BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Bergamo musica festival” A Casa Donizetti pomeriggio all’insegna di Verdi

Sabato 25 ottobre continua la rassegna del Bergamo Musica Festival “Raccontare la musica”. In programma la presentazione del volume di Marcello Conati “Piegare la nota. Contrappunto e dramma in Verdi” e il concerto di Teresa Camellini e Bruno Canino.

Secondo appuntamento della rassegna “Raccontare la musica”, inserita nel cartellone del Bergamo Musica Festival, sabato 25 ottobre alle ore 16.30 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti.

In programma un doppio momento: la presentazione del libro “Piegare la nota. Contrappunto e dramma in Verdi” di Marcello Conati sarà infatti accompagnata dal concerto del soprano Teresa Camellini e del pianista Bruno Canino, che interpreteranno brani di Verdi, Liszt, Charpentier, Debussy, Chabrier e Strauss nella Sala Ashbrook.

Marcello Conati è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra. Maestro sostituto all’Opernhaus di Zurigo (1961-71), docente di arte scenica al Conservatorio di Parma (1971-99), archivista all’Istituto di Studi verdiani (1971-79), direttore della «Rivista italiana di Musicologia» (1992-97), ha pubblicato: “Interviste e incontri con Verdi” (1980), “La bottega della musica: Verdi e la Fenice di Venezia” (1983), “Rigoletto: un’analisi drammatico-musicale” (1983); “Simon Boccanegra” (1993), “Verdi 2001: vita e opere narrate ai giovani” (2003). Nel 1977 ha curato il carteggio Verdi e Boito di prossima seconda edizione.

L’ingresso all’appuntamento è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.