• Abbonati
Il giallo

Donna scomparsa a Dorga: sospese le ricerche in attesa di novità – Foto

Sono proseguite fino a sabato sera le ricerche di L.M., la 41enne scomparsa ormai da una settimana: 250 gli uomini impegnati. Non essendo emersi elementi utili è stata decisa la sospensione momentanea

Nonostante un dispiegamento di forze consistente per una perlustrazione meticolosa delle zone boscose e impervie nei dintorni di Castione della Presolana (guarda le foto QUI), non ci sono novità sulla sparzione della 41enne di Dorga.
Sono proseguite anche oggi, sabato 25, le ricerche di L.M., scomparsa da una settimana. E’ stata vista l’ultima volta nel parcheggio del Passo della Presolana la mattina di sabato 18 ottobre 2014. Altre testimonianze, verificate anche per mezzo di sopralluoghi, indicano la presenza di una donna che potrebbe corrispondere alla descrizione fornita nei territori a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia.

La 41enne è alta 1.70 m, di corporatura snella, con capelli chiari di media lunghezza. Al momento della scomparsa indossava dei jeans e una felpa di pile rossa.

Le persone impegnate nell’operazione sono state circa 250: hanno partecipato i tecnici volontari del Soccorso alpino, appartenenti alle Delegazioni VI Orobica, V Bresciana, IX Speleologica, con la presenza di figure specializzate CoR e TeR (Coordinatori e Tecnici di ricerca), con le squadre di soccorso in forra, le UCMR (Unità cinofile di ricerca molecolare), le UCRS (Unità cinofile da ricerca in superficie) del CNSAS – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Hanno collaborato il SAGF della Guardia di Finanza; i Carabinieri delle Stazioni e dei Comandi presenti in zona; la Guardia forestale; i Vigili del fuoco; la Polizia locale; numerosi gruppi di Protezione civile: gli Alpini dell’ANA Sezione di Bergamo e di Castione; AIB Antincendio Valgandino, Rovetta, Ponte Nossa e Presolana; AKJA; Gruppo protezione civile Città di Clusone.

Il sindaco di Castione della Presolana e l’amministrazione hanno messo a disposizione l’area e la struttura per l’allestimento del Centro operativo; la Protezione civile di Fonteno ha curato la mensa e la cucina mobile.

Il territorio interessato dalla ricerca è stato quello nei dintorni del Passo della Presolana, per un totale di XXX ettari; 600 quelli esaminati nella sola giornata di oggi.

Sono stati presi in considerazione terreni impervi, boscosi, rocciosi, prati, forre, anche per mezzo di calate, scelti sulla base di precisi criteri, in particolare in direzione di siti considerati probabili.

Tutti i dati sono stati registrati e analizzati attraverso programmi informatici specifici, integrati con software per la cartografia tridimensionale.

Non essendo emersi elementi di novità o reperti utili, in accordo con la Prefettura di Bergamo è stata decisa la sospensione momentanea delle ricerche, in attesa di un esame approfondito delle informazioni raccolte o di nuovi elementi utili per il ritrovamento della donna scomparsa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Daniele Cremonesi
Ciserano
“Salutami il bimbo”: il 40enne scomparso scrive alla moglie
Allarme scomparsi in Bergamasca: 3 casi in una settimana
In bergamasca
Da Castione a Ciserano: allarme scomparsi, 3 casi in una settimana
Soccorsa, ma è viva Maria Luisa Longobardo (foto Più Valli Tv)
Il caso
Ritrovata Marialuisa la signora di Lovere scomparsa martedì
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI