BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo strano caso dei due soli in Val Seriana: la foto

Nello scatto del nostro lettore Enrico Benaglia un rarissimo fenomeno atmosferico, immortalato domenica mattina in cima al monte Vaccaro: l'impressione che di sole non ce ne sia solo uno è davvero incredibile.

Quello immortalato dal nostro lettore Enrico Benaglia domenica mattina all’alba dai 1.800 metri del monte Vaccaro in Val Seriana potrebbe essere un caso di parelio, un fenomeno più comunemente noto come "cani solari": uno scatto spettacolare che dà l’impressione che ci siano due "soli".

Il parelio è un raro fenomeno dovuto a condizioni di freddo intenso che dà luogo, nell’alta atmosfera, alla presenza di tantissimi piccoli frammenti di ghiaccio cristallino: la rifrazione da parte di queste specie di micro lenti di ghiaccio restituisce questa particolare illusione.

Un fenomeno raro che per essere immortalato ha bisogno di determinate condizioni atmosferiche e anche di una buona dose di fortuna, visto che per ammirare questa "moltiplicazione" del sole bisogna trovarsi alla giusta angolazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da maria

    ma non vedete che uno è il sole e l’altro la luna???

  2. Scritto da Luca

    Spettacolare, da inesperto avrei pensato più ad un riflesso delle lenti della macchina fotografica. Complimenti Enrico!

  3. Scritto da sem

    mozzafiato