BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 26 ottobre Epilogo del “Restauratore” “Report” e “Cesaroni”

Per la prima serata in tv, su RaiUno vanno in onda gli ultimi due episodi della fiction “Il restauratore 2”. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con la fiction “I Cesaroni 6”. Nel palinsesto degli altri canali spicca la trasmissione di inchieste “Report” su RaiTre. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata vanno in onda gli ultimi due episodi della fiction “Il restauratore 2” che, nel cast, tra gli altri vede protagonista Anna Safroncik. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con la fiction “I Cesaroni 6”.

Nel palinsesto degli altri canali spicca la trasmissione di inchieste “Report” su RaiTre, preceduto dal programma di attualità e interviste "Che tempo che fa", condotto da Fabio Fazio. Gli ospiti di quest’ultimo saranno: lo scrittore Sandro Veronesi, il Ministro Maria Elena Boschi, gli attori comici Ficarra & Picone, le cantautrici Marianne Faithfull e Anna Calvi, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Da segnalare, infine, il telefilm “Ncis” su RaiDue, il film di avventura “Giù la testa” su Rete4, “Adam Kadmon – Rivelazioni” su Italia1, il talk-show “La gabbia” su La7 e la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7D.

cco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 gli ultimi episodi della fiction “Il restauratore 2”, con Lando Buzzanca, Anna Safroncik, Marco Falaguasta e Paolo Calabresi. Andranno in onda due episodi, intitolati “Verità sepolte” e “Il prezzo della verità”. Nel primo, questa volta Basilio (Lando Buzzanca) si ritrova a indagare in ambito universitario, nel mondo degli scavi archeologici. Toccando una statua di marmo, il restauratore “vede” una giovane aggredita da un uomo e il corpo di una donna senza vita nelle vicinanze di uno scavo. Nel secondo, siamo arrivati alla resa dei conti. Emma (Anna Safroncik), indagando sull’assassino del marito, ha finito per attirare su di sé i sospetti di Nadia, la escort che sembra essere a conoscenza di come si svolsero realmente i fatti.

– Su RaiDue, alle 21 il telefilm “Ncis”, con Keith Carradine. Andrà in onda il 17.esimo dei 24 episodi dell’11.esima serie, intitolato “La stella del rock”. Dopo che una bomba è stata fatta esplodere nei camerini di un teatro dove si svolgeva un concerto militare di beneficenza, la squadra dell’Ncis deve scoprire se la vittima designata era Manheim Gold (Keith Carradine), un famoso cantante rock degli anni Ottanta, o se si tratta di un piano terroristico più complesso. Jimmy, intanto, si preparara a diventare padre.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di attualità e interviste “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio. Per cominciare, nell’Anteprima di Che tempo che fa, in studio c’è lo scrittore Sandro Veronesi, autore di Terre Rare, in libreria dal 15 ottobre, romanzo che segna il ritorno di Pietro Paladini, il protagonista di Caos Calmo con il quale nel 2006 ha vinto il Premio Strega. Entrando nel vivo della trasmissione, gli ospiti di questa sera sono: il Ministro per le Riforme Costituzionali e dei Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, che arriva direttamente dalla Leopolda5 conclusasi nel pomeriggio a Firenze e della quale è stata organizzatrice oltre che tra i principali protagonisti; e Ficarra & Picone, autori, registi e interpreti di “Andiamo a quel paese”, la loro nuova pellicola che chiude la 9° edizione del Festival del Cinema di Roma, nelle sale dal 6 novembre prossimo. Non mancherà, poi, la musica, con l’esibizione live in studio di Marianne Faithfull, accompagnata alla chitarra dalla cantautrice Anna Calvi: insieme hanno scritto “Falling Back”, brano tratto dal nuovo disco Give my love to London, pubblicato il 30 settembre. Per concludere, il consueto appuntamento cult con Luciana Littizzetto, con il suo originale commento delle notizie della settimana. Come di consueto, gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback. A seguire, alle 21.45 il programma di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli. La puntata di questa sera si concentrerà sulle due grandi inchieste che hanno messo sottosopra gli organigrammi delle galassie che vivevano intorno ai lavori per l’Expo di Milano e alla maxi diga del Mose di Venezia, che rischiano di arenarsi nelle secche dei patteggiamenti e delle prescrizioni. Stefania Rimini ricostruisce un sistema trasversale di corruzione, che tocca politici, funzionari di amministrazioni locali e di aziende partecipate, ma anche alti ufficiali dello Stato, faccendieri e imprenditori pronti a pagare sostenendo questo tipo di sistema. Alla fine ognuno ha un proprio tornaconto a spese dei contribuenti.

