguito al fondo famiglia e al bonus bebè tanto sbandierato dal premier.

E’ un vero blitz quello che il senatore bergamasco Roberto Calderoli ha tentato nell’Aula di Palazzo Madama e che è stato votato dal suo partito, la Lega e dal Movimento 5 Stelle, ma non è passato perché il Pd e il Nuovo centrodestra l’hanno bocciato. L’emendamento al documento economico e finanziario tendeva a non assegnare il bonus bebè ai figli di immigrati, pur regolari.

Dopo la bocciatura il vicepresidente del Senato ha accusato la maggioranza di aver tradito gli italiani. "La maggioranza con PD e Ncd in testa – spiega – hanno votato contro l’impegno da parte del governo chiesto dalla Lega Nord di dare seguito al fondo famiglia e al bonus bebè tanto sbandierato dal premier. Ancora una volta l’ennesimo slogan di Renzi usato esclusivamente per prendere in giro gli italiani. E’ la dimostrazione che la maggioranza se ne frega della famiglia e dei bambini e stanzia risorse solo per gli immigrati".

Il voto congiunto di grillini e leghisti crea un caso che la maggioranza mette in evidenza.

L’attenzione dai banchi del Pd, più che per la proposta che comunque non è passata, è per la scelta di voto del M5S: “Il Movimento 5 Stelle nell’aula del Senato – dice Rosa Maria Di Giorgi, senatorice dem – ha votato l’emendamento Calderoli alla risoluzione di maggioranza sul Def che proponeva di eliminare il bonus bebè per gli extracomunitari. Siamo ormai abituati al razzismo dilagante professato dai leghisti ma che anche i senatori del M5S si prestassero a queste provocazioni ci lascia francamente senza parole". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bonus bebè
Val brembana
Bonus bebè anti-immigrati Serina si arrende e paga le spese
Ultima tornata di domande sul bonus da 80 euro
L'esperto risponde
Bonus 80 euro, la domanda più gettonata: il reddito si cumula col marito?
Calderoli deluso dal papa
La provocazione
Calderoli alla Bèrghem Fest: “Immigrati? Se li tenga il Papa”
Calderoli e Boschi
Diritti
Calderoli prepara un’imboscata a Renzi al Senato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI