BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maratona di lettura su “Il codice di Perelà” di Palazzeschi

Giovedì 30 ottobre nella sala consiliare si tiene la maratona di lettura del romanzo di Aldo Palazzeschi

Giovedì 30 ottobre nella sala consiliare di Ardesio parte alle 20 la maratona di lettura del romanzo di Aldo Palazzeschi “Il codice di Perelà”.

Tutti sono invitati a partecipare come lettori oltre che uditori.

Le adesioni all’iniziativa no-profit si raccolgono telefonicamente al numero 3334711792 o via e-mail all’indirizzo fortespagnolo@yahoo.it oppure, in alternativa, alle biblioteche di Ardesio, di Villa d’Ogna o alla Pro Loco.

Il codice di Perelà è un romanzo futurista di Aldo Palazzeschi. Scritto negli anni 1908-1910 e pubblicato in prima edizione nel 1911 dalle Edizioni futuriste della rivista Poesia, il libro è stato ripubblicato più volte con alcune variazioni.

Perelà è vissuto per trentatré anni nella cappa del camino di una villa, vicino al quale stavano sedute tre vecchie, Pena, Rete e Lama, che tenevano alimentato il fuoco e parlavano tra di loro. Perelà era stato formato ed educato dai loro lunghi discorsi e quando, d’un tratto, il chiacchierio delle tre donne era cessato, aveva atteso tre giorni e poi era sceso dal camino. Davanti al camino aveva trovato un paio di stivali che aveva indossato e poi si era messo in cammino verso la città. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.