BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bonus bebè agli immigrati: blitz di Calderoli votato dai 5 Stelle, ma bocciato

L'emendamento al Def tendeva a non assegnare il bonus bebè ai figli di immigrati, pur regolari. Dopo la bocciatura il vicepresidente del Senato ha accusato la maggioranza di aver tradito gli italiani. "La maggioranza con PD e Ncd in testa - spiega - hanno votato contro l'impegno da parte del governo chiesto dalla Lega Nord di dare seguito al fondo famiglia e al bonus bebè tanto sbandierato dal premier.

E’ un vero blitz quello che il senatore bergamasco Roberto Calderoli ha tentato nell’Aula di Palazzo Madama e che è stato votato dal suo partito, la Lega e dal Movimento 5 Stelle, ma non è passato perché il Pd e il Nuovo centrodestra l’hanno bocciato. L’emendamento al documento economico e finanziario tendeva a non assegnare il bonus bebè ai figli di immigrati, pur regolari.

Dopo la bocciatura il vicepresidente del Senato ha accusato la maggioranza di aver tradito gli italiani. "La maggioranza con PD e Ncd in testa – spiega – hanno votato contro l’impegno da parte del governo chiesto dalla Lega Nord di dare seguito al fondo famiglia e al bonus bebè tanto sbandierato dal premier. Ancora una volta l’ennesimo slogan di Renzi usato esclusivamente per prendere in giro gli italiani. E’ la dimostrazione che la maggioranza se ne frega della famiglia e dei bambini e stanzia risorse solo per gli immigrati".

Il voto congiunto di grillini e leghisti crea un caso che la maggioranza mette in evidenza.

L’attenzione dai banchi del Pd, più che per la proposta che comunque non è passata, è per la scelta di voto del M5S: “Il Movimento 5 Stelle nell’aula del Senato – dice Rosa Maria Di Giorgi, senatorice dem – ha votato l’emendamento Calderoli alla risoluzione di maggioranza sul Def che proponeva di eliminare il bonus bebè per gli extracomunitari. Siamo ormai abituati al razzismo dilagante professato dai leghisti ma che anche i senatori del M5S si prestassero a queste provocazioni ci lascia francamente senza parole". 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Patrizio

    Vi lascio ai Vostri NO o Si.
    La terra ha raggiunto i 7 miliardi di persone. Già dopo il 2000 non dovevamo più aumentare, siamo in troppi e consumiamo in 8 mesi quello che la terra riesce a produrre in 12. Darei assegni solo fino ai 2 figli, sempre in base al reddito. Le previsioni sono che nel 2030 saremo 9 milioni. Non pensate che ci stiamo autodistruggendo ? ? ?

  2. Scritto da trollpiddini

    “Abbiamo votato esclusivamente per fare in modo che il bonus fosse esteso anche ai nati fino al 2017. Nella consapevolezza che l’emendamento della Lega fa riferimento all’art. 31 della Costituzione, che garantisce pari sostegno ai cittadini italiani, comunitari e extra comunitari in possesso di carta di soggiorno. Dunque, sapevamo già che la discriminazione inserita nel testo della Lega sarebbe decaduta perché incostituzionale”

    1. Scritto da Supertroll_M5S

      Avete votato QUEL testo , non un altro. Balores.

      1. Scritto da trollpiddino

        Certo, i ns. portavoce hanno votato QUEL testo, essendo a conoscenza della sua incostituzionalità e quindi inapplicabilità. Non siamo sprovveduti, non saltiamo sul carro del vincitore, anzi, lavoriamo per ribaltarlo. Nell’interesse di tutti i cittadini che lavorano, che hanno perso il lavoro, che lo stanno cercando e che, con la dittatura della finanza, sono destinati ad una vita indegna. Quello che si riproponeva una volta il PCI. Noi, non il PD, siamo gli eredi della speranza comunista.

        1. Scritto da Buonanotte

          Amen

    2. Scritto da PEPERONEROSSO

      Che fior fiore di ragionamento!! A parte che l’art.31 Cost. non è riconducibile, tout-court, agli extraccomunitari (e, quindi, non garantisce loro nulla), votare una norma già sapendo che è incostituzionale è davvero una solenne stupidità. una legge dello stato, finché non ne viene dichiarata l’incostituzionalità, resta valida ed efficace a tutti gli effetti. E tutti sanno che per arrivare al giudizio di incostituzionalità possono volerci degli anni. Pensate e votate meglio!

      1. Scritto da sprovveduti

        “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
        Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.” Come si vede, l’art. 31 NON fa differenze tra persone legalmente residenti, tra italiani, cittadini UE ed extracomunitari legalmente residenti sul territorio della Repubblica, quindi le “misure”, sono x tutti.

  3. Scritto da paolo

    “La maggioranza con PD e Ncd in testa – spiega – hanno votato contro l’impegno”. “La maggioranza hanno votato” è un refuso del cronista oppure è proprio il vicepresidente del senato?

  4. Scritto da plinio

    attenti leghisti, il movimento cinquestelle vuole togliervi il primato di razzisti in italia!

  5. Scritto da Kurt Erdam

    Fate i conti di quanto contribuiscono gli immigrati regolari. con tasse e contributi ai nostri servizi.Poi se non volete il bonus per loro rinunciateci altrimenti siete scrocconi e ladri,oltretutto arroganti come i ladroni della regione che stanno saltando fuori(ancora).Lega e 5stelle stessa roba e stessa attitudine a mandare in rovina gli italiana

    1. Scritto da Alberto

      Se faccio i conti, per esempio, di quanti utilizzano mezzi pubblici (incluse navi militari per il trasporto passeggeri), asili pubblici ed ospedali senza pagare mai nulla, direi proprio che siamo noi a contribuire per loro. Ormai la qualifica di “regolare” non ha più alcun senso, in questo Paese.

