BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio interculturale: gli studenti raccontano il loro anno all’estero

Martedì 28 ottobre all'Oberdan di Treviglio si terrà un incontro aperto al pubblico di presentazione dei programmi di studio all'estero di Intercultura. L'appuntamento vedrà la presenza di studenti di Treviglio appena rientrati dai quattro angoli del mondo e di studenti stranieri accolti da famiglie del territorio.

Si terrà martedì 28 ottobre alle 20:30 all’Istituto superiore “Oberdan” di Treviglio l’incontro promosso dai volontari di Intercultura del Centro locale di Treviglio, per rispondere alle domande di studenti, genitori e professori che fossero interessati al nuovo bando di concorso di Intercultura che si è aperto il 1° settembre 2014 e che scadrà il 10 novembre prossimo.

Nel corso di questo appuntamento, alcuni degli undici studenti trevigliesi partiti l’anno scorso per un programma all’estero, racconteranno la loro esperienza e insieme ai volontari presenteranno i programmi per vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2015-2016, illustreranno tutte le novità sulle destinazioni e daranno maggiori dettagli sulle centinaia di borse di studio che anche quest’anno vengono messe a disposizione da enti, aziende, banche e fondazioni, tra cui realtà locali quali la Fondazione Lorenzo Bergamini. Quest’ultima, infatti, devolverà un contributo per borse di studio parziali per programmi trimestrali in Europa e per programmi semestrali in Europa, Centro-Sud America e Thailandia, riservate a studenti residenti a Treviglio o iscritti ad una scuola superiore di Treviglio.

Per parteciparvi basta iscriversi entro il 10 novembre 2014 sul sito www.intercultura.it/iscriviti-on-line, specificando la borsa per cui si intende concorrere. In particolare, il bando è aperto a tutti gli studenti meritevoli nati, in generale, tra il 1° gennaio 1997 e il 31 agosto 2000 (l’età esatta per partecipare, che varia a seconda del Paese di destinazione prescelto, è indicata sul sito di Intercultura all’indirizzo: http://www.intercultura.it/Destinazioni-e-periodi/), ed è destinato per un programma della durata di un semestre scolastico da trascorrersi in uno di questi Paesi: Argentina, Austria, Brasile, Cile, Costarica, Finlandia e Thailandia; oppure un trimestre da trascorrere in uno di questi paesi: Austria, Belgio, Bosnia, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Islanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Il bando è disponibile sul sito di Intercultura, all’indirizzo: http://www.intercultura.it/Borse-di-studio-offerte-da-sponsor-/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.