– Su Rete4, alle 21.30 il film di avventura “Giù la testa”, con Rod Steiger e James Coburn. Un fuorilegge messicano, Juan Miranda, padre di cinque figli che lo aiutano nelle sue imprese banditesche, associatosi con un irlandese, John Mallory, per svaligiare un banca, si ritrova invece a combattere al suo fianco coi rivoltosi di Villa e Zapata. Dopo aver preso parte alla conquista di una cittadina, Mesa Verde, e alla distruzione – in un’imboscata di buona parte delle truppe del colonnello governativo Gunther Resa – uno spietato massacratore di peones – Juan scopre che costui, riuscito a salvarsi, ha fatto uccidere, con altri ribelli rifugiatisi sui monti, i suoi cinque figli. Tentando una disperata sortita contro i "regulares", che lo hanno stretto d’assedio in una grotta, Miranda finisce loro prigioniero, ma John lo salva in extremis dalla fucilazione. Benché venga considerato un eroe, Miranda non s’è convertito affatto alla rivoluzione. Insieme con John, sale clandestinamente su un treno che ospita anche un aborrito governatore. Il treno viene attaccato dai rivoltosi e ancora una volta Juan e John si ritrovano schierati con loro. Ucciso il governatore, Miranda affronta, a fianco dell’amico, i soldati di Gunther Resa, che vengono sconfitti. Nel corso della battaglia, prima di cadere sotto i colpi di Juan, il colonnello ferisce John mortalmente. Juan Miranda aderisce infine alla causa rivoluzionaria, grazie soprattutto alla precedente opera di persuasione attuata da John.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction “I Cesaroni 6”, con Claudio Amendola, Federico Russo e Micol Olivieri. Andrà in onda la nona delle 12 puntate, intitolata “I ragazzi del lago”. Mimmo (Federico Russo) e Rudi, entrambi innamorati di Irene, sono ormai ai ferri corti. Sofia e Giulio (Claudio Amendola) cercano disperatamente di fare da mediatori, ma senza troppo successo. Nel frattempo, Alice (Micol Olivieri) riesce a farsi perdonare da Francesco, anche se quest’ultimo sta diventando sempre più intimo con Nina.

– Su Italia1, alle 21.30 “Adam Kadmon – Rivelazioni”, con Adam Kadmon, personaggio simbolo del programma “Mistero”, che propone otto puntate speciali, in prima serata. Studioso di complotti internazionali, in ogni serata Adam Kadmon rileggerà “alcuni fatti di interesse mondiale con una chiave critica e inedita. Tra i temi trattati nella puntata di questa settimana ci sono la guerra combattuta dagli Stati Uniti all’Isis, l’allarme Ebola, un incontro ravvicinato con la Loggia Massonica e, infine, la società segreta degli Illuminati”. Adam Kadmon Rivelazioni è un programma di Claudio Cavalli, scritto da Adam Kadmon con Ilaria Tiberio, Alberto Pattaccini. La regia della trasmissione è di Arcadio Cavalli.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “La gabbia”, condotto da Gianluigi Paragone. Programma di attualità dedicato alla discussione dei temi di politica, economia e società. Nel corso della lunga diretta di questa sera, oltre ai vari dibattiti in studio con gli ospiti di turno, ci sarà spazio anche per i momenti satirici firmati da Paolo Hendel, Saverio Raimondo e Andrea Rivera. L’attrice Veronica Gentili si proporrà la sua nuova "cinquina" e non mancheranno, infine, i consueti interventi del giornalista Paolo Barnard. Interverrà Oscar Farinetti, l’imprenditore e dirigente d’azienda, fondatore della catena Eataly.

