BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa d’autunno a Cusio: alla scoperta di prodotti e tradizioni del mulino

Sabato 25 e domenica 26 ottobre si terrà la Festa d'autunno al borgo dell'antico mulino di Cusio, un'occasione per scoprire le tradizioni e i segreti del lavoro del mulino.

Un fine settimana di festeggiamenti a Cusio in onore dell’Antico Mulino e delle sue tradizioni. Si parte sabato 25 con il laboratorio per bambini "Il mulino ci insegna", con giochi a tema e laboratori di manipolazione a cura di Kairòs Emotion.

Sempre sabato è in programma un incontro-dibattito "Coltiviamo insieme il futuro" al quale interverrà Paolo Valoti del Centro di ricerca sulla mais cultura. Durante l’incontro-dibattito verranno valutate le possibilità di attivare sul territorio un progetti di riscoperta della coltivazione di mais tradizionali in abbinamento alla valorizzazione dell’antico mulino di Cusio. Si continua domenica 26 con una giornata di grande festa nella borgata di Cusio Basso: per tutto il giorno il mulino sarà attivo e visitabile per scoprire i segreti del suo lavoro. Alle 11 sarà il momento dell’"aperitivo al mulino" e a mezzogiorno seguirà la "polentata del mulino", con ricette della tradizione in abbinamento alla polenta preparata con la farina macinata la domenica stessa. Tutta la giornata sarà accompagnata da mercatini artigianali e dai canti folkloristici dei "Coscritti di Premana".

Per maggiori informazioni: info@altobrembo.it e 3481842781

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.