BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Opportunità e limiti etici del Cloud: l’incontro con Facciamo Quadrato

Si è svolto sabato 25 ottobre l'incontro “Il sole dietro le nuvole” organizzato dall'Associazione Facciamo Quadrato di Bergamo per approfondire il tema del Cloud.

Più informazioni su

Si è svolto sabato 25 ottobre presso la sala convegni del “Mutuo Soccorso” in Via Zambonate con un incontro che aveva l’obiettivo di approfondire l’argomento Cloud oltre i tecnicismi specifici del “sistema” informatico. Vale a dire affrontare il tema del rapporto fra potenzialità, vantaggi e responsabilità etica.

L’evento, dal titolo significativo “Il sole dietro le nuvole”, è stato infatti organizzato dalla Associazione Facciamo Quadrato di Bergamo, che per statuto si occupa di promuovere l’etica in particolare nel mondo nel lavoro e nell’ambito delle relazioni commerciali.

Relatore principale dell’incontro è stato Dario Vemagi, fondatore e amministratore delegato della società Nanosoft, una delle principali realtà professionali che in Italia si occupano di efficienza per l’architetture I.T. (Information Technology) e Cloud in Italia.

Con le sue sedi di Brescia, Vicenza, Reggio Emilia e Lecco, Nanosoft è impegnata da tempo in una riflessione propositiva ma anche di massima trasparenza sulle funzioni e i limiti applicativi del Cloud. Grazie anche ad un interessante dialogo con i presenti in sala, associati a Facciamo Quadrato e ospiti del mondo imprenditoriale e professionale bergamasco, si è discusso su quando e come possa essere utile applicare il Cloud, come stanno cambiando le dinamiche comunicative aziendali e personali, come ottenere una reale protezione e sicurezza dei dati. Un specifico approfondimento è stato infine dedicato alle notevoli e profonde trasformazioni relazionali ed etiche sollecitate dall sempre più massiccio e capillare impiego di strumenti individuali di comunicazione e trasmissione dati come smartphone e tablet.

Con questo evento prosegue l’attività convegnistica e seminariale de “Gli incontri di Facciamo Quadrato”, che vuole richiamare l’attenzione sulle componenti etiche che caratterizzano alcune delle problematiche che riguardano le imprese e la vita quotidiana di tutti. Nello scorso mese di luglio Facciamo Quadrato aveva organizzato un analogo incontro sul tema dell’Etica alimentare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.