– Su La7D, alle 21.30 la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurzio Crozza.

– Su Mtv, alle 21.10 il film thriller “Il risolutore”, con Vin Diesel. I protagonisti, Sean e Demetrius fanno parte di una piccola squadra di élite della polizia incaricata di sorvegliare, alle frontiere, il traffico di droga. L’arresto del narcotrafficante Memo Lucero provoca lo scoppio di una guerra fra bande rivali per il controllo (rimasto vacante) del redditizio business. Durante uno scontro a fuoco nelle strade di Los Angeles, la moglie di Sean viene assassinata e Sean e Demetrius scoprono che il piano è stato architettato da un misterioso manovratore che si muove nell’ombra e che si fa chiamare Diablo.

– Su Rai4, alle 21.10 il film drammatico “La scomparsa di Alice Creed”, con Gemma Artenton. Due uomini insonorizzano un appartamento e lo trasformano in una prigione. Poi si preparano e rapiscono una ragazza. Il piano è semplice: tenerla segregata in attesa del riscatto del padre. Ma qualcosa va storto, e i colpi di scena si susseguono senza sosta in questo incredibile thriller dove nessuno è ciò che sembra…

– Su Rai5, alle 21.15 per il ciclo “Art of… Russia, va in onda “Verso la rivoluzione”. Pietro il Grande ordina la costruzione di una nuova capitale. Lungo le rive della Nevà sorge dal nulla, là dove prima c’erano solo paludi e acquitrini, una splendente città che per bellezza dovrà rivaleggiare con le capitali d’Europa: San Pietroburgo. La zarina Elisabetta e poi Caterina la Grande arruoleranno architetti italiani per costruire splendidi palazzi degni di un regno che aspirava al riconoscimento definitivo da parte dell’Occidente. Nell’Accademia delle Arti della città vengono formati artisti compiacenti, asserviti a una ristrettissima elite, fino a che un gruppo di fuoriusciti, che si chiameranno ‘Pittori Erranti’, inizierà a ritrarre la reale condizione della stragrande maggioranza della popolazione. Servi della gleba, contadini e derelitti fanno la loro comparsa sulle tele di una comunità di pittori, come Repin, che fanno della denuncia sociale la loro bandiera, preparando il terreno al più grande artista pre rivoluzione, Mikhail Vrubel, e ai suoi demoni caduti.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di avventura “Abduction – Riprenditi la tua vita”, con Taylor Lautner. In un sito dedicato a persone scomparse Nathan trova una foto che lo ritrae bambino. Capisce così che le persone che lo hanno cresciuto, e con le quali ha un rapporto conflittuale, non sono i suoi veri genitori. Questa scoperta, per lui scioccante, dà il via ad una serie di eventi che lo porteranno a scavare nel suo passato, che si rivelerà pieno di misteri inquietanti.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Inga Lindstrom – Il vero amore”, con Jana Klinge. Alla vigilia del matrimonio con Markus, il suo fidanzato, Anna scopre che il suo cuore batte per un altro uomo.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “La donna perfetta”, con Nicole Kidman. La protagonista, Joanna è una presentatrice di successo, ma quando viene colta da una crisi di nervi, suo marito decide di aiutarla trasferendo la famiglia nella tranquilla città di Stepford. Tra le mogli della città però Joanna nota qualcosa di strano. Tutte tranne Bobbie, con la quale diventa subito amica, sembrano essere decisamente perfette. Le due decidono così di investigare su cosa si nasconde in quelle donne…

– Su Rai Premium, alle 21.15 la replica del varietà “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti.

– Su RaiSport1, dalle 19.25 “Pallavolo Maschile: Campionato Italiano serie A Sir Safety Perugia – Diatec Trentino”.

– Su RaiSport2, alle 20.20 “Basket: Campionato Italiano Serie A EA7 Emporio Armani Milano – Umana Venezia”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “La solitudine dei numeri primi”, con Alba Rohrwacher e Luca Marinelli. 1984, 1991, 1998, 2007. Lungo questi anni le vite di Mattia e Alice scorrono parallele senza mai riuscire a congiungersi. Due infanzie difficili, compromesse da un avvenimento terribile che segnerà le fragili esistenze dei protagonisti fino alla maturità. Tra gli amici, in famiglia, sul lavoro, Mattia e Alice, portano dentro e fuori di loro i segni del passato. La consapevolezza di essere diversi dagli altri non fa che accrescere le barriere che li separano dal mondo fino a portarli ad un isolamento inevitabile ma consapevole. L’idea del film nasce dal libro La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, vincitore del premio Strega 2008.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Giallappa’s Band.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Il ritorno di Colombo”, con Peter Falk. Los Angeles, la città del lusso, delle grandi ville, delle pailettes e dei riflettori. In questo luogo dove tutto sembra possibile a patto di essere ricchi e affascinanti, un uomo goffo e trasandato lavora senza sosta per inchiodare alle proprie responsabilità chi infrange la legge. Il Tenente Colombo sembra perennemente fuori luogo e proprio per questo non è mai intimidito, sia che si trovi davanti a un grande direttore d’orchestra o a un geniale enfant prodige del cinema. Una volta individuato il colpevole, Colombo lo perseguita con visite incessanti, lo soffoca con aneddoti sulla sua famiglia, lo lusinga con complimenti e richieste di autografi per la moglie fino a fargli abbassare la guardia. In quel momento passa all’attacco, approfittando anche del più piccolo errore commesso dall’assassino e solo allora la sua vittima si accorge di quanto sia brillante il cervello nascosto da quella zazzera di capelli che sembra non avere mai visto un pettine.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Il boss delle cerimonie”. La trasmissione è ambientata nel castello “Grand Hotel La Sonrisa”, dove vengono celebrati non solo matrimoni, ma anche comunioni, feste di 18 anni e molto altro ancora… Tra madri ansiose, cantanti neomelodici e lacrime di commozione verrà mostrato il dietro le quinte delle più ricche, sfarzose e stravaganti celebrazioni che si svolgono sotto l’attenta gestione di Antonio Polese. A Sant’Antonio Abate, dove sorge La Sonrisa, da oltre vent’anni Antonio, infatti, è il “Boss di ogni cerimonia”. Ad affiancarlo c’è da sempre la sua numerosa famiglia con in testa il genero Matteo e la figlia Imma e poi ancora un esercito di cuochi, pasticceri, camerieri, capitanati dal fedele maître Ferdinando.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “Album – La compagnia”, spettacolo di Marco Paolini. Il Capodanno del ’69 ha il sapore acido della prima sbornia e quello dolce della compagnia, quella che si fa con gli amici con cui si condividono le prime esperienze. Il teatro, i riti di iniziazione, i Beatles, il carro merci chiamato Lucio Battisti, i primi amori, in gita, con la Nina, a Parigi… A seguire, alle 22.15 “Interferenze. 20 anni di televisione italiana – 2000”. Nel 2000 Rai1 aggiunge un ingrediente nuovo nel suo palinsesto: è “La prova del cuoco”, una sfida all’ultimo pizzico di sale condotto da Antonella Clerici. “La prova del cuoco” è solo uno dei numerosi format d’acquisto che la televisione italiana lancia nel nuovo millennio. Una tendenza che accomuna la tv di stato a quella privata come dimostra il lancio su Canale5 del format per “eccellenza”, che ha cambiato e influenzato il decennio successivo, irrompendo fortemente nella cultura popolare: il “Grande Fratello”, il primo reality show della tv. Oltre ai format però questa stagione è caratterizzata dagli ascolti record di una fiction tutta italiana: “Il commissario Montalbano”. Il regista Giorgio Sironi ci spiega i motivi del successo della serie ormai cult, che trasporta il personaggio di Camilleri e la sua Sicilia letteraria nelle case degli italiani nell’interpretazione calda e familiare di Luca Zingaretti e del suo celebre “Montalbano sono…”.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter. A seguire, alle 21.35 il cartoon “American dad”, che vede protagonisti i membri di una famiglia che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls e che offre la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.