      1. Scritto da kurt Erdam

        Metta nei suoi conti anche tutte le consulenze per cui si sta indagando un bel po’ di gente,soprattutto lega e destra,in regione Lombardia proprio in questi giorni.Sembra che la”regolarità”in questo paese sia costituita dal rubare il più possibile,magari con consulenze milionarie e inutili(ad esempio il surgelatore di pesce messo da castelli a fare l’esperto di edilizia carceraria),per poi stimolare l’attenzione della gente comune verso gli immigrati,magari fatti venire per lavorare in nero.

    2. Scritto da willer

      I cinesi contribuiscono totalmente…

      1. Scritto da Kurt Erdam

        Quelli regolari tutti.quelli in nero no.come quelli che in nero li fanno lavorare che ci rubano i servizi e magari poi votano lega

    3. Scritto da Albino

      Ma veramente da tre anni starebbero governando gli altri (tecnici e PD)…. quanto tempo gli ci vuole a fare qualche sconto alle imprese e alle tasse dei cittadini per far ripartire lavoro ed economia? Stiamo sempre peggiorando….. Continuano a preoccuparsi di salvaguardare i loro privilegi e i loro vitalizi, così il Paese, sulla stessa falsariga di prima, va in malora….

      1. Scritto da kurt Erdam

        Dopo i disastri dei troppi anni di sgoverno del serraglio berlusca/bossi non basterebbe l’intervento divino a sistemare le cose,se non ci fossero l’evasione e la corruzione che abbiamo le cose andrebbero meglio,ma le imprese,che lei cita,hanno preso i frutti del progresso costruito da noi,portato le fabbriche dove si muore giovani e ignoranti e i soldi direttamente nei paradisi fiscali.Mentre per edilizia e raccolta pomodori e simili si fanno venire clandestini che in nero costano meno

        1. Scritto da Bgdoc

          Sicuramente… Hai ragione da vendere… Anche MPS è colpa di Berlusconi? Perché non ci metti anche il brutto tempo di quest’estate nelle colpe di Berlusconi. E penso che sia colpa di Berlusconi anche che Renzi ha promesso di tutto e mantenuto pressoché niente… Compreso togliere fondi ai disabili ed invalidi per mantenere ancora i CLANDESTINI!!! Perché , chiamiamoli con il loro nome una volta ogni tanto.

          1. Scritto da kurt Erdam

            Mettiamo i puntini sulle “i”,MPS con Verdini e Berlusconi affari ne ha fatti e se il brutto tempo non dipende da berlusconi la cementificazione,i fiumi che esondano e i tombini pieni di foglie ringraziano anche loro chi ha governato.Vede,l’influenza nefasta di questo omino la pagheremo per decenni,se si diffonde la cultura della trasgressione delle regole si infiltrano ovunque i comportamenti sbagliati.Se dove c’è divieto di fumare il direttore fuma si troveranno sempre mozziconi ovunque.

          2. Scritto da Patrizio

            MPS oltre alle colpe primarie del pd anche qui il nano ha delle colpe con i suoi fedelissimi. Ma credo che sei uno dei tanti nostalgici con le fette di salame che non hai capito che quello che hai votato per 20 anni non è ne di dx ne di sx ma ha fatto solo i suoi affari. Se non hai ancora capito dubito che riuscirai. Continua a farti fregare dai soliti noti. 1° pdl forza italia 2° lega 3° mastella casini 4° pd 5° Monti 6°………

  6. Scritto da Vito

    Che dire,
    la lega è notoriamente razzista, i grillini ancora non sanno di stare in parlamento. Cose risapute. Tutto regolare.

  7. Scritto da Daniele

    Sono felice di vedere che finalmente il M5S ha dichiarato apertamente la sua posizione in favore della supremazia della razza e del sangue.

    1. Scritto da Lino

      Che problemone che hai risolto….. Beato te che non hai dilemmi maggiori!

    2. Scritto da A.Z. BG

      Infatti la maggioranza del pd e ncd ha votato a favore della supremazia della razza e del sangue africani contro gli italiani. Questi sono i veri razzisti e gli italiani ne sono vittime.

  8. Scritto da Matteo

    Prima diamo le pensioni agli Italiani, poi diamo lavoro agli Italiani, poi assistenza agli Italiani Poi pensiamo prima di tutto AGLI ITALIANI………………………. CAPITO MI AVETE

    1. Scritto da Patrizio

      Perchè non proponete mai niente di serio? Siete così incapaci?
      Ti faccio un esempio. Proponete che l’Europa compreso l’Italia non può vendere armi a nessuno tantomeno ai paesi poveri. Puo vendere tecnologia usata a buon prezzo ai paesi poveri. Macchinari per l’agricoltura. Non pensate che in questo modo pochi scapperebbero dalla loro terra? Solo odio avete? Odiate chi non Vi ha fatto nulla. Sostenete quelli che avete votato e vi hanno pugnalato alla schiena.

    2. Scritto da Cris

      In ogni paese europeo ci sono sussidi per le famiglie sia del propio paese e non . Sono solo in italia che i politici si tengono i soldi destinati agli italiani .sveglia o meglio svegliatevi .