BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 29 ottobre “Velvet”, “Le Iene” e “Chi l’ha visto?”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda una nuova puntata del telefilm “Velvet”, con Paula Echevarria e Miguel Angel Silvestre. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Le Iene show” su Italia1 e “Chi l’ha visto?” su RaiTre. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno, in prima serata, va in onda una nuova puntata del telefilm “Velvet”, con Paula Echevarria e Miguel Angel Silvestre.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Le Iene show” su Italia1 e “Chi l’ha visto?” su RaiTre. Da segnalare, infine, il film thriller “Trespass” su RaiDue, i telefilm “The mentalist” su Rete4 e “Grey’s anatomy” su La7, il film commedia “Quasi amici” su Canale5 e il reality “S.o.s. Tata” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il telefilm “Velvet”, con Paula Echevarria e Miguel Angel Silvestre. Andrà in onda l’11.esimo dei 14 episodi, intitolato “La sfilata”. Alla Galleria fervono i preparativi per la sfilata di presentazione della nuova collazione di Raul De La Riva, e il nervosismo è alle stelle. Offeso per il comportamento di Anna (Paula Echevarria), Alberto (Miguel Angel Silvestre) rifiuta di incontrarla, negandole la possibilità di spiegarsi. La ragazza decide allora di scrivergli.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film thriller “Trespass”, con Nicolas Cage, Nicole Kidman, Cam Gigandet, Liana Liberato e Jordana Spiro. La storia vede una coppia presa in ostaggio da crudeli malviventi durante una rapina. Le cose si complicano quando, in maniera del tutto inaspettata, vengono alla galla una serie di tradimenti e inganni che coinvolgono marito e moglie.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Gran parte della puntata sarà dedicata alla morte di Elena Ceste, la mamma di Costigliole D’Asti della quale in questi giorni sono stati ritrovati i resti a pochi metri di distanza dall’abitazione. Un giallo, quello di Elena Ceste, che andava avanti da più di nove mesi e che resta avvolto nel mistero. Inoltre, il programma tornerà a parlare anche dei casi di Frigentina Del Rosario, la donna scomparsa lo scorso 2 febbraio da Vendone, in provincia di Savona; di Roberta Ragusa e di Guerrina Piscaglia.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “The mentalist”, con Simon Baker e Amanda Righetti. Andranno in onda due episodi, intitolati “Puro come neve bianca” e “Viole”. Nel primo, Van Pelt (Amanda Righetti) è stata rapita. Jane e Rigsby si attivano subito per cercare di liberarla. Nel secondo, Patrick accetta di collaborare con l’agente Pike per risolvere il caso di una rapina a una galleria d’arte finita tragicamente.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Quasi amici”, con Francois Cluzet e Omar Sy. Ispirato ad una storia vera, racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico. L’improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind and Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Tra i servizi che andranno in onda in questa nuova puntata ce ne sarà uno di Nadia Toffa che si occuperà del decreto legge per il rientro dei capitali dall’estero, la cui approvazione viene discussa al Senato in questi giorni. Il disegno di legge introduce nell’ordinamento il "voluntary disclousure", lo svelamento volontario dei propri conti correnti all’estero. Il contribuente che presenterà istanza di collaborazione volontaria otterrà riduzioni sulle sanzioni pecuniarie e penali. L’inviata si recherà poi a Panama, considerata da molti un vero e proprio paradiso fiscale. Voltando pagina, poi, nel corso della serata ci sarà spazio anche per un nuovo reportage di Enrico Lucci dal XXIX Convegno di Capri dei Giovani imprenditori che cercherà di capire cosa ne pensano quest’ultimi sull’abolizione dell’articolo 18. Infine, Filippo Roma si occupa di Palazzo Giustiniani a Roma dove hanno sede gli Uffici dei Senatori a vita e degli ex Presidenti del Senato, focalizzando l’attenzione su alcune controverse modifiche edilizie effettuate negli anni. La Iena, quindi, chiederà cosa ne pensano di tutta questa faccenda alcuni ex Presidenti del Senato e Senatori a vita che hanno i loro uffici proprio nel palazzo. In conclusione, verrà mandata in onda anche un’intervista a Roberto Reggi, il nuovo direttore dell’Agenzia del Demanio. Non mancherà lo spazio anche per un’intervista singola a Matteo Salvini: deputato ed europarlamentare, dal 2013 segretario federale della Lega Nord.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Grey’s antomy”, con Ellen Pompeo, Patrick Dempsey e Sandra Oh. Andranno in onda quattro episodi, intitolati “Quando scusarsi non basta più”, “Qualcuno che una volta conoscevo”, “L’amore per un figlio” e “La forza del silenzio”. Nel primo, Callie è stata citata in giudizio da un ex paziente dell’ospedale e tutti i suoi colleghi devono comparire in tribunale come testimoni. Nel secondo, dopo la conclusione del processo intentato a Callie da un ex paziente le cose tornano alla normalità. Ben si confida con Shepherd sul comportamento piuttosto strano che la Bailey ha tenuto negli ultimi tempi. Nel terzo, la madre di Avery arriva in città per effettuare un delicatissimo trapianto e sceglie i suoi assistenti fra gli specializzandi: gli eletti sono Meredith (Ellen Pompeo) e Jackson. Nel quarto, la Bailey scopre che la ricerca che sta eseguendo sul diabete non ha avuto esiti posiitivi, ma decide di non dirlo a Webber.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglie Virgili, Atanasio e Vulpio. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il telefilm “Diario di una Nerd superstar”. La protagonista della serie è Jenna Hamilton, con le sue strampalate vicende – amorose e non – che si consumano nei corridoi di scuola. Al centro delle puntate c’è sempre il diario di Jenna, la blogger più nerd della Palos Hill High School che, nonostante i consueti travagli dell’adolescenza, riesce sempre a cogliere il lato comico delle esperienze. Per lei è arrivato il fatidico ultimo anno delle superiori e la protagonista è determinata a darsi da fare per prepararsi all’imminente passaggio al college… ma al tempo stesso vuole ristabilire un rapporto sano con Matty, nonostante sembra essere interessata a parecchi altri giovanotti. Matty, dal canto suo, non perde tempo, e si prende bene per una nuova ragazza: bella, single… non serve altro per risvegliare la gelosia di Jenna che sembra lontana dal suo buon proposito di mettere le cose in chiaro con l’ex. Intanto, quest’anno le sue amiche di sempre non sono più presenti come una volta: Ming si trasferisce nel Vermont e Tamara è troppo concentrata sulla sua relazione con Jake. Così Jenna si ritroverà a dover affrontare da sola ogni ostacolo, tensione, crisi e anche la competizione con Eva, la nuova arrivata a scuola…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Luther”, con Idris Elba. John Luther è un ispettore della omicidi di Londra di grande talento, la cui mente brillante non sempre riesce a proteggerlo dalla forza delle sue passioni.

– Su Rai5, alle 21.15 per il ciclo di documenti “Inventare il tempo” viene proposto “Le variazioni Goldberg”. Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg Interpreti: Ramin Bahrami, pianoforteSet: Goethe Institut di RomaDavvero Bach ha scritto le Variazioni Goldberg come ninna nanna per un diplomatico che aveva perduto il sonno e, per ritrovarlo, si è affidato alla musica? Ed è mai esistito un signor Goldberg? Un’Aria iniziale, poi trenta Variazioni – organizzate secondo un ordine sempre uguale e sempre diverso – e poi ancora, per chiudere, l’Aria (Bach usa proprio questa parola italiana) con cui il percorso era iniziato. Ma se qualcosa finisce come comincia e comincia come finisce, vuol dire che non ha né inizio, né fine, che il suo orizzonte è l’infinito. Johann Sebastian Bach, rigoroso come un matematico, fantasioso come un giocoliere.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “Awake – Anestesia cosciente”, con Hayden Christensen. Il protagonista, Clayton Beresford, Jr. sembra avere tutto dalla vita: una bellissima fidanzata di nome Samantha Lockwood, una madre che lo adora, una florida attività e tutto il denaro che un giovane uomo potrebbe mai desiderare. Invece, la vita di Clay è assai lontana dalla felicità,dovrà a breve sottoporsi ad un urgente trapianto di cuore. All’improvviso viene chiamato per il trapianto e mentre è già sotto i ferri del chirurgo Clay si rende conto di riuscire a sentire ancora le parole dei dottori, che si stanno preparando all’operazione. E quando sente le dita di Jack sul suo sterno, con il bisturi in mano, Clay si rende conto di essere veramente nei guai.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “City of angels – La città degli angeli”; con Nicolas Cage e Meg Ryan. Il protagonista, Seth, un angelo inquieto in servizio a Los Angeles, incontra la dottoressa Maggie Rice, cardiochirurgo affermato, la cui sicurezza professionale, sempre molto forte, vacilla dopo la morte di un paziente sul tavolo operatorio per cause all’apparenza inspiegabili. Seth era lì per aiutare l’uomo ma è attratto da Maggie e vuole aiutarla a superare la crisi in cui è caduta. Nel fare questo finisce per innamorarsi di lei, pur sapendo che tutto quanto è legato a questo sentimento è a lui precluso. Stando vicino a Maggie, Seth però sente aumentare il desiderio di provare quelle emozioni e quelle sensazioni.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Sperduti a Manhattan”, con Steve Martin e Goldie Hawn. I protagonisti, Henry e Nancy sono due coniugi la cui passione sembra essersi consumata tra i pagamenti per l’ipoteca sulla casa per l’università dei figli. Quando Henry deve recarsi a New York per un colloquio di lavoro i Clark sanno quello che li aspetta: una prodigiosa carriera per lui e la riscoperta della scintilla che li aveva fatti innamorare. Ma quello che sembra essere un banale viaggio di affari si trasformerà in una serie di incredibili avventure a Central Park.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “L’ispettore Coliandro 4”, con Giampaolo Morelli e Veronika Logan. Il protagonista, Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai. Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l’aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l’agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un’amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l’indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l’ispettore si ritrova come sempre solo e deluso. Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell’altro, a venire a capo dell’indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l’ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

– Su RaiSport1, alle 20.25 “Pallavolo Maschile: Campionato Italiano SuperLega UnipolSai Copra Ardelia Piacenza – Calzedonia Verona”.

– Su RaiSport2, alle 21 “Ippica: Gran Premio Longines Lydia Tesio”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Little children”, con Kate Winslet, Jennifer Connelly e Patrick Wilson. La protagonista, Sarah, madre e moglie insoddisfatta, intreccia una relazione extraconiugale con Brad, padre casalingo dalle aspirazioni lavorative frustrate. Sullo sfondo, una provincia americana dilaniata da una sottile, quanto insidiosa, forma di disperazione esistenziale.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, dalle 19.25 il telefilm “Law & Order – Unità speciale”, con Mariska Hargitay. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Redenzione”, “Corsa contro il tempo” e “Incendio”: Nel primo, due omicidi portano Benson (Mariska Hagitay) sulle tracce dello strangolatore di Soho. Nel secondo, il centralino della polizia riceve una richiesta di aiuto da una bambina. Nel terzo, la squadra indaga sulla morte di due bambine.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Ma come ti vesti?!”. Ogni puntata si apre con la richiesta di aiuto da parte dei "mandanti", amici o parenti, che desiderano regalare un nuovo look ad una persona cara. Enzo Miccio e Carla Gozzi aiutano così i protagonisti, decisamente avversi alla moda, insegnando come migliorare il proprio aspetto e abolendo dal guardaroba alcuni capi davvero improponibili. Guidati dai consigli dei due esperti di stile, i concorrenti avranno a disposizione 1.500 euro per ‘rinnovare’ il loro guardaroba e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite sullo stile. Alla fine, assisteremo alla grande sorpresa, quando il concorrente svelerà ad amici e parenti il nuovo look… Cosa penseranno amici e familiari di questa trasformazione?

– Su RaiStoria, alle 20.40 “Il tempo e la storia – Le donne della Resistenza”, con Silvia Salvatici. 8 settembre 1943. Dopo l’annuncio dell’armistizio in ogni casa italiana le donne danno soccorso spontaneamente ai prigionieri e ai militari allo sbando. È il primo atto di resistenza femminile. Il 25 aprile 1945 nelle città del Nord liberato cominciano a sfilare i gruppi partigiani vittoriosi. Secondo i dati ufficiali dell’epoca le donne partigiane sono state 35mila e le stime successive parlano di almeno 2 milioni di donne coinvolte nella Resistenza. Nei cortei del ’45, però, se ne vedono poche. La resistenza delle donne non è stata uguale a quella degli uomini e per molto tempo è rimasta avvolta nel silenzio. Le foto delle partigiane col fucile alle spalle oggi sembrano scontate, ma per anni non hanno circolato. Con la professoressa Silvia Salvatici si cercherà di capire il perché di questo silenzio e che cosa è stata realmente la Resistenza per donne italiane.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Merlin”, con Colin Morgan e Bradley James. Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri. Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia. Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.

– Su Dmax, alle 21.10 “Acquari di famiglia”. Un team di ragazzi costruisce acquari “improbabili”.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.