BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A “Incrocio Quarenghi” incontro con Andrea Rota sulla Germania post-Muro

Mercoledì 29 ottobre la libreria “Incrocio Quarenghi”, in collaborazione con “Projekt Deutsch Bergamo" propone un incontro con Andrea Rota, studioso di cultura tedesca contemporanea. Tema e titolo dell’appuntamento “Dal cielo diviso alla caduta del muro”.

Più informazioni su

Mercoledì 29 ottobre lo studioso di cultura tedesca contemporanea Andrea Rota parteciperà a un incontro alla libreria “Incrocio Quarenghi” di Bergamo. L’appuntamento è alle 18 alla libreria, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il gruppo di promozione e diffusione della lingua tedesca “Projekt Deutsch Bergamo”.

Tema e titolo dell’iniziativa è “Dal cielo diviso alla caduta del muro – Punti di svolta della storia tedesca tra guerra fredda e apertura dei confini”. Si tratta di un’opportunità per riflettere sulla storia moderna della Germania e, più in generale, dell’Europa: la caduta del Muro di Berlino demarca la fine di quello che lo storico e scrittore Eric John Hobsbawm ha definito il “secolo breve”. Con la caduta dei confini nel biennio 1989/1990, la capitale tedesca e la Germania intera sono assurte a sensibile spazio di (ri)scrittura della storia europea contemporanea. A poco più di vent’anni dalla riunificazione tedesca (1990), le giovani generazioni avvertono oggi con crescente difficoltà il percorso che la Germania e l’Europa stanno ancora percorrendo nella difficile rielaborazione del recente passato diviso.

Nel corso della conferenza, si potrà ripercorrere la storia tedesca dal 1945 al 1990, concentrandosi sulle cesure e sui punti di svolta che negli ultimi sessant’anni hanno segnato il destino dell’intero continente europeo, ma anche sul contesto dell’ex repubblica democratica tedesca (Germania socialista) e sulle problematiche legate al suo assorbimento all’interno della compagine politica tedesco-occidentale.

Andrea Rota ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature Comparate e Studi Linguistici all’Università degli Studi di Trento. Dal 2004 è cultore della materia (Letteratura tedesca) alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche dedicate alla cultura tedesca del Novecento. Tra il 2002 e il 2010 ha ricoperto diversi incarichi di insegnamento a Berlino, dove ha svolto le proprie ricerche (Akademie der Künste e Humboldt Universität) con il sostegno del Deutscher Akademischer Austauschdienst.

La libreria “Incrocio Quarenghi” è a Bergamo in via Quarenghi, 32. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 035217128, inviare un’e-mail a: libreria@incrocioquarenghi.it oppure consultare il sito www.incrocioquarenghi.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.