• Abbonati
Presidente rossi

Provincia, tagli su tagli “Salti mortali per non lasciare a casa nessuno”

Ogni singola voce di bilancio esaminata, ogni euro speso finora, ogni contratto stipulato negli ultimi mesi. Signori, si taglia. Il presidente della Provincia Matteo Rossi insieme ai consiglieri delegati sta individuando tutte le strade possibili per risparmiare soldi e garantire servizi ai cittadini.

Ogni singola voce di bilancio esaminata, ogni euro speso finora, ogni contratto stipulato negli ultimi mesi. Signori, si taglia. Il presidente della Provincia Matteo Rossi insieme ai consiglieri delegati sta individuando tutte le strade possibili per risparmiare soldi e garantire servizi ai cittadini. Rispettare il Patto di stabilità non sarà possibile, come emerso dalla riunione preliminare di settimana scorsa (leggi qui).

Il lavoro certosino degli ultimi giorni però ha permesso di trovare le risorse per quattro settori indispensabili: piano neve, edilizia scolastica, viabilità e assistenza agli studenti disabili delle scuole superiori. Non una montagna di euro, nemmeno sforbiciate. “Cercheremo di mettere qualche soldo nel piano neve per far fronte alle possibili emergenze – spiega il presidente Matteo Rossi -, abbiamo trovato 160 mila euro necessari per ottenere il finanziamento da 900 mila euro per la manutenzione degli edifici scolastici. Realizzeremo il ponte Prugna a Valtorta che dà la possibilità di raggiungere agevolmente la località sciistica, metteremo un milione per gli ultimi mesi dell’assistenza disabili. Sono quattro priorità che riguardano il nostro mandato e che non potevamo trascurare”.

Si aprono tutti gli altri capitoli di spesa alla ricerca di voci da tagliare. Sono a rischio i fondi per l’università di Bergamo, 400 mila euro, e nei prossimi giorni dovrà essere trovata una soluzione anche per il Turismo Bergamo. “Per l’università stiamo cercando di studiare una nuova convenzione per finanziare progetti condivisi, per investire sugli studenti. I 400 mila euro annui sono stabiliti da un decreto finanziato dallo Stato che non mette più i soldi. Per il 2014 la prima metà è stata saldata, ora cerchiamo di ripensarne la forma. Turismo Bergamo: non vogliamo sottovalutare il settore e dare un segnale negativo a ridosso di Expo. Proveremo a rateizzare il contributo. Per la cittadella dello sport invece c’è l’intenzione di rivedere alcune convenzioni, allungando la durata e introitare attraverso l’affitto di strutture e sale”.

Rossi e i delegati sono entrati con il machete nelle spese riguardanti i servizi. In totale si dovrà tirare la cinghia per 5,5 milioni di euro. E’ anche l’occasione per eliminare qualche spreco. “In quel caso abbiamo messo mano a decine di capitoli di manutenzione. Un esempio curioso? Le colonnine dei musei con le scritte in bergamasco. Costavano settemila euro all’anno solo di manutenzione. Non si tratta di sprechi, però toglieremo anche i premi per i dirigenti che devono fare sacrifici come tutti. Per l’anno prossimo rivedremo tutti i settori della Provincia”.

Pirovano aveva paventato più volte la possibilità di licenziare qualche dipendente. Rossi ha chiarito fin da subito che dialogherà con i sindacati. Il futuro però è incerto. “Settimana prossima è previsto un incontro con la delegazione. Ho segnato discontinuità nel metodo: tutti i numeri in mano al sindacato, così possono vedere con i loro occhi. Dopo è chiaro che la Provincia e i rappresentanti sindacali debbano giocare una partita comune con il governo. Si deve capire che ruolo avremo nelle autonomie. Faremo i salti mortali per non lasciare a casa nessuno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Matteo Rossi
Politica
Primo Consiglio di Rossi “Mi impegnerò ad essere un presidente di battaglia”
Consiglio
Bilancio in rosso
La Provincia sforerà Fuori Patto di 12 milioni e tagli ai servizi per 5,5
Variante di Zogno
Valbrembana
Variante di Zogno, i soldi della Regione (forse) a novembre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI