• Abbonati
Il processo

Affittopoli, pm chiede 13 rinvii a giudizio Sentenza il 25 novembre

Nell'udienza di martedì 28 ottobre al processo Affittopoli, il pm Giancarlo Mancusi ha chiesto il rinvio a giudizio per 13 dei sedici imputati. L'Unione Inquilini ammessa come parte civile. Prossima udienza il 25 novembre.

Affittavano a parenti ed amici appartamenti del Comune di Bergamo. Un giro di assegnazioni irregolari tra il 2006 e il 2011 che ha visto protagonisti sedici indagati, tra funzionari di Palazzo Frizzoni e inquilini.

Nella giornata di martedì 28 ottobre sono comparsi davanti ai gup Bianca Maria Bianchi. Una dipendente comunale ha chiesto il rito abbreviato, per lei il pubblico ministero Mancusi che ha coordinato le indagini ha chiesto 10 mesi di reclusione.

Altri due imputati, due inquilini, hanno invece chiesto la messa alla prova, ovvero l’affidamento ai servizi sociali. Nell’udienza il gup Bianchi ha accolto la richiesta del sindacato di base Unione Inquilini, indicata tra le parti offese, ed è quindi stata ammessa come parte civile nel processo sulle presunte irregolarità nell’assegnazione degli alloggi comunali.

Secondo il pm Giancarlo Mancusi i sedici imputati avrebbero a vario titolo certificato il falso, approfittato del proprio ruolo pubblico per favorire amici e parenti, assegnato case a chi non ne aveva diritto. Il prossimo 25 novembre è stata fissata la prossima udienza, data che potrebbe già riservare la sentenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Bergamo, inchiesa affittopoli
L'inchiesta
Affittopoli bergamasca? Tre indagati a Palafrizzoni
Palafrizzoni
Lo sfogo
Affittopoli in Comune Un dipendente: mi vergogno
La posizione della Lista civica Bergamo Cambia su "affittopoli"
L'intervento
Affittopoli, Bergamo Cambia “Rendere pubblici bandi e graduatorie”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI