BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lo scrittore Paolo Ghezzi racconta I ragazzi della Rosa Bianca

Paolo Ghezzi, giornalista e scrittore, all'Auditorium Sala Gamma dà il via alle serate dedicate a sei grandi uomini e donne del Novecento.

Che cosa hanno in comune Sophie Scholl, unica donna del movimento di resistenza al Terzo Reich della “Rosa Bianca”, e la giornalista russa Anna Politkovskaja?

Come sarebbe stato il nostro Paese senza figure come don Lorenzo Milani o Alex Langer?

Che cosa ci dicono ancora oggi il diario di Etty Hillesum, imprigionata ad Auschwitz, e il filosofo francese Emmanuel Mounier?

“Molte fedi sotto lo stesso cielo” dedica a questi sei grandi uomini e donne del secolo scorso, sei serate di approfondimento.

Sei incontri con dei testimoni della Storia, che hanno attraversato il Novecento. Persone che, in misura diversa, hanno testimoniato la loro fede nell’umano e hanno disegnato, anche dentro le contraddizioni del tempo, parabole di vita e di speranza.

Le serate si terranno ogni lunedì a partire dal 27 ottobre alla Sala Gamma di Torre Boldone, in via Santa Margherita 2 alle 20.30.

Il primo appuntamento è con il giornalista Paolo Ghezzi per scoltare "Fortii di spirito, teneri di cuore. Sophie Scholl e i ragazzi della Rosa Bianca".

La maggior parte delle iniziative sono gratuite. Tuttavia, sia le date a pagamento che quelle libere, necessitano della prenotazione del biglietto.

Tutte le informazioni su incontri, date e prenotazioni si possono trovare sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it.

La segreteria organizzativa è nella sede provinciale delle Acli, in via San Bernardino 59.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.